29.07.2003
VETRINISTICA: da HITACHI il nuovo sistema visuale AirSho...

Hitachi vuole animare le vetrine dei negozi
Un innovativo sistema di visualizzazione a metà fra il proiettore e il monitor piatto, permette di visualizzare immagini in movimento che sembrano apparire dal nulla
Avere una vetrina che si aggiorna automaticamente è senza dubbio il sogno digitale di tutti i commercianti,i quali, inoltre, potrebbero dire basta ai soliti immobili manichini e mettere in mostra qualcosa che attiri davvero l'attenzione del pubblico. A queste suggestioni hanno sicuramente pensato i tecnici di Hitachi mentre progettavano il nuovo sistema visuale AirSho.
Ray Soltys, portavoce di Hitachi America's Digital Media Division, spiega che si tratta di un proiettore che permette di visualizzare immagini dinamiche su superfici trasparenti come, appunto, la vetrina di un negozio. La caratteristica fondamentale, rispetto ad altri sistemi simili, è che AirSho riesce a visualizzare le immagini dando la sensazione che esse si trovino sospese nel vuoto e non sulla superficie piatta del vetro.
Ray Soltys, portavoce di Hitachi America's Digital Media Division, spiega che si tratta di un proiettore che permette di visualizzare immagini dinamiche su superfici trasparenti come, appunto, la vetrina di un negozio. La caratteristica fondamentale, rispetto ad altri sistemi simili, è che AirSho riesce a visualizzare le immagini dando la sensazione che esse si trovino sospese nel vuoto e non sulla superficie piatta del vetro.
La sorgente è costituita da un proiettore che può essere celato nel pavimento o nel soffitto e che utilizza un normale lettore CD o DVD per i contenuti. La parte più complessa consiste invece nello schermo, che è formato da una pellicola di resina fotopolimerica di 60 nanometri di spessore, incollata su una lastra di plexiglas. La pellicola è incisa con un laser, in modo da formare dei microscopici prismi disposti secondo una precisa angolazione; la qualità del materiale è elevatissima, dal momento che solo la perfetta assenza di impurità o bolle d'aria permette la trasparenza assoluta.
Naturalmente, qualche aspetto negativo dei monitor piatti ancora rimane. La visuale perfetta si ha solamente stando perpendicolari alla superficie e via via che il punto di osservazione si sposta lateralmente la qualità diminuisce; inoltre, pur essendo uno schermo antiriflesso, si nota una certa influenza sul contrasto data dalla presenza di forte luce solare o da sorgenti artificiali molto vicine.
I modelli di AirSho inizialmente disponibili sono da 40 e 60 pollici di diagonale, ad un prezzo rispettivamente di 5.963 e 8.330 dollari. Apparentemente, può sembrare una cifra molto elevata, ma Soltys ha dichiarato che molte grandi catene di negozi hanno gia mostrato il proprio interesse, attratte soprattutto dalla possibilità di gestire la comunicazione visiva di tutte le sedi attraverso Internet da un unico ufficio centrale.
Naturalmente, qualche aspetto negativo dei monitor piatti ancora rimane. La visuale perfetta si ha solamente stando perpendicolari alla superficie e via via che il punto di osservazione si sposta lateralmente la qualità diminuisce; inoltre, pur essendo uno schermo antiriflesso, si nota una certa influenza sul contrasto data dalla presenza di forte luce solare o da sorgenti artificiali molto vicine.
I modelli di AirSho inizialmente disponibili sono da 40 e 60 pollici di diagonale, ad un prezzo rispettivamente di 5.963 e 8.330 dollari. Apparentemente, può sembrare una cifra molto elevata, ma Soltys ha dichiarato che molte grandi catene di negozi hanno gia mostrato il proprio interesse, attratte soprattutto dalla possibilità di gestire la comunicazione visiva di tutte le sedi attraverso Internet da un unico ufficio centrale.
(Salvatore Romagnolo)