27.05.2004

TECNOTAPES: ADESIVI 3M Â… ma anche FILM AUTOTYPE !

tecnotapes
Venditori
TECNOTAPES SNC è un'azienda che opera da più di 25 anni nel settore dei nastri adesivi tecnici in qualità  di Distributore Autorizzato e Preferenziale dei prodotti 3M e dalla sua sede di Caponago, a nord-est di Milano, segue le vendite nelle regioni del centro-nord Italia. Da alcuni anni ha affiancato ai prodotti 3M la distribuzione dei Film in poliestere AUTOTYPE, ampliando cosଠla gamma di prodotti per Serigrafia, settore dove era già  ben introdotta con i biadesivi.
Tecnotapes opera in tutti i settori merceologici che nell'ambito della loro produzione hanno la necessità  di assemblare diversi tipi di materiali ma il principale settore di riferimento è l'industria grafica (cartotecnica, espositori, serigrafia, pubblicità  esterna, etichette, ecc) Serve comunque altri mercati molto importanti: tra i principali clienti ci sono aziende dell'industria meccanica, elettronica ed elettrotecnica, i settori legati agli assemblaggi di materie plastiche (casalinghi, giocattoli, caschi, imballaggi, arredamento, illuminazione, ecc) ed ha qualche cliente anche nel settore tessile o nell'edilizia. Le aziende possono contare su una vasta gamma di prodotti di alta qualità , l'esperienza di un gruppo di tecnici in grado di suggerire delle possibili soluzioni anche per i problemi più difficili da risolvere e la personalizzazione stessa dei materiali. TECNOTAPES può fornire infatti dei servizi di taglio e di fustellatura di materiali flessibili ed è in grado di realizzare accoppiamenti di materiali di diversa natura, anche per conto terzi.

Siamo andati direttamente in Tecnotapes per farci raccontare dai protagonisti lo sviluppo che questa azienda ha avuto fin dalle sue origini ad oggi.
Tastiere
Sig. Filippo Marchese, facciamo un passo indietro e torniamo a 25 anni fa, ci parli della Tecnotapes. Ho iniziato l'attività  nel 1975 come stampatore di nastri adesivi da imballo ma fin dall'inizio ho sentito l'esigenza di allargare la gamma proposta con nastri più tecnici, senza limitarmi al solo settore del confezionamento. Sono entrato in contatto con le principali aziende del settore ed ho iniziato a sviluppare la conoscenza del mercato che mi ha condotto a 3M, azienda leader del settore, con cui poi è nata la stretta collaborazione che perdura a tutt'oggi. Abbiamo iniziato con entusiasmo la distribuzione dei nastri adesivi industriali 3M e la collaborazione si è dimostrata talmente positiva che a questi prodotti si sono poi aggiunti nel corso degli anni i prodotti di altre divisioni 3M: i film per etichette, i prodotti per l'industria grafica, per la sicurezza sul lavoro, i prodotti elettrici e le pellicole decorative. Da alcuni anni abbiamo poi aggiunto ai prodotti 3M alcuni film tecnici serigrafabili ed in particolare è iniziata la collaborazione con la società  inglese Autotype per la distribuzione delle loro pellicole in poliestere per la produzione di tastiere a membrana e pannelli di controllo.
Come siete strutturati?

Siamo una piccola azienda che ha cercato però di strutturarsi secondo i principi di funzionalità  delle aziende medio-grandi. Mi occupo personalmente della Direzione Commerciale, affiancato da alcuni anni da mia figlia Laura che coordina l'attività  di 3 funzionari di vendita/tecnici (con responsabilità  per area geografica) ed il Servizio Clienti interno. L'attività  commerciale è poi coadiuvata da un Ufficio Marketing che lavora a stretto contatto con le vendite e favorisce lo sviluppo di nuove opportunità  con attività  promozionali ed azioni di direct marketing. C'è poi l'Amministrazione ed un Responsabile Produzione che coordina l'attività  di trasformazione svolta da 5 persone specializzate.

Sappiamo che siete molto presenti presso le aziende di arti grafiche; secondo lei quali sono i punti di forza di Tecnotapes per questo settore?

Considerando il nome ed il prestigio delle aziende che rappresentiamo possiamo senza dubbio affermare che i nostri punti di forza sono proprio l'alta qualità  del pacchetto di prodotti che proponiamo, in grado di soddisfare anche il cliente più esigente, e l'ampia gamma dei prodotti offerti, che ci consente di poter individuare un prodotto in grado di fornire una soluzione ad ogni specifica richiesta.

Nell'ambito delle arti grafiche siamo presenti in quasi tutti i settori, dalla produzione di etichette da stampa alla cartellonistica, espositori o segnaletica aziendale, ma grazie alla sinergia dei prodotti 3M ed Autotype il nostro settore principale di riferimento è quello delle Serigrafie, Targhe e Tastiere. La Serigrafia può rivolgersi ad un fornitore unico per avere sia i film serigrafabili che i biadesivi per poi adesivizzare la targa o la tastiera.

Quali sono i prodotti 3M che fornite alle Serigrafie?

La gamma di materiali adesivi 3M, disponibili sia in fogli che in bobine, è molto vasta e consente di scegliere un prodotto specifico secondo il tipo di superficie su cui deve essere applicato. Ci sono i film autoadesivi, vinilici o in poliestere, che vengono adoperati nel settore della produzione di insegne, cartelloni pubblicitari o decorazione automezzi, i film autoadesivi utilizzati per la produzione di etichette mentre per quanto riguarda la produzione di targhe e pannelli abbiamo soprattutto biadesivi, prodotti che non temono confronti. Tra i biadesivi più usati vengono spesso messi a specifica il 467, 468, 7952, 7955. Oltre ai prodotti standard utilizzati per unire carta, cartone o metallo si possono avere dei biadesivi specifici per le superfici difficili, ad esempio per assemblare le plastiche come il polietilene o il polipropilene oppure i materiali verniciati a polvere. Ci sono poi dei prodotti sofisticati come i biadesivi elettroconduttivi o soluzioni per applicazioni particolari, come ad esempio per le tastiere siliconiche, in cui deve essere utilizzato un biadesivo differenziato ai due lati.

E cosa ci racconta dei prodotti Autotype?

Autotype International è una società  inglese che ha sviluppato una tecnologia avanzata per il trattamento di pellicole in poliestere serigrafabili che nell'ultimo decennio le ha permesso di raggiungere una posizione di leadership mondiale nel settore delle tastiere a membrana e dei circuiti elettronici flessibili.

Il film in poliestere è più resistente e durevole del film in policarbonato e PVC; offre una maggiore resistenza ai graffi ed agli agenti chimici ed ha una durata ed elasticità  alle flessioni notevolmente superiore, garantendo oltre 5 milioni di attuazioni del tasto. La tecnologia produttiva innovativa di Autotype consente inoltre di ottenere una testurizzazione costante e controllata.

I prodotti di punta sono i Film di Poliestere Autotex ed Autoflex, ma la gamma di Autotype si estende anche ad altri prodotti come lacche serigrafabili o prodotti per la stampa digitale che consentono la creazione di sistemi all'avanguardia nel campo delle tastiere e degli strumenti di controllo.

Autotex è un film poliestere antigraffio, testurizzato di alta qualità  con un trattamento sulla seconda superfice che consente un'adesione eccezionale ad una vasta gamma di inchiostri grafici, sulla Serie 7 è ora possibile anche l'utilizzo degli inchiostri UV. Autotex XE (Extreme Environment) è idoneo ad applicazioni per uso in spazi esterni, è in grado infatti di resistere a forti sbalzi di temperatura, altissima umidità  ed alti livelli di irradiazioni di raggi UV. Sul film AutotexTM è possibile ricreare una finestra trasparente tramite la lacca Windotex, disponibile con finitura lucida o antiriflesso.

Autoflex EB è invece una pellicola di poliestere trasparente antigraffio, lucida o antiriflesso e può essere testurizzata in alcune aree con Fototex, una lacca serigrafabile ad essicazione UV.

Un altro prodotto molto importante è Autostat, un film in poliestere termostabilizzato a caldo che viene utilizzato per i circuiti di tastiere a membrana.

Print & Peel è invece una lacca serigrafabile utilizzata per proteggere le superfici già  stampate mentre Tecnoshield è un poliestere metallizzato usato per vari tipi di schermatura.

Come vede anche la serigrafia più esigente, o con le problematiche più particolari, scegliendo di lavorare con Tecnotapes, non sceglie un semplice fornitore ma un partner in grado di assisterla sia con l'ampia gamma di prodotti offerti sia mettendo al suo servizio l'esperienza maturata lavorando per tanti anni in questo settore!

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK