13.05.2014

Un'innovativa sintesi di stampa digitale UV e ...

amusement park
 
Gli edifici moderni non devono sembrare dei cloni

Un'innovativa sintesi di stampa digitale UV e rivestimenti per superfici industriali consente di trasformare le facciate in opere di arte moderna


Gli slanciati e spesso complessi profili degli edifici moderni offrono possibilità decorative limitate, sia sulle facciate interne che negli interni. Oggi, tuttavia, esiste un modo pratico per evitare la monotonia dell’architettura moderna: la tecnologia brevettata Numericoat® dell'innovativa azienda nel settore dei rivestimenti professionali e di gestione dell'immagine Visio-Technic.

Innovazione nella decorazione architettonica

Visio-Technic Numericoat rappresenta una sintesi innovativa di stampa digitale e rivestimenti di superfici industriali e offre una soluzione professionale avanzata per la creazione di grafica, insegne, cartelloni, immagini e colori per l'architettura personalizzati e duraturi, realizzabili su numerosi materiali edili moderni. “Partendo da un semplice supporto standard - metallo, vetro o materiale composito", spiega il direttore commerciale e marketing di Visio-Technic, Martin Saunier-Plumaz, "il nostro team di produzione interno prende un'immagine generata a livello digitale scelta dal cliente e la trasferisce sul supporto all'interno di due strati speciali di primer con applicazione a spray e termoindurenti Numericoat. Lo strato di base di Numericoat crea la base per l’ancoraggio dell’immagine stampata in piano a getto di inchiostro e la plastificazione ne garantisce la protezione perfetta. Non solo è resistente al fuoco e agli UV, ma ha anche una funzione anti-graffiti".

Durata garantita

“Caratteristica importante per il settore edile, i pannelli Numericoat vengono forniti coperti da una garanzia della durata di dieci anni, la vera conferma che si tratta di una soluzione veramente duratura", spiega Saunier-Plumaz.

Produzione versatile di immagini

La versatilità della testa di stampa amovibile in piano a getto di inchiostro rende pratica la stampa su pannelli molto grandi – fino a 6,5 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza – usando inchiostri acrilici UV per creare un’immagine stampata in quadricromia CMYK ad alta definizione.

I vantaggi dimostrati degli inchiostri UV

Gli inchiostri UV offrono vantaggi a vari livelli, come spiega Saunier-Plumaz. “Si asciugano molto rapidamente a temperatura ambiente – in pochi secondi anziché nei 30 minuti necessari per gli inchiostri tradizionali a base di solvente a 200 ºC, riducendo quindi i costi di produzione. Inoltre, gli inchiostri UV offrono una buona flessibilità e un'elevata adesione al supporto. Ciò rende più semplice la spedizione dei pannelli e consente (se necessario) ai nostri clienti di tagliare e piegare i pannelli rivestiti presso il luogo di applicazione. E naturalmente, le credenziali ambientali degli inchiostri UV sono eccellenti - quasi inodori, senza solventi, con un ridotto consumo energetico. Tutto questo è importante”.

Premio all’innovazione RadTech Europe Innovation Award

Di fatto, l’utilizzo creativo di Numericoat degli inchiostri UV ha fatto ottenere a Visio-Technic il prestigioso Innovation Award in occasione dell'edizione del 2013 dei RadTech Europe Awards, presentati ogni due anni dall’associazione europea che promuove la tecnologia di trattamento UV e con fascio di elettroni.

Una realtà commerciale globale

Numericoat non è una tecnica sperimentale”, spiega Saunier-Plumaz. “A Visio-Technic abbiamo lavorato al suo sviluppo per diversi anni e l’abbiamo lanciata sul mercato otto anni fa. Da allora, il sistema è stato usato in una vastissima gamma di applicazioni, dalle sedi centrali di multinazionali a parchi tematici, stadi, fabbriche e affreschi per esterni ed interni”.

Qualità, idoneità e durata certificate

In collaborazione dal 2011 con il gigante dell’acciaio ArcelorMittal, che ora commercializza i prodotti Numericoat con il suo marchio Viso all'interno della sua rete globale,

Numericoat ha ottenuto la licenza Qualicoat per l’uniformità con le vernici e i rivestimenti per alluminio, ed è stato certificato in conformità allo standard di qualità ISO9001 e all’accordo EOTA ETAG 002 per i sistemi adesivi per finestre esterne. È classificato per la resistenza al fuoco nella categoria M1.

L’essiccazione UV e con fascio di elettroni

L’essiccazione UV e con fascio di elettroni è una tecnologia di elaborazione ben nota in numerosi segmenti industriali quali quelli della finitura dei prodotti in legno e metallo, imballaggi e componenti automobilistici, e applicazioni di imaging grafico.

David Helsby, presidente di RadTech Europe, afferma che la buona accettazione della tecnologia è una “prova della qualità dell’essiccazione che si può ottenere, dell’eliminazione delle emissioni di COV, di importanti riduzioni nel consumo energetico e ovviamente di risparmi sui costi e sui tempi”. Nelle applicazioni per l'industria grafica, aggiunge, “la più rapida produzione in macchina da stampa dell’essiccazione UV, associata a un’eccellente adesione dell’inchiostro al supporto di stampa sono ambiti di un'innovazione continua di alto profilo, con le lampade tradizionali ad alto consumo energetico che iniziano a essere sostituite dalle lampade UV LED "fredde" nelle macchine da stampa ad alta velocità più all'avanguardia. L’Innovation Award ottenuto da Visio-Technic per Numericoat mette in evidenza un nuovo passaggio del percorso dell’essiccazione tramite radiazioni”.

 

Informazioni su RadTech

RadTech Europe (RTE), fondata nel 1988 in Svizzera e con sede centrale a l’Aia (Paesi Bassi) è l’associazione settoriale europea che promuove lo sviluppo, l’impiego e i vantaggi delle tecnologie di trattamento mediante UV e fascio di elettroni per i settori di arti grafiche, adesivi, elettronica, rivestimenti industriali, automobilistico, medico, dentale, cosmetico e per una vasta gamma di nuove applicazioni emergenti. L’adesione a RTE offre accesso a una piattaforma di collaborazione, per lo scambio di competenze nell’ambito di eventi formativi e di networking, e consente di godere di un'efficace rappresentanza collettiva in iniziative pubbliche. www.radtech-europe.com

 

Informazioni su Visio-Technic

Visio-Technic ha sede in Francia a Sassenage, vicino a Grenoble. Con la crescita dell'attività legata a Numericoat, è possibile ora osservare begli esempi dei risultati che si ottengono con questa tecnologia non solo in Francia, ma anche in Svizzera, Belgio, Germania, Polonia, Croazia, Slovacchia, Sudafrica e EAU. www.visio-technic.com.

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK