24.02.2006

Successo a Taormina per DigiPrintComm Expo salone delle...

Successo a Taormina per DigiPrintComm Expo, salone delle soluzioni per la stampa digitale e la comunicazione visiva

Il nuovo evento della comunicazione visiva nel Sud ha confermato la volontà  di crescita di un settore in espansione nel Mezzogiorno d'Italia.
Service di stampa, tipografi, serigrafi, grafici, imprenditori del settore pubblicitario ed editoriale, fotografi e architetti hanno confermato le aspettative del DigiPrintComm Expo di Taormina, il salone dedicato alle soluzioni per la stampa digitale e la comunicazione visiva che ha avuto luogo presso il PalaLumbi dall'11 al 13 febbraio.

Circa 3.000 i visitatori che hanno affollato i 4.400 metri quadrati dedicati al salone. Numeri decisamente interessanti, considerato che si è trattato della prima edizione e che gli operatori appartengono ad un mercato di nicchia, specializzato nella comunicazione visiva. A confermare la riuscita della manifestazione anche un discreto numero di presenze dal centro e nord Italia, e la partecipazione di espositori di rilievo internazionale nel settore dell¹Information Technology.

Stampa digitale, applicazioni pubblicitarie extra-large, stampa su tessuto, decorazione di automezzi, segnaletica e display sono stati i protagonisti indiscussi dell¹appuntamento per gli operatori del Mezzogiorno d'Italia. Una cornice d'eccezione, Taormina, ed una struttura che per l'occasione ha sfoggiato soluzioni scenografiche di grande effetto, come la mostra fotografica super wide format di tre per cinquantadue metri con le immagini di light painting dei maestri Salvo e Dodo Veneziano, hanno reso ancora più accogliente e stimolante il salone.
Molto soddisfatte le aziende partecipanti, grazie ad una presenza focalizzata e professionale che ha motivato un appuntamento destinato ad un futuro in crescita. Per questo DigiPrintComm Expo è già  considerata una pietra miliare per le centinaia di operatori della comunicazione stampata in Sicilia, fino a ieri costretti a lunghe trasferte per partecipare a seminari e visitare le fiere specializzate organizzate annualmente tra Milano, Verona, Roma e le principali piazze fieristiche europee.
DigiPrintComm Expo ha avuto luogo in contemporanea con la seconda edizione del PhotoDigital Expo, salone dedicato alla fotografia analogica e digitale. Una sinergia che ha portato presso il PalaLumbi un'affluenza totale di 5.000 visitatori su un'area espositiva globale di 8.800 mq.

Far partire la macchina organizzativa di DigiPrintComm Expo è stata una sfida contro i molti scetticismi, le carenze infrastrutturali e la cultura del non fare che continuano a frenare lo sviluppo virtuoso di molti comparti industriali del Mezzogiorno italiano. Tuttavia, dopo aver svolto un¹indagine di mercato e aver raccolto il sostegno e gli input positivi di molti imprenditori, abbiamo deciso di organizzare un evento di alto profilo, in grado di coniugare contenuti tecnologici di livello industriale con un fitto programma seminariale. La concomitanza di Taormina Photo Digital, inoltre, ci ha permesso di chiudere il cerchio, offrendo a creativi e professionisti del printing una panoramica completa sulle tecnologie e le applicazioni emergenti nel mondo della comunicazione visiva. ­ afferma Osvaldo Esposito, organizzatore di DigiPrintComm Expo. -L'esigenza di un appuntamento dedicato al Mezzogiorno d'Italia è nato dalla voglia di crescita delle aziende che operano in questo territorio, professionisti volenterosi che aspettavano da tempo una partita da giocare in casa. Una soluzione per presentare al mercato del Sud soluzioni e macchinari destinati ad un mercato in via d'espansione.

La prossima edizione, riconfermata per la prima metà  del mese di febbraio 2007, sulla base delle esperienze e degli stimoli ricevuti quest'anno, si prospetta ricca di seminari, eventi collaterali e soluzioni scenografiche wide format.

Le immagini più significative sono visibili all¹indirizzo http://www.digiprintcomm.com
(comunicato stampa)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK