17.03.2008

STORK Prints Austria presenta il software Active 3D-RIP...

logostork
DAL SOFTWARE ACTIVE 3D-RIP DI STORK PRINTS PER LA DEFINIZIONE DELLA FORMA DEI PUNTI, UN IMPULSO ALLA QUALITà€ DELLA GAMMA TONALE DI INCISIONE LASER DIRETTA
Stork Prints 3d image
Stork Prints Austria ha introdotto un nuovo strumento software di elaborazione delle immagini raster (RIP, Raster Image Processing) che genera automaticamente punti dalle dimensioni ideali sull'intera gamma tonale per la produzione di mezzetinte di elevata qualità  mediante processi di incisione laser diretta.

Il software Active 3D-RIP consente la formazione di punti in positivo e in negativo con una forma su misura, offrendo la flessibilità  necessaria al momento della definizione delle dimensioni dei punti, con una densità  compresa fra l'1 e il 99 percento; esso consente inoltre una variazione illimitata della profondità  dei punti da zero al valore massimo, nonchà© un controllo completo della spalla, con la possibilità  di variarne l'angolo da 0° a 90°.

Il nuovo strumento software permette una formazione dei punti rapida e precisa, con un livello minimo di impostazioni manuali. L'operatore definisce semplicemente la forma tridimensionale ideale del punto più piccolo e di quello più grande, quindi la forma e le dimensioni di tutti i punti vengono generate automaticamente. Non occorre pertanto alcun compromesso sulla qualità  dei segmenti della gamma tonale compresa fra i punti più piccoli (ad esempio 1%) e quelli più grandi (ad esempio 99%).
Il nuovo strumento software Active 3D-RIP consente alle stampanti flessografiche di ridurre del 50 percento la perdita tonale rispetto alle tecniche di definizione della forma dei punti 3D attualmente utilizzate nei processi di incisione laser diretta. Il software offre inoltre all'operatore la libertà  di creare spalle quasi di qualunque pendenza, in modo da assicurare ai punti un supporto ottimale, specialmente nelle aree in evidenza. A sua volta ciò assicura alle forme di stampa una migliore durata e una maggiore costanza della qualità  di stampa su periodi più prolungati.

Il processo di incisione laser diretta, lanciato da Stork Prints nel 2004, è un metodo completo per la formazione di immagini su vassoi e manicotti di stampa per applicazioni flessografiche, tipografiche e offset a secco. Esso viene inoltre utilizzato per la formazione di immagini sui retini cilindrici elettroformati in nichel RotaMesh® e RotaPlate®. Nelle applicazioni in rilievo il processo comporta la rimozione termica delle aree estranee alle immagini mediante un laser a CO2, senza raggi UV nà© processi laboriosi come l'esposizione, il lavaggio e l'asciugatura. La formazione delle immagini sulla forma di stampa avviene in un'unica fase di lavorazione, con standard di qualità  superiori e tempi inferiori a quelli di altre metodologie.

Commenta Jan Boerkamp, responsabile dei prodotti per la grafica presso Stork Prints Austria: ‘Essendo l'unico metodo totalmente digitale di formazione delle immagini sulle forme di stampa, l'incisione laser diretta offre chiari vantaggi rispetto ad altre alternative basate su raggi UV e maschere di ablazione. Essa offre già  possibilità  senza pari di formatura dei punti, una qualità  eccellente e un flusso di lavorazione semplificato e totalmente integrato, con costi minimi per i materiali di consumo. Le ulteriori funzioni di Active 3D RIP per la riduzione dei tempi e il miglioramento della qualità  danno un ulteriore impulso alla competitività  dell'incisione laser diretta e della stampa flessografica stessa".

Il gruppo Stork Prints è il principale fornitore di materiali di consumo per la stampa destinati al mercato tessile e a quello della grafica, nonchà© di prodotti metallici bidimensionali di elevata precisione. Nel 2007, il fatturato del gruppo ha raggiunto 200 milioni di euro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.storkprints.com.

Per ulteriori informazioni per la stampa, rivolgersi ad Adrian Tippetts, al numero telefonico +31 (0) 615 05 7608 o all'indirizzo e-mail adrian.tippetts@planet.nl..

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK