26.10.2015

VISCOM ITALIA 2015 Quando il Business si fa evento

I dati finali dell’appuntamento più atteso dal settore confermano il trend positivo del comparto: oltre 350 brand internazionali con più di 16.500 professionisti registrati che hanno sperimentato in fiera nuovi linguaggi di comunicazione ed esperienze di business vincenti.

1445868947viscom

L’edizione 2015 ha aperto i battenti all’insegna dell’ottimismo e si è conclusa confermando l’impressione iniziale. Viscom Italia - che si è svolta dal 15 al 17 ottobre a Fiera Milano - ancora una volta, ribadisce il suo ruolo fondamentale per il comparto: è l’indiscusso appuntamento da non mancare a livello europeo. E quest’anno le aziende del mondo delle comunicazione visiva hanno rinnovato il loro attestato di stima, riconoscendo alla manifestazione il suo grande valore aggiunto: la capacità di offrire, anno dopo anno, uno strumento di marketing irrinunciabile e un’occasione di business e comunicazione unica nel suo genere.


Il successo della fiera è legato alla necessità di toccare i prodotti, di valutare le competenze dei produttori, di intuire le tendenze del mercato e le innovazioni emergenti, di fare networking, di acquisire conoscenze specifiche e di fare business. A confermarlo sono i numeri di questa edizione: oltre 350 brand internazionali, distribuiti sui due padiglioni 8/12 e una crescita della manifestazione a doppia cifra pari al 12% ed un totale di 16.599 professionisti registrati.


Un laboratorio di tendenze che ha visto molte anteprime di prodotti, soluzioni e tecnologie per scoprire i capolavori della comunicazione visiva in materia di: Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica - Cartellonistica - Serigrafia – Tampografia - Promozione tessile – Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser - Premiazione sportiva - Digital Signage - P.O.P - Servizi per eventi di comunicazione.


“Abbiamo portato a Milano un mondo in fermento, tra i big e nuovi espositori che hanno eletto la fiera come piazza privilegiata per farsi conoscere e farsi apprezzare dai visitatori provenienti da tutto Europa. La fiera negli anni ha saputo rinnovarsi senza perdere di vista l’importanza del suo valore relazionale e di esperienza sul campo – afferma Paola Sarco, Exhibition Manager Viscom Italia. Il nostro obiettivo è stato quello di continuare ad essere strumento fondamentale al servizio della competizione europea delle imprese. E’ in questa direzione che si è mosso quest’anno il nostro lavoro organizzativo e le risposte avute dalle aziende sembrano premiarci”.

L’affluenza di pubblico ha confermato l’importanza dei consueti appuntamenti tra i quali i Viscom Talks, il luogo deputato alla formazione, informazione e aggiornamento del mercato. 9 seminari, 20 relatori per un totale di 828 partecipanti. Un confronto diretto di esperienze hanno messo in luce svariati temi quali: la creazione di modelli di business per l’interior decoration, la tipografia, il retail, la sostenibilità e i social network, per passare alle opportunità derivate dalle tecniche di personalizzazione, per rendere prodotti e brand sempre più simili al consumatore. Ma anche come le nuove frontiere del marketing hanno influenzato la creazione di soluzioni per il POP o generare idee creative, grazie alla stampa digitale. Infine sono state esplorate le tecniche di vendita per conquistarsi la fiducia dei propri clienti e presentati materiali originali per aprire nuove strade al settore del design, architettura ed entertainment.


Una panoramica completa su quanto può offrire il mercato ma anche un’occasione di confronto per trovare nuovi stimoli è arrivato dall’affollatissimo Viscom Live che ha presentato in anteprima il primo museo dedicato interamente alla comunicazione visiva. L’evento - ideato da Reed Exhibitions Italia e curato dall’arch.Valeria Randazzo - ha raccolto tutte le tecnologie derivate dal nostro settore: insegnistica, cartellonistica, serigrafia, incisione, laser, stampa digitale, tessile/ricamo, P.O.P., 3D.

Il visitatore si è inoltrato in un percorso emozionale e multisensoriale alla scoperta di immagini d’arte impreziosite da nuovi materiali e decorazioni che hanno evidenziato la resa della stessa texture su diversi supporti. Inoltre nel Viscom Shop sono stati esposti una serie di oggetti personalizzati come magliette, shopper, cuscini e molti altri prodotti. Il pubblico si è cimentato e ha testato le proprie abilità tecniche nel decorare svariati oggetti, guidati da una squadra di wrappatori professionisti, che ha decretato i migliori decoratori amatoriali. Un vero e proprio hub creativo che è stato realizzato grazie ad un mix di tecnologia provenienti dalle aziende sponsor: 3M Italia, Bompan, Eurodisplay, Fenix Digital Group, FPS, Grottini Communication, Hewlett-Packard Italiana, Sei Laser, Shock Line Zund.


Grande successo per il concorso Display Italia Viscom Award che ha presentato la mostra Elementaria mettendo in scena i prototipi realizzati con materie prime per l’arredo espositivo e la comunicazione di marca. Infine sono stati assegnati i premi ai vincitori della quinta edizione di DIVA, la competizione internazionale, organizzata in collaborazione con Display Italia, dedicata alle migliori soluzioni espositive per il punto vendita. La giuria capitanata dal presidente Maurizio Milani, Milani Design, insieme a Simona Ornaghi - Trade Marketing Manager Adidas Italia, Renzo Callegari - Consulente Cheil, Sivia Rossi - Direttore Marketing Plastecnic, Marco Di Lorenzo - European Operation Director De Rucci, Jessica Gargani - Field Project Manager Close to Consumer (CtoC).


Vincitori DIVA – Display Italia Viscom Award – 5a edizione


Categoria Durevole:


1 FRONTERETRO S.R.L. - Dainese S.p.A.
2 ESPO E CARTOTEC - Davines
3 BEST PROJECT CO., LTD - Samsung Electronics Japan


Categoria Non Durevole:

1 FRONTERETRO S.R.L. - Asics S.p.A.
2 LITOART S.R.L. - Suzuki Italia
3 TROCART S.R.L. - Soudal Italia S.r.l.


Categoria Digital Signage:


1 SR LABS S.R.L. - Vodafone
2 BEST PROJECT CO., LTD - Panasonic Corporation
3 EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS S.R.L. - Visual Tray


Premio speciale Shop Fitting:


1 POLYPIÙ S.R.L. – Polypiù S.r.l.


Premio speciale Retail Design:


1 GROTTINI COMMUNICATION S.N.C. - Steve Madden


Premio speciale Giuria popolare:


1 BEST PROJECT CO., LTD - Panasonic Corporation


Viscom Italia si conferma un salone all’avanguardia e guarda già al futuro dando appuntamento a tutta la sua community, a Milano, dal 13 al 15 ottobre 2016 a Fiera Milano. Per scoprire tutte le future novità della manifestazione rimanete in contatto con la nostra pagina fan di facebook, con oltre 8000 follower e il nostro sito di manifestazione www.viscomitalia.it.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK