7.02.2007

TOSH: La TAMPOGRAFIA nello Sport e Tempo Libero...

oggetti L200
La stampa sugli oggetti intesa come decorazione e abbellimento è ormai un aspetto tra i più importanti nel settore delle materie plastiche; una fase di lavorazione che richiede elevata tecnologia e accuratezza di esecuzione, che impone l'utilizzo di materiali di alta qualità  e procedimenti altamente affidabili.
Stampare oggetti non è più un'esigenza saltuaria, ma una necessità  quotidiana per chi si scontra con il mercato moderno sempre più esigente che spinge le aziende produttrici a puntare su prodotti originali, personalizzati, che si distinguono per forma e qualità , ma che allo stesso tempo contemplino cicli produttivi orientati alla riduzione dei costi.
oggetti L MICRO
Per rispondere a tutte queste richieste, negli ultimi anni le aziende del settore hanno perseguito una politica di sviluppo della tecnica tampografica, ed il risultato è una massiccia introduzione di questa tipologia di macchine anche nel mercato delle attrezzature sportive, poichà© tra i diversi procedimenti utilizzati a livello industriale, la tampografia è quello che offre libertà  di soluzioni e adattabilità  alle più svariate situazioni poichà© consente di personalizzare e decorare ogni tipo di oggetto con finezza di dettaglio anche se di superficie ruvida o di forma irregolare, dalle dimensioni più piccole di una pallina da golf ad un oggetto ingombrante come un casco da motociclismo o uno scarpone da sci, senza alcuna limitazione nel numero dei colori utilizzabili.

Tra i macchinari che TOSH propone in questo settore e che rispondono ottimamente alle esigenze, troviamo LOGICA MICRO, unità  di tampografia a controllo numerico per la stampa fino a 5 colori ad alta cadenza meccanica.
E' il modello ideale per chi richiede un'alta produttività , raggiunge infatti i 4.000 c/h., caratteristica importante, per esempio, nella stampa multicolore di ruote per roller-blade. LOGICA MICRO è utilizzata anche per la stampa su caschi per motociclismo ad 1 colore, palline da golf a 4 colori, leve di scarponi da sci, selle per biciclette, ecc.
L2001
Per oggetti di grandi dimensioni ed irregolari come gli scafi degli scarponi da sci o le pinne per subacquea, TOSH propone il modello LOGICA 200, un vero e proprio centro di stampa tampografico a controllo numerico che ha ottenuto un grosso successo nel settore sportivo, dove ogni azienda cerca di personalizzare e diversificare la sua produzione. Con LOGICA 200 si può raggiungere una elevata forza di stampa (fino a 8.000 N) e alte cadenze produttive con stampe fino a 6 colori. LOGICA 200 trova applicazione anche per la stampa su più lati dei caschi da sci o da motociclismo, di attacchi da sci o semplicemente per stampe fino a 6 colori su Frisbee.
Per tutti gli oggetti di piccole e medie dimensioni, TOSH ha introdotto a livello mondiale con LOGICA MI.MICRO una nuova concezione di macchina tampografica, rendendo semplice e soprattutto facile l'approccio con questa tecnologia di stampa.
La principale caratteristica di LOGICA MI.MICRO è senza dubbio il suo principio di funzionamento completamente elettrico con controllo numerico dei movimenti, che permette un'estrema facilità  d'installazione, rapidità  di messa a punto nelle fasi di avviamento ma soprattutto una grande flessibilità  operativa, rendendo ancor più conveniente il procedimento tampografico anche in produzioni come la stampa su maschere per subacquea o dove i cambi di clichà© sono molto frequenti nell'arco della giornata o per grosse produzioni di piccoli oggetti, anche monocolore, tipo la personalizzazione delle palline da golf.

Possiamo affermare che il successo di SERIE LOGICA ottenuto nel mondo dello sport e del tempo libero è confermato dalle centinaia di installazioni effettuate presso aziende leader del settore. E' proprio grazie alle potenzialità  ed alle caratteristiche funzionali delle sue macchine, unitamente allo sviluppo e all'evoluzione della tecnica tampografica a cui TOSH ha contribuito in modo determinante, che le applicazioni in questo settore hanno trovato un cosଠgrosso riscontro. Diventa evidente che, grazie ai contenuti tecnologici delle macchine TOSH, la scelta di questo procedimento offre indubbiamente una cospicua convenienza nell'essere utilizzato.

A disposizione della clientela, TOSH mette la sua ultraventennale esperienza, supportata da tecnici specializzati, per valutare ogni singola esigenza e studiare ad hoc la soluzione migliore per raggiungere il risultato richiesto. I parametri di valutazione per arrivare a consigliare l'attrezzatura più idonea sono dati dalle dimensioni dell'oggetto, dal numero di colori da stampare, dalla produzione oraria richiesta o dall'eventualità  di inserire l'unità  in una linea produttiva già  esistente. Come già  detto, la geometria dell'oggetto non è penalizzante in quanto la tampografia può arrivare a stampare superfici anche irregolari, non necessariamente piatte, cosa che in alcuni casi la rende una scelta obbligata. In base anche alla tipologia del materiale da stampare, si valuta o meno la possibilità  di pre o post trattare la superficie per un'adesione ottimale dell'inchiostro.

TOSH SRL
Via Lambro, 84
20089 Quinto Stampi - Rozzano (MI)
Tel. +39 02 57566.1
Fax +39 02 89200266
www.tosh.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK