21.09.2006
VIACOM la concessionaria di esterna punta a un 2006 ...

Dopo un primo semestre a +25%, la concessionaria di esterna punta a un 2006 a +20%. "Positivo il contributo di elezioni e Olimpiadi invernali, i Mondiali invece hanno mancato le attese", spiega il sales & marketing director Luca Strigiotti. E su Audiposter: "E' una pietra miliare, ma ancora carente: mancano alcune concessionarie outdoor, non è valorizzata l'altezza dal suolo, alcuni formati e mezzi sono al momento esclusi". A breve Viacom Outdoor lancerà una nuova linea di prodotti arredo urbano 120x180.

Crescita nettamente superiore al mercato per Viacom Outdoor, la concessionaria specializzata in esterna. "Crediamo - afferma Luca Strigiotti, sales & marketing director della società - che il mercato della pubblicità chiuderà complessivamente intorno al 3%, e l'esterna tra lo 0% e il 2,5%, a seconda delle tipologie considerate; noi, invece, dopo un primo semestre a +25%, prevediamo per la seconda parte del 2006 una chiusura al +20%.

Per alcuni mezzi, e sicuramente tra questi c'è l'outdoor, le elezioni e le Olimpiadi hanno giocato un ruolo importante per i fatturati del primo trimestre. A compensazione, i Mondiali in Germania non hanno portato quanto sperato". Viacom conferma la sua prudenza su Audiposter. "E' una pietra miliare, una ricerca di ottimo livello quanto a impianto metodologico e quanto a quantità e varietà di informazione che ne derivano - premette Strigiotti -: purtroppo però ci sono ancora alcuni aspetti da migliorare: l'adesione di tutte le concessionarie outdoor, la valorizzazione di una variabile importante come l'altezza dal suolo e il completamento di alcuni formati e mezzi che al momento sono esclusi".
Tuttavia anche Viacom utilizza la ricerca: "Grazie ad essa - spiega Strigiotti - per la prima volta nella storia della comunicazione esterna siamo in grado di ragionare in termini di contatti, copertura, frequenza e Grp, termini che solo qualche anno fa erano inapplicabili a questo tipo di pubblicità ; ritengo tuttavia che il mercato non sia ancora pronto ad essere regolato unicamente in base alle analisi di Grp: mancano ancora troppi elementi come ad esempio uno strumento di benchmark". Viacom Outdoor, che ha una forte presenza nel settore ferroviario, lancerà a breve una nuova linea di prodotti arredo urbano 120x180 all'interno delle stazioni ferroviarie. "I nostri prodotti Bridge Domination, Station Domination e Train Wrapping - sottlinea Strigiotti - sono aree in grande sviluppo e con performance ottime".
(Pubblicità I.)
(Pubblicità I.)