23.12.2015

Toccare con mano e scoprire il prodotto nel punto vendita

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La qualità degli imballaggi può risultare cruciale per il successo di un punto vendita. Per consentire ai clienti di toccare con mano la qualità della linea di prodotti dell’esclusivo brand di calze e shapewear ITEM m6, di medi, azienda tedesca high-tech, rlc | packaging group ha messo a punto un concetto geniale. La consistenza al tatto setosa del cartoncino bianco Algro Design di Sappi e una pratica chiusura a scatto comunicano immediatamente dall’esterno l’alta qualità dei contenuti. Il risultato: una soluzione di packaging premium!

Con la sua chiusura a scatto udibile e il suo effetto setoso al tatto, l’elegante packaging per le calze di alta qualità della tedesca medi non è solo apprezzato dai clienti: si è anche aggiudicato due importanti riconoscimenti. All’appuntamento di gala per il Red Dot Design Award di quest’anno, l’imballaggio dell’esclusivo marchio di calze e shapewear ITEM m6 è stato incoronato vincitore. E ai Pro Carton ECMA Awards 2015 l’imballaggio richiudibile e setoso è stato tra i finalisti nella categoria non-food.

Sia dal punto di vista visivo che tattile, questo imballaggio si fa notare subito, comunicando le qualità del prodotto che contiene. Gli articoli per donna sono presentati in un imballaggio bianco brillante, per il quale è stato scelto il cartoncino in pura cellulosa Algro Design di Sappi, con una grammatura di 350 g/m2; mentre gli articoli per uomo attirano l’attenzione con un nero intenso. In entrambi i casi, è stata ottenuta un’elevata copertura di inchiostro con la stampa UV. In combinazione con un rivestimento morbido al tatto, il risultato è una superficie setosa che rispecchia il comfort che i prodotti offrono quando li si indossano.

Accendere la curiosità per il prodotto

La tedesca medi è tra i leader nel settore dei prodotti sanitari, ed è rinomata soprattutto per gli indumenti compressivi e i tutori e supporti ortopedici. Quattro anni fa si è lanciata nel settore della monda con ITEM m6: un marchio che coniuga calzetteria elegante e con stile per donne e uomini al know-how dell’azienda in materia di tecnologia di compressione, garantendo comfort per persone attive, sul lavoro, ad eventi o in viaggio. Il criterio scelto da medi per la nuova soluzione di packaging è chiaro: mostrare ai clienti esattamente cosa stanno acquistando. Ciò all’apparenza potrebbe sembrare facile, ma a ben guardare non lo è affatto. Si richiedeva all’imballaggio non solo di accendere la curiosità del cliente ma anche aiutarlo a capire che cosa stesse tenendo in mano. Doveva comunicare l’esatto effetto di compressione delle calze e dei calzini, ottenuto con un tessuto avvolgente frutto di un’alta tecnologia appositamente sviluppata. La calza, oltre a dare una sensazione di comfort quando la si indossa, stimola la circolazione.

Una caratteristica cruciale è il fatto che l’imballaggio non è sigillato in modo convenzionale ma si può aprire come un libro. In questo modo il cliente può esaminare il prodotto in negozio e richiuderlo facilmente con la chiusura risigillante ottimizzata collocata su un lato. Quando questa torna in posizione di chiusura si sente chiaramente lo scatto, che indica che la confezione è di nuovo sigillata, senza alcun danno né all’imballaggio né al prodotto. “La chiusura risigillabile è stata adattata da un design per prodotti dolciari” spiega Andreas Brohm, sales manager di LEUNISMAN, divisione beauty & healthcare di rlc | packaging group di Hannover. La chiusura a scatto che consente di aprire completamente la scatola ITEM m6 e richiuderla tutte le volte che si vuole originariamente era stata sviluppata per l’imballaggio tascabile ZetKLIK di rlc, utilizzato soprattutto per le caramelle.

L’imballaggio per ITEM m6 è inoltre dotato di finestrelle in PET sul lato frontale e posteriore che rivelano un elemento di confezione aggiuntivo contenuto nella scatola, il quale varia a seconda del tipo di prodotto. Le varianti più piccole hanno inoltre una finestrella in PET con un gancetto estraibile se necessario, per appendere il prodotto piuttosto che presentarlo poggiato nel punto vendita.

Il materiale perfetto

La scelta del cartoncino mostra l’impatto che possono avere caratteristiche come una superficie liscia di colore bianco brillante, il giusto equilibrio tra rigidità e flessibilità, le funzioni protettive e la deformabilità. Algro Design di Sappi è tra i cartoncini in pura cellulosa più richiesti sul mercato. La gamma di prodotti colpisce per il suo punto di bianco eccezionale, la finitura uniforme della superficie, un'elevatissima resistenza alla luce e la consistenza setosa al tatto. È inoltre molto facile da lavorare con tecniche di finitura standard. Brohm conferma: “come prima cosa c’è il bianco insuperabile di Algro Design, che dona all’imballaggio una brillantezza eccezionale. Poi la chiusura a scatto mostra la flessibilità e la forza del materiale; la scatola può essere aperta e richiusa numerose volte senza conseguenze.” Per gli imballaggi bianchi, i fogli Algro Design sono stati stampati meticolosamente utilizzando un processo di stampa UV: in argento e doppio nero per il testo e gli elementi grafici. Il morbido rivestimento UV, che dona alla scatola un effetto vellutato al tatto e la protegge dai graffi, è stato applicato su tutta la superficie. Una volta fustellati i fogli, le pellicole in PET per le finestrelle, prodotte nel frattempo, sono state fissate ricorrendo a uno speciale processo di raccolta e posizionamento presso lo stabilimento di rlc in Svizzera. Poiché le finestrelle sul lato frontale sono stampate e goffrate, questo metodo è il migliore per evitare di danneggiare durante l’assemblaggio il coperchio già finito.

Lavoro di squadra: la formula del successo

Il concetto e la progettazione dell’imballaggio sono stati sviluppati in stretta collaborazione da Leo Burnett, Berlino, e rlc | packaging group, Hannover. “Grazie al nostro approccio a tutto tondo e alla vasta gamma di tecnologie disponibili, siamo riusciti a sviluppare la soluzione di imballaggio ottimale per ITEM m6: dalle prime bozze fino alla stampa, il cliente ottiene da un unico fornitore tutto ciò di cui ha bisogno” spiega Brohm. Le diverse parti dell’imballaggio sono prodotte da LEUNISMAN ad Hannover, in Germania, e da LIMMATDRUCK | ZEILER a Spreitenbach, in Svizzera. Vengono poi inviate a Bayreuth (Germania). Lì le scatole per ITEM m6 vengono assemblate dai dipendenti di un laboratorio gestito da un’ente di assistenza sociale che impiega persone disabili. Dopodiché, gli elementi di imballaggio aggiuntivi per i numerosi colori e materiali vengono stampati con tecnologia digitale da medi in base alle richieste, e inseriti insieme ai prodotti nelle scatole dotate di finestrelle. Il colore dello specifico prodotto è illustrato sul retro della scatola, in modo che il consumatore possa vederlo subito.

L’imballaggio come ambasciatore del brand

La chiusura risigillabile era un requisito fondamentale per l’imballaggio ITEM m6. Innanzitutto è stato necessario progettare un meccanismo di chiusura ottimale, che fosse facile da usare e valorizzasse l’imballaggio. In secondo luogo è stato necessario trovare un cartone che non solo offrisse un bianco brillante ma che avesse inoltre le giuste caratteristiche di rigidità e flessibilità per consentire ripetute aperture e chiusure senza subire danni. Affidarsi al cartoncino bianco brillante di Sappi per la collezione femminile è stata la scelta più ovvia per Leo Burnett e rlc | packaging group. “La voglia di trovare nuove soluzioni era grande, e ha mosso tutte le persone coinvolte nello sviluppo e nella creazione dell’imballaggio” spiega Brohm descrivendo l’entusiasmo del team, composto da professionisti provenienti da ogni ambito dell’azienda. Il risultato: una soluzione di packaging unica, accattivante, funzionale e meritatamente premiata che coinvolge i sensi. Ha superato di molto le previsioni di vendita. Esprime la tecnologia e il comfort del prodotto, con un imballaggio che è ben più di una semplice scatola protettiva: è piuttosto una presentazione completa multi-sensoriale, che soddisfa il cliente già prima dell’acquisto.

 

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