11.11.2021

Xeikon annuncia VariOne: il vero differenziatore nell'automazione dei dati variabili per la creazione di immagini

dati variabili expostampa

 

Xeikon ha annunciato VariOne, un nuovo strumento per la generazione di dati variabili per il front-end digitale X-800 di Xeikon. Questa innovazione software integrata può generare e stampare immediatamente progetti creativi unici, in base a un'immagine o grafica vettoriale, con infiniti motivi complessi.

VariOne di Xeikon è un vero differenziatore ed è stato sviluppato e progettato per offrire valore aggiunto e vantaggi a proprietari di marchi, designer, illustratori, stampatori, trasformatori e consumatori. VariOne raggiunge i massimi livelli di realizzazione di immagini disponibili attualmente. Sarà possibile assistere a dimostrazioni su appuntamento e il nuovo VariOne sarà in commercio come opzione per i sistemi basati su X-800 versione 7.00 o superiore.

Jeroen Van Bauwel, direttore della gestione prodotti: "La stampa sta diventando più personalizzata e di valore. Con VariOne abbiamo fatto un grande balzo in avanti in materia di ricerca e sviluppo. Xeikon sta offrendo orizzonti completamente nuovi per la differenziazione. Consente di creare migliaia di immagini singole da un progetto di base. Con la nostra nuova soluzione per dati variabili integrata nel front-end digitale di Xeikon, le possibilità per produrre immagini uniche sono illimitate sulle nostre macchine sia a toner secco che inkjet. La strategia Xeikon consiste nell'estendere ulteriormente le capacità del flusso di lavoro X-800 e ampliare la gamma di applicazioni possibili."

La differenziazione dei prodotti per soddisfare le esigenze dei clienti è una sfida continua per i proprietari dei marchi. I consumatori sono pronti a pagare di più per beni personalizzati e cercano prodotti in grado di esprimere in modo unico la loro personalità, da condividere sui social media come Instagram e Pinterest. Per contrastare la contraffazione, che può avere conseguenze sulla sicurezza dei consumatori, i proprietari dei marchi sono alla ricerca di nuove soluzioni software con funzionalità extra per immagini e testo e tecniche nascoste per tracciare, come ad esempio motivi e immagini, codici celati e decorazioni a filetti ondulati intrecciati. VariOne può essere utilizzato per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza.

Con VariOne di Xeikon la creazione di immagini personalizzate può essere completamente automatizzata durante il processo di stampa. La funzionalità software esegue selezioni casuali da zero a milioni. Questa applicazione di dati variabili offre impieghi e variazioni illimitati. Ciò che distingue questa nuova innovazione è l'immediatezza del processo. VariOne consente di elaborare, formattare e stampare immediatamente design creativi unici con motivi variabili ed elementi casuali e una gamma di combinazioni di colori estremamente ampia. Design unici possono essere creati immediatamente e in pochi minuti in molte versioni. Questa innovazione rappresenta una svolta che cambia completamente il panorama del settore.

Il vantaggio di VariOne risiede nell'assoluta unicità di ogni design, che può partire dal database o essere creato casualmente partendo da immagini vettoriali o bitmap, creando grafiche nuove e insolite con milioni di forme, stili ed effetti speciali. I proprietari dei marchi potranno avvalersi di questa opportunità in numerosi settori con diverse applicazioni per riviste di moda, cataloghi per il retail, marketing in ambito turistico, materiali promozionali e concorsi legati a club di calcio e festival cinematografici, nonché applicazioni per etichette e imballaggi di fascia alta.

Per decenni, il costo è stato il fattore di differenziazione nei nostri settori, ma i costi sempre crescenti dei materiali di consumo e della manodopera rendono ormai praticamente impossibile competere con successo puntando solo sulla variabile costi. L'attenzione è ora incentrata sull'efficienza attraverso l'automazione. La nuova funzionalità di VariOne è il passo successivo verso una produzione di dati variabili efficiente e sostenibile. VariOne garantisce inoltre un notevole risparmio di tempo e costi, in fase sia di prestampa che di stampa. Van Bauwel conclude: "Xeikon sta portando la personalizzazione di massa a nuovi livelli con un'esplosione di creatività che aggiungerà valore per tutti nella filiera in un’infinità di modi. VariOne di Xeikon rende veloce e flessibile un processo di prestampa complicato".

PROFILO DI XEIKON

Xeikon, una divisione di Flint Group, è leader e innovatore di lunga data nel settore della tecnologia di stampa digitale. Con radici nei principi di qualità, flessibilità e sostenibilità, Xeikon progetta, sviluppa e distribuisce stampanti digitali a colori con alimentazione a bobina per applicazioni di etichette e packaging, stampa di documenti nonché stampa commerciale. Queste macchine da stampa impiegano diverse tecnologie di imaging, un software per flusso di lavoro aperto e materiali di consumo specifici per le applicazioni.

Nel 2015, Xeikon è entrata a fare parte del Flint Group per creare la nuova divisione “Digital Printing Solutions” del fornitore leader globale di soluzioni e materiali di consumo di stampa per i settori dei supporti di stampa e imballaggi. Flint Group sviluppa e produce un ampio portafoglio di consumabili per il settore della stampa. Questi comprendono un'ampia gamma di inchiostri e rivestimenti tradizionali ed essiccabili, sostanze chimiche per sala stampa, pigmenti e additivi per l'impiego con inchiostri e altre applicazioni coloranti. Il Flint Group ha base in Lussemburgo e impiega circa 7.900 persone. L'azienda è il primo o il secondo fornitore a livello mondiale in ognuno dei principali segmenti di mercato a cui si rivolge.

Per ulteriori informazioni su Xeikon, visitare il sito www.xeikon.com e per informazioni sul Flint Group, visitare www.flintgrp.com

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK