19.11.2001

SPONSOR VALUE - auditel della sponsorizzazione

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Lanciato da StageUp.com, in partnership con Swg, 'Sponsor Value' l'auditel della sponsorizzazione sportiva StageUp.com (www.stageup.com/chisiamo.asp), il portale italiano dello sport business in partnership con Swg (www.swg.it), uno tra i maggiori istituti demoscopici italiani, ha lanciato Sponsor Value, una nuova ricerca continuativa sulla sponsorizzazione sportiva che si pone l'obiettivo di essere l'auditel in questo mercato. Sponsor Value fornirà  con cadenza periodica una fotografia dettagliata del mercato della sponsorizzazione sportiva in Italia e della notorietà  acquisita dagli sponsor di team, atleti ed eventi delle maggiori discipline sportive'Non solo, attraverso elaborazioni effettuate con un algoritmo proprietario basato sulla notorietà  differenziale acquisibile, l'indagine quantifica il valore comunicazionale di tutte le sponsorizzazioni. Alla base di Sponsor Value sono una field research esclusiva ed una indagine predittiva di scenario'L' indagine demoscopica quadrimestrale è finalizzata a raccogliere, sull'universo di riferimento costituito dagli adulti residenti in Italia di età  compresa tra i 14 e i 64 anni, informazioni su: i) interesse per i principali eventi dello sport italiano; ii) media con cui l'appassionato si informa sugli eventi; iii) notorietà  spontanea e sollecitata degli sponsor principali degli eventi e dei team italiani. La prima rilevazione dell'indagine demoscopica è stata effettuata nell'aprile scorso su 5 eventi: campionato di Calcio di serie A, campionato di Basket e Volley di serie A1, campionato di Formula Uno e corsa ciclistica Milano-Sanremo'Complessivamente è stata analizzata la notorietà  di 114 sponsorizzazioni di eventi e team'Tra questi ad esempio Milan-Opel, Juventus-Tele+, Juventus - Ciaoweb, Virtus Pallacanestro - Kinder, campionato di calcio serie A - Tim, Volley Parma - Maxicono. Secondo Sponsor Value il mercato della sponsorizzazione sportiva in Italia nel 2000 aveva una grandezza di 2.050 miliardi di Lire'Nei prossimi anni si prevede un aumento degli investimenti in sponsorizzazione con tasso nominale non inferiore all'8% annuo, uno dei più accentuati dell'intero panorama dell'offerta media'In accordo con i trend in atto a livello mondiale si prevede che i settori merceologici partner in maggiore incremento nel prossimo futuro saranno telecomunicazioni e tecnologie' L'indagine evidenzia che campionato di Calcio di serie A è, insieme alla Formula Uno, lo sport con il maggiore seguito a livello italiano'Sono interessati al calcio 28.386.000 italiani: il 72% della popolazione tra i 14 e i 64 anni'Il ricordo spontaneo degli sponsor negli appassionati di Calcio è stratificabile in 4 classi omogenee'La prima classe presenta i tre marchi maggiormente noti, riconosciuti mediamente da un adulto su 7'Tra questi emerge lo sponsor del Milan Opel conosciuto in particolare dagli uomini di età  compresa tra i 18 ed i 24 anni residenti nel nord-ovest del Paese'La seconda classe comprende cinque marchi di notorietà  compresa tra il 7,2 e il 3,9%'La terza e la quarta classe contengono dodici sponsor che mostrano un ricordo spontaneo inferiore al 2,1%'I risultati sulla notorietà  sollecitata confermano in gran parte gli andamenti emersi nell'analisi precedente, a parte la presenza nelle prime posizioni di Granarolo, sponsor del Bologna FC 1909'Le analisi di ricordo effettuate sui pubblici delle altre discipline evidenziano risultati apicali di ricordo spontaneo superiori al calcio sia nel basket, che nella formula uno dove Marlboro, storico partner della Ferrari, ottiene la notorietà  record del 44,6% in forma spontanea e del 93% nella modalità  stimolata.

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