22.04.2014

Xeikon Cafà© sulle Innovazioni del packaging

xeikon 3500
 
Xeikon Café sulle Innovazioni del packaging sottolinea le potenzialità della produzione delle scatole pieghevoli

Il cliente Colebourne & Partners dà risalto al programma dell'evento per condividere le esperienze di prima mano per quanto riguarda il passaggio alla produzione digitale


Xeikon e i suoi Partner Aura dimostreranno come la produzione digitale delle scatole pieghevoli possa trasformare l'attività commerciale dei professionisti della stampa di packaging nel corso dello Xeikon Café sulle Innovazioni del packaging che si svolgerà dal 20 al 22 di maggio. I partecipanti all'evento avranno l'opportunità di vedere in azione le suite dell'applicazione di packaging e etichette di Xeikon e di ottenere altre informazioni sulle innovazioni che cambiano le regole del gioco nella produzione digitale. Una delle suite messe in risalto sarà la Suite per le scatole pieghevoli.

Il Packaging, specialmente per le scatole pieghevoli, è divenuto uno strumento significativo per massimizzare la forza di vendita del prodotto, e per costruire e proteggere l'immagine del marchio. Questa circostanza ha comportato certe sfide per i professionisti e i convertitori della stampa del packaging. La sfida più grande è rappresentata dalle tirature ancora più brevi, da una varietà più ampia di SKU (Stock Keeping Unit, Numero di unità prodotto) e dalla rapidità dei tempi di elaborazione in continuo aumento. Nonostante la complessità della catena di approvvigionamento delle scatole pieghevoli, questo tipo di produzione sembra rimanere in auge. Filip Weymans, Direttore del Segmento di Marketing delle Etichette e del Packaging di Xeikon spiega: "Per i titolari dei marchi alla ricerca di un rapporto stretto con la clientela, l'attività delle scatole pieghevoli sembra essere più conveniente per il costo che comporta." Il valore percepito di una scatola di cartone a colori interi di qualità è semplicemente molto più alto di quello di altri tipi di packaging. Le scatole pieghevoli sono quindi ideali per accrescere e sviluppare la lealtà della clientela di grande importanza."

Xeikon e i suoi Partner Aura rispondono alle esigenze del mercato complesso delle Scatole pieghevoli
In un mercato ancora dominato dalla stampa offset, le tirature più corte e le diverse versioni comportano operazioni di preparazione più frequenti delle macchine da stampa e dell'apparecchiatura di conversione, che implicano costi aggiuntivi e non migliorano i tempi di elaborazione. La tecnologia della stampa digitale ha la capacità di rendere la catena di approvvigionamento delle scatole pieghevoli più efficiente e conveniente da un punto di vista dei costi. Poiché i costi di configurazione e delle operazioni di preparazione sono minimi, possono essere prodotte tirature più piccole a costi ridotti. Inoltre, ogni stampa può essere diversa, i cambiamenti apportati all'ultima ora non rappresentano un problema e gli aggiornamenti possono essere effettuati in brevi tempi di esecuzione. La tecnologia della stampa digitale Xeikon presenta vari vantaggi esclusivi, quando diviene necessario soddisfare i requisiti del mercato per quanto riguarda la flessibilità del formato, il costo, la qualità della stampa, l'accuratezza e consistenza del colore, la solidità alla luce, la sicurezza degli alimenti e la protezione del marchio. Questo rende le macchine da stampa della Serie Xeikon 3000, che erano state specificamente sviluppate per le applicazioni delle etichette e di packaging, ideali per la stampa delle scatole pieghevoli.

Poiché la produzione di scatole pieghevoli non riguarda soltanto la stampa, Xeikon ha sviluppato un'opzione ulteriore e offre una soluzione integrata: La Suite per le scatole pieghevoli. La componente centrale di questa suite è una macchina da stampa della Serie Xeikon 3000, dotata delle caratteristiche standard con il toner CMYK e arancione o Durevole trasparente a quattro colori del processo, ed è completata da quattro componenti di supporto: (1) software, (2) supporti di stampa, (3) materiali di consumo e (4) apparecchiature pre-stampa e post-stampa. Rappresenta il risultato di una stretta collaborazione tra Xeikon e i suoi Partner Aura. Insieme, hanno sviluppato la soluzione integrata più compatta, che consente ad un singolo operatore non soltanto di stampare, ma effettivamente di produrre cartoni stampati pronti per essere piegati e incollati in un'unica fase.

Soluzioni integrate alla mostra dello Xeikon Café
Nel corso dell'evento, una macchina da stampa della Serie Xeikon 3000, dotata di toner CMYK e Trasparente durevole, stamperà i design di packaging sui substrati di cartone Iggesund, in modalità da rotolo a foglio. CHILI Publish dimostrerà come il proprio software di editing online dinamico consenta di effettuare i cambiamenti alle immagine o al testo all'ultimo minuto. Le stampe prodotte sulla macchina da stampa saranno rifinite offline, su sistemi diversi che possono essere integrati con la macchina da stampa della Serie Xeikon 3000. Questa configurazione offre ai visitatori l'opportunità di confrontare i vantaggi di ciascuna delle opzioni mostrate. Saranno effettuate finiture dal vivo su una fustellatrice flatbed alimentata con fogli Kama e su una fustellatrice ruotante alimentata con fogli Bograma con fustelle Rotometrics. Saranno anche mostrati campioni rifiniti usando una macchina fustellatrice digitale Highcon.

Inoltre, sarà effettuata la stampa dal vivo di bicchieri di carta su un substrato speciale di Stora Enso, con esempi già montati di questi bicchieri di carta in mostra. Argos Solutions dimostrerà la propria soluzione offline per l'applicazione di una vernice spot sollevata. Inoltre, i visitatori avranno modo di valutare i vantaggi dell'utilizzo dei moduli di pulizia del nastro. Sia Meech che Argos metteranno in mostra i loro moduli. Saranno infine svolte dimostrazioni dei vari strumenti di software inclusi nella Suite per le scatole pieghevoli, come ColorControl Xeikon.

A prescindere dalle dimostrazioni dal vivo e dai display, i Partner Aura che parteciperanno all'evento descriveranno i loro contributi alla Suite per le scatole pieghevoli dettagliatamente, nel corso di vari seminari, con moltissime opportunità di rivolgere domande.

Incontrate il cliente: Colebourne & Partners
Weymans è convinto che i produttori di scatole pieghevoli tradizionali ancora indecisi riguardo alla scelta della soluzione digitale non esiteranno più: "Quale migliore opportunità esiste di scoprire come la produzione digitale possa funzionare per voi che ascoltando e parlando con qualcuno che ha effettivamente scelto questa soluzione? Siamo lieti di annunciare che uno dei nostri clienti di successo, Colebourne & Partners, ha accettato di partecipare e condividere la propria esperienza."

Colebourne & Partners (www.candppackaging.co.uk, ‘C&P') è un produttore di packaging privato con sede a Melksham, Wiltshire, nella zona sud-occidentale dell'Inghilterra. Questa azienda è stata istituita più di 35 anni fa, ed ha iniziato le sue attività commerciali come convertitore di cartone, fornendo servizi ai clienti blue chip nei settori alimentari e al dettaglio. Al giorno d'oggi, la società viene gestita dalla seconda generazione, e il packaging degli alimenti rappresenta la parte più importante dell'attività commerciale della ditta. La maggior parte delle operazioni di produzione di packaging per gli alimenti riguarda le applicazioni a contatto con il cibo. Esempi tipici sono: i coperchi usati per ricoprire i vassoi in alluminio o i vassoi a ripiano per i cibi pronti da inserire nel forno. La società attualmente produce circa 75 milioni di questi coperchi all'anno.

C&P è spinta dal proprio impegno a migliorare continuamente, e si è spesso incontrata con i propri clienti di lunga durata per individuare i punti che avrebbero facilitato il miglioramento. E non è una sorpresa riscontrare che i problemi principali solitamente hanno riguardato la lunghezza dei tempi di elaborazione e le grandi scorte. Dopo un'attenta considerazione, C&P ha deciso di passare alla stampa e produzione digitale, con una conseguente completa revisione del proprio flusso di lavoro di produzione. Avendo installato una macchina da stampa digitale Xeikon 3500, C&P ora effettua operazioni di stampa da rotolo a rotolo, convertendo la bobina stampata tramite una soluzione separata di finitura e conversione offline. Mentre in passato C&P era solita assegnare le operazioni di stampa all'esterno ad altri fornitori di servizi, l'azienda è ora in grado di completare l'intera produzione in sede.

I vantaggi del nuovo flusso di lavoro di produzione digitale sono enormi: i tempi di consegna sono scesi da 8-12 settimane ad 1 settimana e lo spazio necessario in magazzino per le scorte si è ridotto a un quarto. Mentre in passato le etichette adesive e i cartoni stampati standard venivano usati per imitare le versioni, la stampa di versioni diverse di un cartone è divenuta ora estremamente facile. E, poiché i regolamenti relativi agli alimenti cambiano molto spesso, l'essere in grado di produrre versioni a tiratura corta con breve preavviso evita di dover smaltire le scorte non utilizzate. Inoltre, le dimensioni minime del lavoro corrispondevano in passato a 12.000 unità; ma ora i lavori possono essere svolti per sole 250 unità.

Registrazione facile e gratuita
Weymans spiega la ragione che dovrebbe essere alla base della decisione di partecipare a questo evento Xeikon Café: "A chiunque stia pensando di partecipare, io direi: Non si ha spesso l'opportunità di apprendere dalle esperienze di prima mano, quindi cogliete l'occasione a braccia aperte!" Lo Xeikon Café avrà luogo presso la sede di produzione di Xeikon a Lier, Belgio, dal 20 al 22 maggio, e praticamente lo stesso programma si ripeterà ogni giorno, quindi i partecipanti potranno scegliere la data più opportuna. La partecipazione è gratuita ma la registrazione online sul sito web www.xeikoncafe.com/it/ è necessaria.

Informazioni relative allo Xeikon Café sulle Innovazioni del packaging
Lo Xeikon Café si terrà presso la sede di produzione di Xeikon a Lier, Belgio, da martedì 20 maggio a giovedì 22 maggio 2014. L'evento sarà organizzato in collaborazione con i Partner Aura Xeikon che saranno presenti: 3M, AB Graphic International, ACTEGA Terra, Advanced Track & Trace, Argos Solutions, Bograma, CERM, CHILI Publish, Diamond Photofoil, Grafisk Maskinfabrik, Highcon, Hybrid Software, Iggesund, Kama, Label Traxx, Meech International, Michelman, OneVisoion, Rietstack, RotoMetrics, SchoberTechnologies, Siliconature, Stora Enso, Squid Inks, ThermoFlexX, Treofan, Tronics e UPM Raflatac.

Informazioni sulla Serie Xeikon 3000
La Serie Xeikon 3000 consiste di cinque macchine da stampa semplici, diverse l'una dall'altra per la velocità della stampa massima e per la larghezza delle immagini. Tutte le macchine presentano varie funzioni che le rendono perfettamente idonee alla stampa delle scatole pieghevoli:

 tutte le macchine da stampa sono interamente ruotanti con lunghezza di ripetizione variabile. Questa caratteristica riduce la complessità delle scorte, infatti le macchine sono in grado di stampare fogli di lunghezza variabile senza alcuna regolazione della macchina da stampa. Inoltre, la stampa da rotolo a rotolo minimizza gli sprechi e massimizza la produttività.
 In base al modello, la larghezza massima delle immagini raggiunge i 508 mm (20 pollici). Questa larghezza, in combinazione con la lunghezza dei fogli illimitata, si adatta facilmente al formato B2 standard ed è compatibile con le tradizionali apparecchiature di fustellatura.
 La tecnologia del toner secco permette di stampare su qualsiasi tipo di substrato tradizionale senza alcun pretrattamento. Grazie a questo, si può risparmiare tempo e denaro e garantire la facile integrazione negli ambienti di produzione tradizionali.
 Il vero dpi 1200, in combinazione con la densità a punti variabili a quattro bit, offre la qualità dell'immagine eccezionale che il mercato si aspetta, mentre il controllo della qualità automatizzato assicura una perfetta registrazione del colore e mantiene l'accuratezza e consistenza del colore durante tutte le tirature di stampa, ed anche tra un lavoro e l'altro e su macchine da stampa diverse.


 Il toner secco QA-I sintonizzato sull'applicazione è stato sviluppato tenendo presenti i requisiti del settore del packaging: è privo di odore, soddisfa gli standard FDA per le applicazioni di packaging degli alimenti ed offre un elevato grado di solidità alla luce.
 Tutte le macchine da stampa sono dotate del front-end digitale X-800, e presentano la funzionalità di prestampa, di elaborazione dei dati e di operazione della macchina da stampa. Integrati nell'X-800 sono tutti gli strumenti necessari per implementare efficientemente la gestione del colore, garantendo risultati consistenti e riproducibili. Inoltre, l'X-800 offre anche un'integrazione omogenea e connettività con qualsiasi PDF leader del mercato, design e flussi di lavoro di produzione. In conclusione, garantisce l'implementazione di flussi di lavoro di produzione delle scatole pieghevoli interamente integrati.

 


GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK