16.03.2011

Tecnografica ottiene la certificazione PSO / ISO 12647 con

ace tecnografia 1
 
Alwan CMYK Optimizer e PRINT Standardizer
 
Alwan presenterà le sue soluzioni a Medprint 2011 

Il fornitore italiano di servizi di stampa, Tecnografica, ha ottenuto la certificazione PSO / ISO 12647-2 dopo aver investito nelle soluzioni Alwan CMYK Optimizer e Alwan PRINT Standardizer. L'azienda di stampa commerciale ha deciso di ottenere la certificazione del proprio processo di stampa per poter estendere le sue attività nel mercato europeo e aumentare la sua attività produttiva. Alwan presenterà le sue soluzioni a Medprint 2011, che avrà luogo dal 23 al 26 Marzo a Roma. Alwan sarà presente al padiglione 3, presso lo stand B31 di Color Consulting.

Tecnografica, fondata nel 1975, ha sede a Lomazzo (CO), e produce una vasta gamma di prodotti, utilizzando la stampa offset, tra cui cataloghi, brochure, libri d'arte, volantini e pieghevoli. Tecnografica dispone di un ampio parco macchine Heidelberg formato 75x105 cm a 5 colori più vernice e una Heidelberg XL a 10 colori.

Oltre a far conseguire la certificazione PSO / ISO 12647-2, le soluzioni Alwan hanno inoltre permesso a Tecnografica di ottenere la certificazione ISO 9001 nel 2008. Angelo Trezzi, direttore della prestampa di Tecnografica afferma: "Utilizziamo Alwan CMYK Optimizer da tre anni, e Alwan PRINT Standardizer da un anno. Le soluzioni si sono dimostrate estremamente utili per ottimizzare i file in entrata e standardizzare la nostra produzione di stampa, in particolare per perfezionare ad esempio la stampa simultanea sul fronte e sul retro della carta”.

"Dopo la certificazione FOGRA nel 2008, volevamo un sistema che  mantenesse le condizioni di stampa ISO 12647 su tutte le nostre macchine. Prima di adottare PRINT Standardizer, abbiamo regolarmente controllato le condizioni di stampa delle nostre macchine per aggiornare le curve di compensazione della riproduzione tonale. E anche quando i risultati erano positivi, ci è costato tempo e denaro condurre i test”.

Trezzi è stato impressionato dall'impatto positivo di Alwan PRINT Standardizer, che si è percepito subito dopo la sua installazione presso Tecnografica.

Infatti l'implementazione è stata veloce, e gli effetti positivi sono stati subito evidenti dopo la formazione degli operatori  affinchè leggessero correttamente misure colorimetriche e non solo relative alla densità e all'aumento del punto. Ora gli operatori possono verificare in tempo reale se i fogli stampati e i lavori di produzione sono conformi alle norme, e in caso contrario, sanno cosa fare per risolvere i problemi.

PRINT Standardizer offre molti vantaggi pratici: "Stiamo utilizzando PRINT Standardizer con IntelliTrax di X-Rite. Ogni misurazione viene utilizzata per monitorare la stampa e mantenere l'aumento del punto entro i limiti previsti dalle norme ISO. Le prestazioni del sistema sono ottimali e le curve dinamiche di compensazione dell'aumento del punto sono molto precise”, continua Trezzi.

La soluzione Alwan ha migliorato sensibilmente le modalità operative  dell'azienda. Prima bisognava ricorrere a misurazioni manuali, ora invece con i software Alwan si possono gestire automaticamente molte misure in modo affidabile.  La precisione delle curve dinamiche di compensazione dell'aumento del punto è migliore rispetto a prima perchè si basa su analisi statistiche e valori medi relativi alla produzione reale.

Quando si tratta di definire il ritorno di questi investimenti, Trezzi non ha dubbi: "Da quando abbiamo raggiunto la standardizzazione ISO 12647-2 abbiamo notevolmente migliorato la qualità della produzione, ridotto drasticamente i tempi di preparazione e avviamento, gli errori e le ristampe. E anche i reclami dei clienti sono ormai un ricordo del passato I sistemi Alwan sono integrati con i nostri metodi di lavoro e le procedure operative standard ISO. Grazie ad  Alwan CMYK Optimizer e PRINT Standardizer, ora possiamo stampare tutti i nostri ordini in conformità con  gli standard ed eseguire ristampe perfette, anche dopo molto tempo".

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK