7.01.2013
Thamm semplifica il flusso di lavoro per la stampa di grande formato

Thamm GmbH, uno dei principali fornitori di stampa di grande formato dimensioni con sede in Germania, ha migliorato significativamente la sua efficienza produttiva grazie all'installazione di Enfocus Switch. Lavorando con Switch, l'azienda ha creato un flusso di lavoro completamente automatizzato di PDF per la stampa in grande formato, che "praticamente va avanti da solo". Migliorando l'efficienza del flusso di lavoro, riducendo i processi manuali e snellendo le operazioni, Thamm ha potuto aumentare la produttività e la redditività.
Prima di lavorare con Enfocus Switch, i grandi volumi di stanmpati in grande formato prodotti da Thamm richiedevano un notevole lavoro manuale, infatti il processo di produzione era lungo e soggetto a errori. Gli operatori, alle prese con le funzioni preflight in Acrobat potevano anche impiegare alcuni lavori per creare i file corretti. Dall'input dei dati alla preparazione della stampa, la certezza della qualità, il completamento di un ordine e la produzione: il flusso di lavoro dell'azienda era scollegato e inefficiente.
Dopo aver conosciuto Enfocus Switch verso la metà del 2011 attraverso il distributore tedesco di Enfocus Impressed, Thamm cominciò a migliorare il processo di produzione semplificando il flusso di lavoro. Jörg Kulasik, responsabile della gestione colore e RIP di Thamm, spiega: "Abbiamo deciso di rivedere completamente il nostro processo di produzione. Una volta che abbiamo integrato Enfocus Switch nel nostro flusso di lavoro, molto è cambiato - e in meglio. Ciò che è davvero impressionante è il tempo risparmiato. Processi ripetitivi che dovevano essere fatti manualmente ora sono completamente automatizzati - ed esattamente ciò di cui avevamo bisogno".
L'automazione su misura elimina gli errori
"Una volta implementato Switch lo abbiamo personalizzato in base alle nostre esigenze: a tal punto che la produzione va avanti praticamente da sola", continua Kulasik. "Non importa quanto grande o complicato possa essere un lavoro, è Switch che controlla l'intero flusso di lavoro attraverso un'interfaccia database. Gli errori non possono verificarsi, in quanto i dati vengono monitorati dall'immissione fino alla stampa, alla finitura e spedizione, e in questo non possono essere usati in modo scorretto. Ora siamo in grado di gestire tranquillamente qualsiasi lavoro - tutte le fasi del processo collimano perfettamente".
Per Thamm, il più grande vantaggio di Switch è l'architettura software aperta, che permette una facile integrazione, l'uso di metadati e plug-in integrati di sviluppatori di terze parti. Alcuni dei prodotti utilizzati nel flusso di lavoro da Thamm includono Enfocus PitStop Server, callas pdfToolbox, callas pdfToolbox Server, ColorLogic CoPrA e ColorLogic ZePrA.
"Abbiamo ottenuto ottimi risultati in un breve periodo di tempo. Controlliamo i dati in entrata relativamente all stampabilità, abbiamo parzialmente automatizzato la conversione dei dati stampa in spazi colore, controlliamo i processi automatizzati direttamente dal nostro sistema di ordinazione. Abbiamo anche implementato i flussi di lavoro di conversione dei dati stampa utilizzando callas pdfToolbox. Per me, Enfocus Switch non ha limiti e sono sicuro che in futuro lo useremo per integrare altri strumenti e funzioni in futuro, "conclude Jörg Kulasik.
Automazione intelligente con Enfocus Switch
Enfocus Switch è una piattaforma di automazione modulare e aperta che offre a stampatori, editori, agenzie pubblicitarie e altre aziende la possibilità di raggiungere una maggiore efficienza complessiva all'interno dei suoi reparti. Enfocus Switch consente agli utenti di eseguire operazioni ripetitive come ricevimento, la selezione e l'elaborazione di file, in modo automatico. L'automazione di questi compiti standardizza i processi, riduce gli errori, e consente di utilizzare al meglio le risorse, con conseguente notevole risparmio di tempo e denaro. Automatizzando tali compiti, Switch lascia più tempo a disposizione per le attività che creano valore aggiunto, come ad esempio il servizio clienti, il design, il marketing e le opportunità di vendita, o altri servizi per sviluppare il core business di un'azienda.