7.12.2012
Stampa ibrida con le teste KODAK PROSPER S30 alla Poligrafici Printing

Il modello di business scelto da Poligrafici Printing è unico in Italia, perché vede l'integrazione organizzativa e tecnologica in un solo centro industriale di produzioni solitamente distinte: infatti l'azienda riesce a soddisfare con efficienza le necessità di produzione del mondo editoriale (quotidiani, prodotti a periodicità variabile, free-press), della GDO (volantini), del mondo aziendale in genere (cataloghi commerciali), per un totale di circa 80.000 tonnellate di carta stampata in un anno.
Inkjet e roto-offset: accoppiata vincente
Silvio Broggi, che fa parte del CdA della società, ci spiega quali sono state le esigenze che le teste KODAK PROSPER S30 riescono a soddisfare: "La nostra necessità primaria era quella di differenziare l'offerta, dando la possibilità ai clienti di inserire un dato variabile in qualsiasi punto dello stampato, non necessariamente nella prima pagina e/o nella prima pagina sul dorso come viene fatto di solito. Il richiamo a un dato variabile che è presente all'interno dello stampato diventa un eccezionale strumento di marketing, perché induce il consumatore a visionare completamente il prodotto stampato, - volantino, quotidiano o rivista- , e ha una valore comunicativo che noi riteniamo estremamente importante".
Le teste KODAK PROSPER sono in produzione da diversi mesi e ogni settimana sono realizzati dai due ai tre lavori personalizzati. Ad esempio sulla rivista L'enigmista, supplemento settimanale dei quotidiani del Gruppo interamente dedicato ai giochi, è stato presentato in questo modo un concorso a premi: in prima di copertina si chiedeva al lettore di andare a visionare un numero all'interno della pubblicazione e quindi il lettore dopo l'acquisto poteva consultare il sito della rivista per verificare se il numero della copia in suo possesso era vincente.
Il sistema inkjet KODAK PROSPER è stato installato nello stabilimento di produzione di Bologna, su una KBA Commander con forno. Questa macchina ha le caratteristiche giuste per fare questo tipo di interventi, come spiega Broggi, "perché è un sistema da stampa commerciale con una struttura da macchina per quotidiani, con la carta che dopo la stampa arriva in verticale e grazie a un rullo viene deviata di 90° per entrare nel forno; questa caratteristica è perfetta per installare il sistema KODAK PROSPER, che può stampare su carta perfettamente ferma prima dell'essiccazione, lavorando quindi in maniera ideale".
Il sistema KODAK PROSPER S30 Imprinting stampa alla velocità di 915 mpm e garantisce una risoluzione di 600 x 200 dpi, garantendo un'ottima qualità di stampa e offrendo una scelta di prestazioni più elevate per applicazioni di stampa ibride.
I sistemi PROSPER S-Series Imprinting comprendono i modelli S5, S10, S10 CMYK, S20 e S30. Ciascuna soluzione è caratterizzata da una qualità laser che sovrastampa i lavori stampati in offset con diverse velocità e risoluzioni, offrendo un alto livello di personalizzazione.
Applicazioni infinite per un mercato in crescita
Con i sistemi PROSPER S-Series Imprinting, i fornitori di servizi di stampa possono sfruttare il capitale investito nelle macchine da stampa offset e colmare il divario con il digitale applicando un processo inline a un solo passaggio. Questa soluzione si integra facilmente nei processi di produzione esistenti, permettendo l'utilizzo di tutte le attrezzature presenti, consentendo di sfruttare le nuove opportunità pubblicitarie con prodotti altamente mirati, tra cui: promozioni variabili personalizzate in base alla località geografica, micropromozioni basate su mappe geocodificate, codici a barre, buoni, concorsi e giochi a contenuto variabile e tracciabilità dello stampato, importantissima per il settore della grande distribuzione.
Broggi conclude affermando che "il mercato non è ancora consapevole delle reali potenzialità degli strumenti di personalizzazione a disposizione, pertanto continueremo a proporli ai nostri clienti e faremo di tutto per utilizzarli in misura sempre maggiore anche per la stampa dei quotidiani, perché questo è il futuro e queste sono le applicazioni che dovrebbero mantenere vivo l'interesse per la carta stampata".
Kodak, azienda nota in tutto il mondo per la costante capacità innovativa nel campo delle tecnologie di riproduzione delle immagini, offre a privati, aziende e professionisti i mezzi per sfruttare le immense potenzialità della fotografia e della stampa, contribuendo a migliorare ogni aspetto della vita. Nel mercato delle arti grafiche, Kodak offre soluzioni intelligenti ai clienti che operano nei settori di stampa, editoria, packaging e servizi alle aziende, offrendo vantaggi in termini di competitività e maggiore redditività dell'investimento. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito graphics.kodak.com, su Twitter alla pagina twitter.com/kodakidigprint e sul sito del blog Kodak growyourbiz.kodak.com.