27.11.2003

Stampa UV un doppio convegno

Incontri di divulgazione, il grande convegno tecnico europeo e la prima edizione del premio all'innovazione: RadTech Europe si muove a tutto campo a sostegno della stampa UV/EB.
Si è tenuto il 9 ottobre scorso, al Centro Congressi della Cassa di Risparmio di Parma, l'ultimo appuntamento italiano di RadTech Europe, associazione europea per la promozione e lo sviluppo della tecnologia UV-EB, che rappresenta produttori di componenti, macchine, accessori, inchiostri e vernici. Il convegno è stato particolarmente partecipato: gli organizzatori (la rivista Graphicus) hanno registrato circa 200 presenze, perlopiù di stampatori ma anche di utilizzatori e fornitori di tecnologie, fra cui figuravano diverse imprese di spicco.
Interessante il programma che - sulla falsariga del convegno organizzato a febbraio presso l'istituto Artigianelli di Milano - si proponeva il duplice obiettivo di fornire informazioni di base sulla tecnologia e i prodotti, e di raccontare concrete esperienze di applicazione. Fra i relatori, infatti, figuravano autorevoli rappresentanti di Ciba, Basf, Fusion-IST, Metlac, Ink Maloberti e CSI, ma anche di Europlastic, Litostampa, AlucapÂ…
Tuttavia, rispetto all'appuntamento precedente, in quest'ultimo incontro sono state privilegiate le presentazioni generali rispetto all'approfondimento sulle criticità  di una tecnica relativamente giovane e, per alcuni aspetti, ancora in fase di perfezionamento. Più consigli, dunque, e suggerimenti su come affrontare nel merito le varie fasi di lavorazione potrebbero essere opportuni.
E l'Europa si incontra a Berlino

Più approfondito il programma del biennale convegno europeo RadTech, organizzato dal 3 al 5 novembre 2003 a Berlino, in concomitanza del quale si è svolta anche una mostra animata da espositori di tecnologie e prodotti per l'essiccazione UV-EB. Molto ricco e interessante il calendario degli interventi, affrontati con taglio tecnico e tesi ad aggiornare sugli ultimi sviluppi tecnologici e di prodotto. Dopo un'introduzione generale, in cui si è presentata anche la prima edizione del premio RadTech all'innovazione, le relazioni di esperti dell'industria e della ricerca hanno sviluppato una decina di grandi temi focalizzati su tipologie determinate di prodotti o di applicazioni: powder coatings, adesivi, innovazione (dai LED ai controlli, dai supporti ai fotoiniziatoriÂ…), packaging flessibile, processi di laccatura del legno e dei mobili, arti grafiche, fotochimica e polimerizzazione, applicazioni per il settore automobilistico, attrezzature.
(Converting)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK