21.07.2005

Trasformare i veicoli in mezzi di comunicazione?

petra
Trasformare i veicoli in mezzi di comunicazione? Un'idea luminosa. Soprattutto di notte.

AMSA ha saputo cogliere le opportunità  del digitale trasformando la propria flotta in un media. Con gli inchiostri rifrangenti il messaggio viaggia anche di notte e il costo contatto viene ripartito sulle 24 ore. Un'idea brillante, in tutti i sensi, promossa da Daniele Faoro, Responsabile DPD Caledonia e raccolta al volo dal dottor Petra, Direttore Generale AMSA Milano.
amsagcmyk
Dottor Petra quanta importanza ha l'immagine per un'azienda come la vostra?

Molta. Fare comunicazione per noi è una questione piuttosto delicata. Il nostro lavoro è sotto agli occhi di tutti. Il nostro obiettivo di comunicazione è stato quello di aumentare la visibilità  proprio durante il servizio. Niente è più rappresentativo di ciò che facciamo, della nostra flotta. La stampa digitale fa diventare un media qualsiasi cosa. Ci siamo subito resi conto di avere un grosso spazio di comunicazione già  presente per le strade della città . Dovevamo dargli voce e farlo nel modo più adatto.
amsacmyk
Come mai ha deciso di personalizzare tutta la flotta AMSA con inchiostri speciali e rifrangenti?

Abbiamo fatto delle ricerche nell'ambito della comunicazione e della customer satisfaction. La nostra è un'attività  oscura il cui risultato è dato per scontato. Ci muoviamo però con mezzi che girano per le città , di giorno, ma soprattutto di notte. Abbiamo deciso di farlo con delle cose belle, a cominciare dal parco mezzi. Abbigliare la flotta è stato solo il passaggio successivo, un'operazione che ha avuto successo presso i cittadini e ci ha avvicinato agli utenti. Ma il servizio si svolge prevalentemente di notte: per non perdere il plus dell'abbigliaggio dei mezzi abbiamo deciso di utilizzare dei colori fluorescenti. I nostri mezzi continuano a comunicare anche nelle ore in cui non c'è luce ed il costo contatto è suddiviso nell'arco delle ventiquattro ore.
Un'idea brillante. E stato difficile concretizzarla?

Noi tendiamo verso l'area dell'eccellenza e quindi cerchiamo partner eccellenti, capaci di seguirci nel nostro processo di comunicazione verso il cittadino. Caledonia si è dimostrato un fornitore propositivo, che ha saputo suggerire la soluzione giusta nel momento in cui la stavamo cercando. In collaborazione con GPP, Caledonia ha dato luce e voce alle nostre idee.

Caledonia Srl
Tel. 02-95.686.601 - Fax 02-95686889
e-mail: info@caledoniaitalia.com - Sito Internet: www.caledoniaitalia.com
S.S. Paullese, Km 10 - 20090 Caleppio di Settala (MI)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK