26.02.2015

TEX-UP: I prossimi corsi in scadenza: ''Stampa sui tessuti'' e...

1424967531texup

E' il 6 marzo la data ultima per iscriversi a "Stampa sui tessuti" e "Trattamenti innovativi di finissaggio", prossimi corsi in scadenza di TEX-UP - Un progetto per la filiera tessile! Qui di seguto le schede dei due corsi in scadenza.

Stampa sui tessuti

Durata: 20 ore

Obiettivi formativi
Il corso promuove le conoscenze di base applicate alla produzione industriale dell'innovazione. Dalla stampa ecosostenibile (riduzione consumi e dell'impatto sull'ambiente) ai metodi che favoriscono i  processi creativi nella realizzazione dei disegni di stampa. Promuove anche la progettazione di  trattamenti innovativi su prodotti tessili e l'innovazione nel campo delle paste coloranti e delle  sostanze ausiliarie per la realizzazione di effetti di stampa innovativi.

Contenuti
Saranno prese in considerazione le applicazione delle nuove tecniche in laboratorio (trasfer, cilindri, flock, devorè, lamina e laser) per lo sviluppo della creatività da utilizzare nella stampa tessile applicando le nuove tecniche realizzate con la stampa digitale per poter effettuare decorazioni sui tessuti in modo da conferire un'estetica innovativa rispetto ai sistemi tradizionali di stampa. Molte attività saranno svolte in azienda. Il tutto sarà arricchito da testimonianze di esperti.

A CHI E' CONSIGLIATO: tecnici dell'ufficio della progettazione e della produzione e tecnici di rifinizione e di tintoria.

ATTESTAZIONE FINALE: verrà rilasciato attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso.

Trattamenti innovativi di finissaggio

Durata: 50 ore

Obiettivi formativi
La conoscenza dei trattamenti di finissaggio innovativi permetterà di progettare e applicare gli stessi nei processi di nobilitazione tradizionale. La ricerca di nuove proprietà, soprattutto di tipo funzionale, ma senza tralasciare quelle estetiche e tattili, assicurata dai soluzioni innovative quali trattamenti al plasma, trattamenti fotocatalitici, rilascio di sostanze, funzionalizzazione di prodotto, progettazione del trattamento innovativo su prodotti tessili ecc. permetterà di realizzare tessuti di avanguardia e dalle funzioni personalizzate e ricercate. Saranno trattati anche gli aspetti della sostenibilità dei trattamenti di finissaggio e i margini di miglioramento dei processi esistenti.

Contenuti
Principali contenuti del corso saranno inerenti il trattamento idrofobo, oleofobo, impermeabilizzante trattamenti antifiamma, con enzimi, antimuffa, antibatterici, trattamenti al plasma Trattamenti fotocatalitici. Saranno affrontati gli argomenti riguardanti il rilascio di sostanze antismog, la funzionalizzazione del prodotto, la progettazione del trattamento innovativo su prodotti tessili e la caratterizzazione delle funzionalità e delle proprietà impartite con i trattamenti innovativi. Molte attività saranno svolte in laboratorio. Il tutto sarà arricchito da visite in azienda.

A CHI E' CONSIGLIATO: disegnatori tessili, tecnici della produzione e tutti coloro che lavorano all'interno delle rifinizioni.

ATTESTAZIONE FINALE: verrà rilasciato attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso.

PIN Scrl - Polo Universitario Città di Prato

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK