18.09.2012
Zund illustra la sua filosofia "green†a EcoPrint 2012

La sostenibilità offre alle aziende tre tipi di vantaggi: ecologico, sociale ed economico e sono proprio questi i pilastri alla base della filosofia di Zund dalla sua fondazione nel 1984. I sistemi multifunzione per taglio e finitura della casa svizzera, rappresentata in Italia dai distributori ufficiali ZundLab e Logics, sono sviluppati, prodotti e utilizzati all’insegna del massimo rispetto per l’ambiente e la società in generale. È per questo che Zund ha deciso di essere presente con uno stand (3-225) a EcoPrint, un evento unico nel suo genere che si terrà a Berlino dal 26 al 27 settembre.

I plotter da taglio Zund, oltre a garantire l’efficienza del processo produttivo e un basso consumo energetico, sono modulari e quindi possono essere continuamente aggiornati – con l’aggiunta di utensili e strumenti per l’automazione – in modo da rispondere alle esigenze emergenti dei clienti. Inoltre, sono concepiti per durare nel tempo. Infatti, l’azienda assicura una durata media del prodotto di circa 20 anni.
“I nostri sistemi di taglio non solo garantiscono una qualità eccezionale, ma anche un’incredibile durata” – commenta Lars Bendixen, Product manager di Zund, - “Di concezione modulare crescono di pari passo con il business dei clienti. A differenza delle altre soluzioni presenti sul mercato della stampa digitale, i plotter Zund non diventano obsoleti velocemente quando viene introdotta una nuova tecnologia”.

Sede aziendale di Zund in Svizzera.
La filosofia “green” di Zund
Invece di focalizzarsi su specifici prodotti, a EcoPrint 2012 Zund ha deciso di attirare l’attenzione dei visitatori sulla propria filosofia ambientale e sostenibile che si declina in alcuni punti fondamentali, tra cui:
> I sistemi multifunzione Zund utilizzano solitamente il 40% di elettricità in meno rispetto ai sistemi della concorrenza
> Le linee di produzione Zund emettono annualmente circa l’80% in meno di CO2
> Il continuo sviluppo e ottimizzazione fanno sì che i plotter Zund riducano al minimo l’impiego di alluminio e di conseguenza vengono emesse annualmente 500 tonnellate in meno di CO2 (esclusi i trasporti da e verso lo stabilimento di produzione).
> La politica di approvvigionamento locale di Zund accorcia al massimo le distanze di trasporto verso lo stabilimento
> La certificazione ISO 14001 della società
> Il premio per la sostenibilità assegnato a Zund dalla Zurcher Kantonal Bank
> Gli edifici Zund hanno “tetti viventi” che aiutano a potenziare le superfici verdi ormai in “estinzione”
> L’azienda è dotata di un sistema di recupero e riutilizzo dell’acqua piovana.
Gianluca Bondioli, Responsabile commerciale di ZundLab, commenta: “Agli stampatori arrivano sempre più richieste di prodotti ecosostenibili e crediamo che questo trend continuerà in futuro. Quindi è naturale che queste aziende inizino a osservare attentamente le politiche ambientali dei propri fornitori e a pretendere che anch’essi rispettino i medesimi standard.” E Matteo Redaelli, Amministratore delegato di Logics, aggiunge: “E’ per questo motivo che Zund sarà a Ecoprint. Vogliamo far sapere ai clienti attuali e futuri che Zund è sempre stata e continuerà a essere un’azienda sostenibile, sia per i prodotti che vende sia per la filosofia di produzione che adotta”.
Per il mercato della grafica:
ZundLab, divisione di Sign-Tronic Italia
Via Defendente, 9
26900 - Lodi
Tel 0371-421309
Cell 348-4100413
Per il mercato del packaging
Logics
Via 1° Maggio, 228
24045 - Fara D'Adda (BG)
Tel 0363-398927
Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI