17.10.2012

OPINION COLUMN - POST VISCOM

bompan 333
 
Commenti a caldo di Rachele Bompan - Marketing Manager Bompan srl
 
 
Viscom Italia è da sempre per Bompan e i suoi partner il momento più importante dell'anno. In particolar modo in questa edizione, che cade nel 2012, anno per Bompan e per Mimaki a dir poco eccezionale. Un anno iniziato con la grande sorpresa del Latex Mimaki che nessuno si aspettava a Fespa, continuato a Drupa con l'anteprima della JFX500 in versione prototipo e che a Viscom è giunto a compimento con la presentazione della terza ondata di innovazioni firmate Mimaki.
 
Abbiamo mantenuto la promessa presentando alla manifestazione milanese in totale 12 novità che, insieme alle altre soluzioni in gamma, danno vita alla più completa offerta attualmente disponibile che soddisfa le esigenze di tre mercati: sign & graphics, textile & apparel e industrial. Un ampio range che nasce dal grande impegno di Mimaki nella Ricerca & Sviluppo. Una vocazione all'innovazione che sposa la specializzazione di un'azienda globale che ha da sempre come unico business la stampa digitale di grande formato.

La storia di Mimaki e di Bompan al suo fianco è ricca di tappe che hanno segnato lo sviluppo del digitale. Il frutto dell'attenzione riposta nell'ascolto delle reali esigenze del mercato è l'eccezionale proposta di nuovi prodotti che abbiamo presentato durante il 2012. Per questo motivo siamo certi che l'anno in corso possa lasciare un segno positivo non solo nella storia di Mimaki e Bompan, ma nel mondo del digitale in generale attualmente in grande evoluzione. Viscom è stata l'occasione per trasmettere in modo ancora più forte questo messaggio positivo di fiducia che si fonda proprio sulle emozioni legate all'innovazione.

Il mercato della visualcomm è ormai maturo e i player che vi operano si trovano ad una svolta quasi obbligata: l'evoluzione. Un processo di selezione che porterà al successo chi sarà in grado di ripensare la propria azienda tenendo conto delle nuove dinamiche, strutturandosi, sviluppando servizi aggiuntivi, accorciando la filiera e di conseguenza le distanze con i propri clienti. Un modo per poterli ascoltare e capirne le reali necessità. Ad esempio, le statistiche evidenziano un trend crescente per soluzioni espositive e supporti per l'in-store promotion derivante dalla necessità di comunicare direttamente con il consumatore nei touch point. Questo offre agli operatori attenti la possibilità di proporsi con soluzioni innovative, più appealing, eye-catching, capaci di attrarre l'attenzione del consumatore nel momento d'acquisto. L'alta qualità della stampa e gli effetti speciali lucidi, opachi, in rilievo sono un must per una comunicazione emozionale. E la tecnologia Mimaki è oggi più che mai al servizio della creatività, offrendo grande versatilità. La nostra gamma comprende soluzioni di stampa per applicazioni infinite, che spaziano dalla gadgettistica con altissima risoluzione e testi leggibili anche in corpo 2 fino ad arrivare alla stampa large format su tessuto e materiali rigidi, con produttività industriale. E ancora, attenzione all'ambiente con l'UV LED per offrire stampati capaci di rispondere alle esigenze di aziende con policy green e per personalizzare supporti prima difficili da trattare perché sensibili al calore. Ma anche solvente per applicazioni di lunga durata, ecosolvente, solvente UV, stampa sublimatica per il tessuto - che sta registrando una crescita costante grazie alla facilità di trasporto e smaltimento - e il Latex Mimaki, l'unico con il bianco veramente coprente.

E' importante tenere presente che oggi la Ricerca & Sviluppo acquista un valore inestimabile lungo tutta la filiera. Non è più solo appannaggio di produttori di sistemi di stampa e di materiali, ma rappresenta un prezioso strumento di differenziazione per gli utilizzatori delle tecnologie che, anche grazie alla consulenza post vendita fornita da aziende specializzate come Bompan, possono sfruttare a pieno le potenzialità dei sistemi creando prodotti inediti e di conseguenza nuovi business.

Il mercato oggi chiede massima personalizzazione, customizzazione, maggiore attenzione ai costi di gestione, rapidità di risposta, riduzione dello stock di magazzino, dato variabile, effetti speciali, nuovi materiali stampabili direttamente. Ed è partendo da queste necessità che Mimaki ha messo a punto l'offerta con cui oggi ci proponiamo al mercato. Soluzioni contraddistinte da microprecisione, alta qualità di immagine, versatilità, prestazioni eccezionali degli inchiostri anche in termini di resistenza, bassi costi di gestione, maggior efficienza produttiva, responsabilità nei confronti dell'ambiente, possibilità di stampa su materiali con spessore fino a 15 cm.

E l'entusiasmo contagioso di partner, clienti e prospect che si respirava allo stand Bompan a Viscom ha contributo a rinforzare il messaggio positivo che volevamo trasmettere: il mercato c'è, le possibilità di business anche. Servono capacità e coraggio imprenditoriale, creatività e il supporto di soluzioni tecnologiche all'avanguardia. E la gamma messa a punto da Mimaki sicuramente può offrire le risposte che gli operatori cercano per affrontare questa nuova sfida.

 


Profilo Bompan Srl
Bompan Srl, azienda fondata nel 1996 da Massimo Bompan con sede a Tradate (VA), si propone al mercato italiano quale importatore esclusivo dei prodotti firmati Mimaki, multinazionale giapponese leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di sistemi da taglio dedicati alla grafica, al tessile e abbigliamento, nonché al mercato industriale. La nascita della partnership tra le due aziende risale al 1996, anno in cui Bompan presentò in Italia il primo plotter inkjet (Mimaki) alla fiera Visual Communication. Nel corso degli anni, la collaborazione tra Bompan e Mimaki si è rafforzata fino al conferimento della qualifica di "importatore esclusivo per l'Italia di tutta la gamma Mimaki per il mercato industriale, tessile e delle arti grafiche".

Profilo Mimaki Engineering Co. Ltd.
Fondata in Giappone nel 1975, Mimaki Engineering Co. Ltd. (JASDAQ Securities Exchange, Inc.) è leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di sistemi da taglio dedicati al sign e alla grafica, al tessile e all'abbigliamento, nonché al mercato industriale. Nota per le pluripremiate performance, per l'impareggiabile qualità e l'innovazione tecnologica, la multinazionale ha visto crescere costantemente la propria reputazione e importanza fino a diventare oggi un'azienda globale con importanti sedi operative in Asia e nel Pacifico, Stati Uniti e Europa. Dalla segnaletica per esterno e billboard alla decorazione di interni e all'arredamento, dal packaging alle etichette, fino ai gadget promozionali e all'abbigliamento, l'azienda punta sull'R&D, impegnandosi nello sviluppo di tecnologie che soddisfino i nuovi standard industriali e nella produzione di macchine e soluzioni che trasformino l'immaginazione dei clienti in straordinaria realtà. L'offerta si completa con una vasta gamma di accessori comprensiva di hardware, software proprietari, ricambi e consumabili, come lame e inchiostri.


BOMPAN SRL
Rachele Bompan, Marketing Manager
Via Pasteur 15 - 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331/81971 - Fax 0331/819799
e-mail: r.bompan@bompan.it
www.bompan.it

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK