16.10.2012

Reportage Viscom 2012 DURST

stand durst viscom rho p10

La qualità Fine Art della tecnologia Durst conquista il pubblico di Viscom!

La qualità Fine Art della tecnologia Durst conferma le aspettative e conquista il pubblico di Viscom 2012. Tantissimi i visitatori che hanno mostrato il proprio entusiasmo per la rivoluzionaria Rho P10, la nuova serie di stampanti inkjet UV da 10 picolitri, e per Omega 2, la stampante inkjet con tecnologia UV LED presentata a Viscom in anteprima mondiale. Allo stand, sotto una pioggia di gocce colorate, espressione del concept “Durst reinventa la goccia”, è stata ufficializzata la vendita di due sistemi flatbed Rho P10 200 acquistati rispettivamente dall’azienda Topcolor di Buccinasco e da New Lab di Brescia. Arrivano così a 18 i sistemi P10 venduti in Italia. Particolarmente apprezzata anche l’iniziativa “Usato, ma Durst” con la quale l’azienda altoatesina mira ad approcciare i clienti che ambiscono all’eccellenza qualitativa con un investimento più contenuto.

stand durst viscom rho p10

“Nonostante il calo generale del numero di espositori e di visitatori, anche quest’anno la 3 giorni milanese è stata per noi fonte di grandi soddisfazioni” – commenta Alberto Bassanello, Direttore Vendite Italia di Durst, - “Ciò grazie all’avanguardia tecnologica e alla qualità delle soluzioni proposte da Durst. I visitatori del nostro stand hanno avuto l’opportunità di vedere in azione le nostre macchine di ultima generazione e di constatarne la qualità offset unita alla produttività più elevata del settore. Molto apprezzata anche la stabilità e l’affidabilità dei sistemi Durst che si traduce in una vera e propria garanzia anche per l’usato. Su questo fronte, l’iniziativa ‘Usato, ma Durst‘ ha raccolto numerosi consensi. Una grande opportunità per acquistare la qualità Durst assicurata da macchine sì usate, ma completamente rigenerate e sottoposte a severi controlli, tutte garantite al 100% dall’affidabilità che da sempre contraddistingue il nostro marchio. Nonostante il nostro personale successo, non possiamo non sottolineare i grandi spazi vuoti nei due padiglioni che rendono ovviamente il tutto meno interessante per i visitatori, ma anche per noi espositori. Penso che il format di questa manifestazione necessiti di un rinnovamento strutturale! E siamo naturalmente disponibili a collaborare con l’ente organizzatore per dare nuova linfa a Viscom”.

a.bassanello durst

Rho P10: Fine Art e produttività senza compromessi

In molti l’hanno già definita il cambiamento epocale che il mondo del digitale aspettava da tempo. La nuova gamma di stampanti inkjet UV Rho P10 permette di unire la qualità di una goccia da 10 picolitri, gestita con elettronica di nuova generazione Durst, con la produttività dei sistemi di stampa industriali (fino a circa 170 m²/h - 200 m2/h). La famiglia P10 comprende i modelli flatbed Rho P10 200 / 250 ideali per la stampa su materiali rigidi come cartone, lastre in espanso, metallo, acrilico e PVC e il roll to roll Rho P10 320R progettato per la stampa di materiali in bobina (supporti per retroilluminazione, tessili e vinilici). La serie Rho P10 offre l'opportunità di massima personalizzazione, permettendo di scegliere tra le varie configurazioni da 4 a 8 colori. I modelli flatbed sono disponibili anche nella versione PAC studiata appositamente per la stampa del cartone e dotata del sistema feeder & stacker automatico con piani di carico e scarico a compensazione, di un piano aspirante potenziato e di un sistema di guide che assicura la planarità del materiale in fase di stampa. Una configurazione che si può definire completamente automatizzata che non richiede il presidio constante dell’operatore. Le flatbed Rho P10 200 / 250, anche nella versione PAC, combinano la compattezza e la robustezza del design industriale all'efficienza e all'affidabilità produttiva. Rispettivamente con larghezze massime di 2 e 2,5m, sono in grado di annullare le pause legate all’adattamento del piano di aspirazione ai diversi formati. Questo vuol dire che stampano in continuo, massimizzando la produttività 24/7. Dispongono, inoltre, di un sistema di messa a registro frontale meccanico per consentire la stampa in parallelo di lastre affiancate e la registrazione perfetta su lastre di grandi dimensioni. Al cuore di ogni P10 ci sono le nuove testine di stampa Durst Quadro Array 10. Ed è proprio questa tecnologia innovativa che consente di ottenere la straordinaria qualità di stampa Fine Art, con risoluzioni fino a 1000 dpi e l'opzione dei colori chiari aggiuntivi (ciano light e magenta light). Il tutto per una definizione delle immagini in cui anche i piccoli dettagli sono a prova di visione ravvicinata, con sfumature perfette. Una nitidezza senza precedenti nel mondo del digitale. Non a caso questi sistemi sono ideali per la stampa di segnaletica da interni ed esterni, POP, packaging di piccole e medie dimensioni e per la retroilluminazione di articoli di lusso.

 

Omega 2: lampade UV LED per la stampa su supporti termosensibili

Viscom Italia è stato il palcoscenico scelto da Durst per il lancio in anteprima mondiale della nuova stampante Omega 2 con qualità Fine Art. Il nuovo modello si affianca ad Omega 1 differenziandosi per l’impiego di lampade UV LED che, oltre a garantire un notevole risparmio energetico, ampliano gli ambiti applicativi, essendo adatte alla stampa su materiali termosensibili. Le lampade LED hanno una lunghezza d'onda pari a 398 nm, sono raffreddate ad aria e garantiscono un risparmio energetico di circa il 65% rispetto alle lampade UV ai vapori di mercurio. Gli inchiostri specificamente sviluppati per la Omega 2 sono pressoché inodore. Il nuovo modello conserva le caratteristiche di base dell’Omega 1, ossia luce di stampa di 160 cm, velocità di 35 mq/h, qualità Fine Art, configurazione flatbed, roll to roll a quattro e sei colori, ampio spazio cromatico con opzioni “Colori Speciali” (arancio e viola, grigio, magenta e ciano light) oltre al bianco/doppio bianco e 'Table Pro'.

 

“Usato, ma Durst”

A Viscom 2012 è stata presentata anche l’iniziativa “Usato, ma Durst”. Tutta la qualità e l’affidabilità dei sistemi Durst al costo dell’usato. L’azienda altoatesina propone usati completamente rigenerati. Testine di stampa, nastro di trasporto, filtri inchiostro, lampade UV: ogni componente viene sottoposto a scrupolosi controlli qualità. In questo modo gli utilizzatori hanno la certezza di poter avere tutti i plus della tecnologia Durst con il massimo dell’affidabilità garantita al 100%. Maggiori informazioni su www.durst.it – sezione Quality Plus.

Profilo Durst

Durst, leader nell’imaging solutions dal 1936 con oltre 3.000 installazioni di attrezzature industriali digitali, sviluppa e produce in due sedi, Bressanone (Alto Adige) e Lienz (Osttirol/Austria), una gamma completa di stampanti digitali inkjet per grandi formati Durst Rho, sistemi di stampa e decorazione digitale dedicati al settore ceramico (www.durst.it).

 

Durst Phototechnik S.p.A.
Divisione Vendite Italia
Via Vittorio Veneto, 59
39042 Bressanone, Italia
Tel. +39.0472.810211
Fax +39.0472-810189
dvi@durst.it - www.durst.it

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK