9.04.2013
Un nuovo ramo d'azienda per la GFP di Azzano Decimo

Un nuovo ramo d'azienda per la GFP di Azzano Decimo grazie ad investimenti in ricerca e sviluppo. L'impresa storica di Pordenone, specializzata in stampa tipografica, amplia la sua produzione con servizi di comunicazione integrata attraverso la proposta di servizi web e mobile.
Azzano Decimo, 8 aprile 2013 - GFP Grafica Foto Pubblicità srl è una PMI nata oltre 40 anni fa al centro di una delle aree produttive del settore del mobile più grandi d'Italia, a cavallo tra Udine, Pordenone e Treviso, per soddisfare le esigenze di comunicazione tradizionale di queste aziende.
Focalizzata sulla stampa di cataloghi commerciali e di altri prodotti stampati di elevata qualità, l'azienda di Azzano Decimo ha offerto per decenni un servizio completo ai suoi clienti, inglobando alla stampa le sale di posa, il coordinamento con i reparti fotografia, allestimento e art-buying e servizi di prestampa, garantendo, sia con risorse interne sia con un gruppo di professionisti esterni, tutto il processo di “comunicazione” dell’azienda cliente, anche con le necessarie integrazioni con art-director e grafici, copywriter e traduttori, legatorie e servizi evoluti di spedizione.
Negli anni — afferma Lucillo Azzano, fondatore e titolare di GFP — abbiamo saputo innovare seguendo le esigenze del mercato che richiedeva costi più contenuti, maggiore tempestività e flessibilità. Esattamente a queste esigenze danno risposta sia la fotografia render ma ancora di più la stampa digitale, settore che abbiamo ampliato fino a raggiungere diversi milioni di pagine al mese e che ci permette di fornire al mercato manualistica e listini prezzi, ma anche locandine, inviti personalizzati e brochure, ad un prezzo competitivo e in tempi rapidi, spesso anche poche ore dall’ordine alla consegna.
Una trasformazione continua che è nel DNA di questa storica azienda pordenonese e che ancora oggi le ha permesso di mantenere e ampliare la sua competitività.
Da qualche anno infatti — continua Azzano — abbiamo investito in nuovi progetti di ricerca e sviluppo e recentemente abbiamo avviato un nuovo ramo di azienda per offrire prodotti e servizi strategici per il web. Internet infatti è diventato uno dei principali ambienti di comunicazione e passaparola, dove le aziende possono giocarsi immagine e reputazione, oltre che reali porzioni di mercato.
In Italia ci sono quasi 28,6 milioni di persone (il 52% della popolazione) che hanno fatto almeno un accesso a Internet, 14,5 milioni di persone dedicano una media di 1 ora e mezza al giorno alla navigazione. Oltre il 50% degli italiani possiede inoltre uno smartphone o tablet potenzialmente collegato in Internet (1).
Per poter offrire servizi in ambiti così specializzati ed innovativi – prosegue Fabio Tonini, responsabile R&S - GFP ha dovuto necessariamente investire sulla preparazione delle persone, convertendo profili professionali e formando nuovi professionisti. Siamo infatti profondamente convinti che è da persone preparate e perfettamente inserite in una organizzazione efficiente che nascono le idee per migliorare ogni giorno. La tecnologia ci offre la possibilità di fare prodotti sempre più evoluti in modo più preciso e veloce e noi siamo pronti a proporli e realizzarli.
GFP nel 2012 ha anche partecipato a un progetto di formazione organizzato da Lean Experience Factory in collaborazione con Unindustria Pordenone e con il contributo dell'ente camerale locale, per avviare un percorso di recupero della produttività, basato sulle tecniche della produzione e della gestione "snella".
Oggi – conclude Azzano – un'azienda può rivolgersi a noi per costruire tutti i suoi strumenti di comunicazione, potendo misurare la loro efficacia, grazie ad esempio all'interattività e alla georeferenzialità dei prodotti web, che permettono di tracciare abitudini, preferenze, consumi degli utenti on-line e di orientare investimenti in modo mirato e differenziato.
(1) Dati Audiweb 02/2013 by Nielsen Italia
GFP Grafica Foto Pubblicità srl
Via Fiumicino 11
33082 Azzano Decimo (PN)
www.gfp.it - info@gfp.it
Tel. 0434 631731