28.12.2001

SPONSORIZZAZIONI NELLO SPORT...

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Sponsorizzazioni: la mossa vincente è nello sport Rendimenti più alti che con la pubblicità . Guadagni massimi con pallavolo e basket. Sponsorizzare uno sport rende profitti più alti che non una campagna di advertising. àˆ quanto emerge dalla ricerca Sponsor Value effettuata da Stage Up, società  specializzata in sport business information, nel mese di aprile 2001 in riferimento ai campionati della scorsa stagione. Nello specifico è risultato che sponsorizzare una squadra di serie A di calcio, pallavolo o basket fa risparmiare mediamente il 16% di quanto non richiederebbe una campagna pubblicitaria. Per raggiungere un risultato di questo tipo però bisogna tenere conto di diversi fattori combinati. Infatti è necessario che i valori e l'immagine che l'azienda-sponsor fornisce di sà© siano coerenti con la squadra sponsorizzata, che il periodo di sponsorizzazione non sia inferiore ai tre anni, che ci sia un'azione di comunicazione a supporto di quella di sponsorizzazione e, ultimo ma non meno importante, ci deve essere comunque un'azione di supporto anche nei casi di in cui la squadra ottenga risultati perdenti. àˆ proprio in caso di crisi infatti che l'azienda deve investire gli sforzi maggiori in comunicazione per non essere dimenticata. Tenuto conto di questi punti di forza, il risultato può essere davvero soddisfacente e i numeri in tal caso ne sono una conferma. Si calcola infatti che, per quanto riguarda la pallavolo, un investimento di 1.2 mld su una squadra di serie A per un'intera stagione, porta ad un guadagno di notorietà  equivalente a 1.74 mld, con un beneficio del 48%. Al secondo posto si posiziona il basket, che con un investimento di 1.5 mld porta ad un guadagno in termini di notorietà  pari a +39% del valore di investimento iniziale. Il tanto acclamato calcio, invece, si posiziona alle spalle dei primi due con un rapporto costi-benefici pari a +4%. Le motivazioni principali che spingono una azienda a investire nel settore dello sport sono molteplici. Lo sport infatti è un settore che può reagire meglio di altri a momenti di crisi come può essere quello legato alla guerra. Inoltre il mercato delle sponsorizzazioni sportive registra una continua crescita annua non inferiore all'8% e in futuro si prevede un importante coinvolgimento con le aziende tecnologiche e di telecomunicazione. Un legame con lo sport infine arricchisce e migliora l'immagine di una azienda, aumenta l'occasione di rapporti d'affari e favorisce la comunicazione verso un pubblico specifico. Fonte Adico

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