13.02.2002
Supporti Tyvek Deco per packaging grafica e..
.
Nell'ambito di un più vasto programma indirizzato a fornire soluzioni innovative alla comunità del design, DuPont ha sviluppato una nuova gamma di tessuti non-tessuti Tyvek denominata Tyvek Deco, che offre superiore impatto visuale ed elevata versatilità estetica e progettuale in aggiunta alle tipiche alte prestazioni funzionali dei tipi convenzionali di Tyvek, ossia leggerezza, robustezza, resistenza a perforazione, lacerazione e abrasione, grande permeabilità al vapore, alta idrorepellenza, resistenza alla putrefazione e inerzia biologica. La nuova linea Tyvek Deco si propone come strumento di innovazione per una vasta gamma di applicazioni nel packaging, nella grafica e nella tappezzeria.
I prodotti con marchio Tyvek sono tessuti non-tessuti in HDPE (high density polyethylene, polietilene ad alta densità ) realizzati con uno speciale processo di filatura diretta dal polimero brevettato da DuPont. Tali strutture non-tessute - che hanno l'aspetto di fogli e combinano le migliori caratteristiche della carta dei film e dei tessili in un singolo materiale - hanno stabilito nuovi e superiori standard di funzionalità in molti settori industriali, in particolare nell'abbigliamento protettivo, nell'edilizia, nell'industria della stampa e della grafica e nell'imballaggio.
Con lo sviluppo della linea Tyvek Deco, le strutture in non-tessuto Tyvek, in precedenza realizzate solo nel "naturale" colore bianco, diventano ora disponibili normalmente nei colori di tono metallico Silver e Amber e, su richiesta, nei colori Bronze, Copper, Red, Sea Green e Mauve. DuPont può inoltre rendere disponibili - nel caso di significativi ordinativi - anche altri colori o colori su richiesta. Come le strutture standard di colore bianco, i tipi della linea Tyvek Deco possono essere tagliati, forati, goffrati, cuciti, stampati e saldati. Tutti i prodotti Tyvek sono inoltre caratterizzati da una speciale traslucenza che offre effetti estetici di notevole fascino, dovuta alla particolare texture intrecciata originata dalla disposizione random della fibra in polimero HDPE.
Prima applicazione del Tyvek Deco per la pubblicazione celebrativa dei vent'anni di Giugiaro Design
La celebrazione del ventennale di Giugiaro Design è stata l'occasione per raccogliere in una monografia pubblicata da Electa i commenti sull'attività di una delle più famose aziende di design industriale di 25 personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Intitolata "Osservando il design", l'opera è stata presentata alla Triennale di Milano - una delle sedi più prestigiose del design internazionale - e propone una selezione di oggetti che hanno reso noto il marchio Giugiaro Design al grande pubblico.
La copertina del libro è realizzata con il non-tessuto Tyvek di DuPont nel nuovo colore "Amber" - uno dei colori della linea Tyvek Deco. Si tratta della prima applicazione mondiale del colore Amber di Tyvek Deco. Con sfumature al confine tra l'oro e l'argento, il colore Amber sottolinea con stile e originalità il prestigio della rinomata società di design e la sua ricerca dell'innovazione.
Nelle pagine del libro i progetti selezionati sono suddivisi per schede, offrendo un ampio panorama della ricerca portata avanti dal 1981 a oggi da Giugiaro Design, che ha trasformato elementi semplici in esemplari unici, unendo con maestria funzionalità ed equilibrio formale.
La copertina del libro "Osservando il design: vent'anni di Giugiaro Design commentati da 25 personaggi" è una chiara dimostrazione delle possibilità creative offerte da questo materiale, la cui versatilità è enfatizzata dalla proposta di nuovi toni metallici, quali appunto Amber e Silver; i colori Bronze, Copper, Red, Sea Green e Mauve sono disponibili su richiesta. Le strutture in non-tessuto della linea Tyvek Deco consentono di ottenere un'ottima qualità di stampa con tutte le tecniche più diffuse (offset, rotocalco, serigrafia, flessografia ecc.).
Per tutte queste proprietà Tyvek Deco di DuPont si propone alla comunità del design come un materiale in grado di fornire soluzioni di elevato valore estetico e funzionale in campi molto differenti come il packaging di prodotti di lusso, la grafica, la decorazione d'interni e l'abbigliamento. Tra le applicazioni, per esempio, confezioni, sacchetti e borse per articoli di lusso o di marca; buste per azioni di direct mail di immediata riconoscibilità , poster e striscioni per esterni, etichette e cartellini per prodotti alla ricerca di una forte differenziazione creativa.
(Serigrafia & Comunicazione esterna)