19.04.2013
Xeikon a Grafitalia 2013 focalizza l'attenzione sulle applicazioni per...

Protagoniste a Grafitalia 2013 a Fiera Milano Rho dal 7 all'11 maggio 2013 saranno la Xeikon 8600 nell'ambito della stampa di documenti e la serie Xeikon 3000 per la stampa di cartoncino e etichette autoadesive
Pioniere della stampa digitale a colori, segmento in cui non hai mai ceduto il passo grazie a continui investimenti e allo sviluppo di macchine innovative, Xeikon si propone alle aziende di stampa che collaborano con le catene del retail come partner per le campagne di marketing e comunicazione. L'esposizione a Grafitalia 2013 prevede inoltre la collaborazione con due aziende - Muller Italia e Neopost - rispettivamente per le attività di taglio da bobina a foglio e quella successiva di piega e imbustamento.
Xeikon 8600: comunicare, non solo stampare
Sviluppata per la stampa documentale, Xeikon 8600 rende disponibile un mix straordinariamente efficace, che assicura elevatissima qualità di stampa, produttività e flessibilità di formato. Presso lo stand di Grafitalia la macchina sarà equipaggiata con un WFM in linea (Web Finishing Module per l'applicazione sulla carta di una protezione antistatica) e con uno Stacker per il taglio e l'impilamento dei fogli. In fiera sarà possibile assistere alla stampa live di materiali in formato B2 (50x70) inerenti l'allestimento di promozioni in-shop nei settori della moda e dell'abbigliamento. Presso lo stand della Neopost invece, i documenti a dato variabile ricavati dalla raccolta dati delle fidelity card (promozione compleanno), verranno predisposti per la spedizione attraverso sistemi di imbustamento. In esposizione anche una gamma di altre realizzazioni come libri, carta da parati, stampe di sicurezza e altro.
La serie Xeikon 8000 comprende la Xeikon 8600 con altri due modelli, Xeikon 8500 e Xeikon 8800. Comune a tutte le macchine è l'esclusivo processo di stampa One-Pass-DuplexTM, la scalabilità dei sistemi fino a una velocità di 260ppm, la risoluzione reale di 1200x3600dpi e la capacità unica di produrre stampati anticontraffazione.
Xeikon serie 3000: Etichette e imballaggi
Xeikon dispone del sistema di stampa digitale per etichette a 5 colori e ad alta risoluzione più produttivo esistente sul mercato. La nuova Xeikon 3500 infatti realizza 570 m2/h (a 4 o 5 colori, ad una risoluzione di 1200x3600dpi reali e a 240lpi). La gamma della serie Xeikon 3000 è completa, perchè prevede addirittura cinque differenti modelli configurabili in base alla larghezza massima della bobina (330mm o 516mm) e alla velocità. Il sistema Xeikon 3030, entry level della gamma, è la soluzione più idonea per le aziende che vogliono entrare nel settore della stampa digitale senza però rinunciare a qualità e prospettive future di crescita.
Partner di Xeikon per quanto riguarda la finitura è l'azienda danese GM - Grafisk Maskinfabrik. Presso lo stand Xeikon infatti saranno presenti alcune attrezzature per la finitura di etichette autoadesive come hotfoil, verniciatura flexo UV e fustella. Durante le giornate di fiera verranno trasformate in prodotto finito due differenti tipologie di etichette: una nell'ambito della cura della persona (doccia schiuma), l'altra nel settore delle bevande (vino). I materiali trattati saranno completamente diversi in quanto si contrapporranno un film plastico trasparente (no label look) a una importante carta naturale.
Contemporaneamente, presso lo stand Esko e BB International verranno cordonati e fustellati astucci in cartoncino 300g/m2 ricavati da fogli 50x70 stampati su sistemi della serie Xeikon 3000. Sia i materiali autoadesivi che il cartoncino saranno stampati con il toner dedicato Xeikon QA-I che dispone delle certificazioni alimentari per il contatto indiretto o diretto con gli alimenti (FDA / ISEGA).
PROFILO DI XEIKON
Xeikon NV (XEI: AEX) è un'azienda innovatrice nel settore della tecnologia per stampa digitale. L'azienda progetta, sviluppa e distribuisce stampanti digitali a colori con alimentazione a bobina per applicazioni di etichette e packaging, stampa di documenti, nonché stampa commerciale. Tali sistemi di stampa impiegano l'elettrofotografia a toner secco basata su LED, un software aperto per flusso di lavoro e toner specifici in base all'applicazione.
In quanto fornitore OEM, Xeikon progetta e produce unità di produzione lastre per applicazioni di stampa offset per quotidiani. Xeikon produce inoltre le soluzioni CtP (computer-to-plate) basysPrint per il settore della stampa commerciale. Questi sistemi CtP testati integrano le tecniche di esposizione più all'avanguardia con una tecnologia per lastre UV a costi contenuti, un'elevata qualità di imaging e flessibilità.
Per il settore flessografico, Xeikon offre sistemi di creazione di lastre digitali con il marchio ThermoFlexX. I sistemi ThermoFlexX garantiscono un'esposizione delle lastre ad alta risoluzione, che comprende processi di retinatura, gestione colore e di flusso di lavoro.
Tutte le soluzioni Xeikon sono sviluppate dando priorità ai principi di redditività, qualità, flessibilità e sostenibilità. Grazie a questi principi fondamentali e a una profonda conoscenza dei propri clienti, Xeikon continua ad essere una delle aziende innovatrici leader del settore in termini di prodotti e soluzioni.
Per ulteriori informazioni, visitare www.xeikon.com.