13.11.2009

Vila Display programma la propria crescita con la macchina...

PUN 2
Vila Display programma la propria crescita con la macchina da stampa Xeikon per la produzione di packaging ed espositori

Lo specialista di etichette con sede a Breda, Vila Etiketten, ha ampliato il proprio portafoglio con l'apertura della propria filiale, Vila Display. Nata dall'acquisizione di Vision One, Vila Display sta utilizzando una macchina da stampa digitale Xeikon per potenziare la propria presenza nel settore in rapida evoluzione della produzione di imballaggi ed espositori in basse tirature.

Sin dal 2000 Vila Etiketten si è specializzata nella stampa di una vasta gamma di etichette rivolte a diversi segmenti di mercato. "La stampa digitale è il futuro" spiega Robbert Vugts, co-proprietario assieme a Ton Reichardt di Vila Etiketten. "Il nostro punto di forza sono i lavori in basse tirature e tempi di consegna estremamente rapidi. Consegniamo i lavori finiti entro cinque giorni lavorativi, il che significa che le nostre macchine da stampa digitali sono sempre più impegnate".
Nel maggio 2009, Vila Etiketten ha acquisito Vision One con il nome di Vila Display. "Vision One aveva iniziato la propria attività  producendo imballaggi in tirature a copia singola nel 2000 con una macchina da stampa Xeikon, una cosa eccezionale per l'epoca. L'azienda a quel tempo stava utilizzando la macchina da stampa digitale per la stampa di etichette con tirature limitate".

"La tendenza nel settore delle etichette per la stampa digitale è rispecchiata dal mercato della stampa promozionale. La recessione ha accelerato il percorso in direzione dell'adozione della produzione digitale, i clienti si tengono alla larga da grandi scorte e hanno scoperto gli importanti vantaggi della stampa on-demand".

"Nei primi anni c'era molto scetticismo riguardo alla qualità  della stampa digitale", aggiunge Vugts. "Ma con i rapidi progressi registrati dalla tecnologia digitale, queste preoccupazioni non esistono più. La stampa digitale è ora considerata non solo accettabile, ma in molti casi addirittura preferibile. La qualità  di stampa è eccellente e i tempi di produzione sono sempre più rapidi, il che la rende la soluzione ideale per lavori a basse tirature dell'ultimo momento. Le aziende grafiche che non hanno ancora integrato la tecnologia digitale nei loro allestimenti non potranno avvalersi degli enormi vantaggi commerciali che essa comporta e rischiano di rimanere indietro rispetto ai rappresentanti della concorrenza". Vila Display si concentra in particolare sulla produzione di lavori di stampa promozionali con la sua macchina da stampa Xeikon, come espositori e imballaggi. "Vila Etiketten vanta un'ampia base di clienti. Siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti lavori di stampa promozionale basati su un modello a basse tirature e con tempi di consegna ancora più rapidi. Ad esempio, è possibile eseguire una tiratura di stampa di 50 espositori, che non risulterebbe conveniente per uno stampatore tradizionale. Siamo inoltre in grado di produrre prove di stampa della massima qualità  per tali espositori, nonchà© nuovi imballaggi".

La macchina da stampa digitale Xeikon è perfetta per il lavoro di produzione di Vila Display: "Il sistema offre una larghezza abbondante di 500 mm e poichà© la stampa avviene "senza fine" direttamente dalla bobina, è possibile stampare grandi formati in modo rapido e semplice. La macchina è dotata di un impianto UCoat, che consente l'applicazione di eccellenti lamine lucide od opache, in base alle necessità . In questo modo il lavoro di stampa viene protetto e non si rompe in corrispondenza delle piegature".

Vugts ritiene che la macchina da stampa Xeikon rivestirà  un ruolo centrale nella strategia di sviluppo di Vila Display: "Prevediamo di ampliare il nostro lavoro e il nostro portafoglio di servizi utilizzando le macchine da stampa di nuova generazione di Xeikon. Ad esempio, grazie all'aggiunta di un colore e a una gamma ancora più vasta di materiali. E potremmo produrre di nuovo etichette. Qualunque cosa decidiamo di fare, siamo pronti per il futuro digitale".

Profilo di Xeikon
Azienda all'avanguardia nella stampa digitale, Xeikon progetta, sviluppa e distribuisce sistemi di stampa digitale a colori di fascia alta per i segmenti commerciali globali, di stampa di documenti e industriali. Questi sistemi sono composti da dispositivi avanzati a bobina che impiegano l'elettrofotografia a toner secco basata su LED, software aperto per flusso di lavoro, toner e altri consumabili esclusivi. I dipartimenti di produzione e di ricerca e sviluppo di Xeikon hanno sede in Belgio e le sue soluzioni vengono distribuite e supportate attraverso una rete mondiale di vendite e assistenza. Xeikon è una divisione di Punch Graphix. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.xeikon.com.

Profilo di Punch Graphix
Punch Graphix offre soluzioni di stampa e di imaging innovative, competititve ed ecocompatibili al settore globale delle arti grafiche. Attraverso il marchio Xeikon, Punch Graphix progetta, sviluppa e distribuisce sistemi di stampa digitale a colori, software e consumabili di fascia alta per i segmenti commerciali, di stampa di documenti e industriali. Attraverso il marchio basysPrint, Punch Graphix progetta, sviluppa e distribuisce sistemi di imaging di fascia medio-alta per i settori commerciali della prestampa offset. Particolarmente attenta agli aspetti di ricerca e sviluppo, Punch Graphix punta alla soddisfazione del cliente e all'offerta di un'eccellenza grafica conveniente che superi qualsiasi aspettativa. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.punchgraphix.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK