10.07.2002

SISTEMI DI FISSAGGIO

Insegnistica L'IMPORTANZA DEI SISTEMI DI FISSAGGIO RIAPRIBILI E DEI NASTRI BIADESIVI Ne abbiamo parlato con la Gallo Pubblicità  srl di Montebelluna, una fra le più importanti aziende italiane nel campo dell'insegnistica Il sistema di fissaggio riapribibile Dual Lock 3M "Conoscevamo la 3M da molti anni, mi dice la dottoressa Giovanna Gallo figlia, del fondatore dell'azienda, e usavamo i loro prodotti secondo le varie esigenze, ma non sapevamo dell'esistenza di sistemi di fissaggio riapribili. Circa un anno fa un nostro cliente ci chiese di realizzare una serie di insegne la cui attuazione era però subordinata alla possibilità  di modificare periodicamente, ed in tempi abbastanza veloci, il messaggio pubblicitario presentato. Dovevamo trovare qualcosa semplice da montare, ma che assicurasse il "cambio messaggio" con altrettanta facilità  e, cosa importante, che avesse costi abbastanza contenuti. Ci abbiamo riflettuto un po' e abbiamo cominciato con lo stabilire che le immagini dovevano essere stampate su fogli di PVC morbido, che ha costi abbastanza contenuti, e che essendo arrotolabile poteva essere rimosso e trasportato con la massima facilità . Il problema, però, era tendere-fissare il telo. All'inizio abbiamo inserito delle barrette di metallo nella parte superiore e in quella inferiore del telo in PVC . Una soluzione che si è però subito rivelata non valida, perchà© non riusciva a garantire la perfetta tensione dell'immagine. A quella delle barrette è seguita una serie di altre prove. Niente sembrava poter dare quei risultati che il cliente si aspettava. Finchè un giorno - continua la giovanissima dottoressa Giovanna Gallo -abbiamo provato con un comune velcro, pur sapendo che non avrebbe potuto avere una tenuta sufficientemente forte. Era però la strada giusta, strada che finalmente riesce a condurre il nostro responsabile di produzione, dopo una serie di tentativi, ad un prodotto della 3M, il Dual Lock appunto. Il risultato era veramente buono e, quindi, l'abbiamo proposto al nostro cliente. L'idea è piaciuta e siamo partiti. Posso dirle che adesso il Dual Lock 3M si è "inserito" stabilmente alla Gallo Pubblicità  e viene utilizzato - lo vedrà  durante la visita allo stabilimento - in tutte quelle occasioni dove si prevedono frequenti aggiornamenti del messaggio e non solo. Il Dual Lock è, infatti, un prodotto che, per la forma caratteristica dei suoi peduncoli, aiuta il tensionamento del supporto da applicare, per esempio, a cassonetti luminosi per interno o esterno e in tutte quelle operazioni dove occorrano fissaggi rapidi ed invisibili, come nel caso di elementi che richiedano pulizia periodica interna ed esterna, manutenzioni e riparazioni. Prima di allora, almeno per un certo tipo di lavoro come quello dell'applicazione di grafica ad un telaio, ricorrevamo alla rivettatura, un processo abbastanza lungo che alla fine influiva sull'economia del lavoro e, quindi, sul cliente. Il Dual Lock è da noi utilizzato anche nell'applicazione di lastre rigide quando è prevista una rimozione per cambio di soggetto o altro. Con le strisce di nastro Dual Lock il lavoro diventa molto più veloce e, grazie alla sua trasparenza, esteticamente molto piacevole. Insomma, il Dual Lock ci ha risolto un bel po' di problemi. Non posso nasconderle che, dopo le prime applicazioni, fermamente convinti dell'utilità  del prodotto, abbiamo sondato il mercato alla ricerca di qualcosa di analogo che alla fine abbiamo anche trovato, ma che non regge assolutamente in termini di qualità  e affidabilità  con Dual Lock"
Il nastro biadesivo VHB 3M "Il nastro biadesivo e, in particolare il VHB 3M, è un prodotto ormai largamente usato da tutte le aziende che operano nel campo dell'insegnistica. La Gallo Pubblicità  utilizza il VHB ancor prima del Dual Lock per l'applicazione delle lettere scatolate e per tutte quelle esigenze, come quelle dell'unione di materiali diversi, come metacrilato ed alluminio, per esempio, e dove occorre un fissaggio particolarmente forte e duraturo, resistente all'umidità , al calore, ecc.
La Gallo Pubblicità  "Per un'idea in più" "La Gallo Pubblicità  è stata fondata - riprende Giovanna Gallo - da mio padre nel 1958. Ha cominciato, ma non poteva essere diversamente dato il periodo, in modo artigianale; la sede iniziale nella stessa casa di abitazione della mia famiglia e le lavorazioni avvenivano in locali non molto diversi da uno scantinato. Le realizzazioni erano completamente manuali, quattro chiodi, un pennello ed un po' di faesite. La produzione riguardava principalmente, cartelli stradali, insegne per negozi, per imprese edili, ecc. Era stata assunta una persona molto abile nel disegno e nella pittura a cui si affidava ogni tipo di illustrazione. A mio padre, che peraltro non fa più parte dell'azienda, piace ancora oggi dire che quei lavori gli ricordavano, almeno nella tecnica, le illustrazioni murali di Pompei. Alcuni anni dopo, l'azienda ha iniziato ad occuparsi anche di affissioni acquisendo una serie di spazi nel Triveneto. Era un impegno molto oneroso ma stimolante che, andando ad affiancarsi alla cartellonistica stradale, ha creato l'esigenza di spazi maggiori. Ci siamo spostati in ambienti più capienti e ci siamo attrezzati anche per la stampa serigrafica e poco dopo abbiamo cominciato a proporci per la realizzazione di insegne luminose. Parlando di insegne luminose è però il caso che le faccia una precisazione. La nostra azienda produce tutte le parti che costituiscono l'insegna, dallo scatolato all'impianto elettrico, ma non ci occupiamo della realizzazione del tubo al neon vero e proprio che commissioniamo all'esterno. Per questo tipo di lavori ci rivolgiamo ad aziende con le quali, nel tempo, è andato via via formandosi una specie di gruppo sinergico. Naturalmente la Gallo Pubblicità  si occupa della posa in opera in Italia e all'Estero e di tutte le pratiche di autorizzazione e, naturalmente dell'assistenza post vendita eventualmente necessaria. Per alcune aziende, inoltre, gestiamo anche la liquidazione delle imposte. Come vede, il nostro è un prodotto che si può facilmente definire "chiavi in mano"; E cosଠvia dai plotters per prespaziati, alla stampa digitale lo spazio è breve. Più tardi, quando visiterà  lo stabilimento, lei potrà  vedere un paio di plotter da taglio, un paio di piccole stampanti digitali ed una Scitex per la realizzazione di stampe di grande formato. Grazie a queste attrezzature possiamo affrontare ogni tipo di esigenza dalla piccola stampa per interni alla grande per esterno. Abbiamo poi da poco acquistato anche una nuova fresa Mecapro 3020 (3000x2000 mm). La forza della Gallo Pubblicità  va però individuata, al di la delle soluzione tecniche mi creda, nella duttilità  del personale che lavora con noi. Siamo 70 persone, che non sono poche per un'azienda del nostro settore - continua Giovanna Gallo - e tutte "intercambiali". Lei potrà  incontrare l'elettricista mentre decora un pannello, il decoratore che fa il carpentiere, ecc. Quella che le ho descritto è un'impostazione che mio padre ha sempre voluto dare all'azienda e che lui ha sempre definito come la "fortuna della Gallo Pubblicità ". Devo riconoscere, che si tratta proprio di un'impostazione vincente. Un altro passaggio importante della nostra storia odierna, che probabilmente è la conseguenza logica di tutto quello che le ho raccontato, è che siamo un'azienda con 15 miliardi di fatturato pur non avendo un agente di vendita, un rappresentante. Tutto avviene in una specie di passa parola certamente basato sulla nostra capacità  di risolvere i problemi delle aziende. Le aziende, le agenzie, vengono da noi con un progetto, come il geometra va dal muratore, e da noi si aspettano le soluzioni opportune. Tenga presente, e le cito un modo di dire di mio padre, che a monte della Gallo Pubblicità  c'è molta gente che "no ga mai palpà  a malta", nel senso che spesso arrivano da noi progetti che non tengono conto delle reali esigenze tecniche per cui i nostri tecnici devono "rimboccarsi le maniche" e intervenire suggerendo, i percorsi migliori per il raggiungimento dello scopo prefissato. Naturalmente abbiamo anche un reparto creativi che, all'occorrenza, può suggerire soluzioni grafiche. Lei potrà  trovare i nostri clienti, che sono più di 3.000 sparsi in tutta Italia, fra le industrie di ogni tipo, quali banche, architetti, agenzie di pubblicità , associazioni, ecc. Se vuole posso anche citarle qualche nome: Benetton, gruppo PAM, Aprilia, Ducati, Cassamarca, e molti altri . Inoltre molte delle nostre insegne vanno anche all' "estero" pur derivando da commesse di aziende italiane."
E la concorrenza? "Come lei ben sa, riprende Giovanna Gallo, la concorrenza esiste in tutti i settori. Noi abbiamo il vantaggio di poter offrire un servizio completo e un ottimo rapporto qualità -prezzo, cosa che sono in grado di fare solo pochissime aziende in questo campo e ciò ci avvantaggia. Potrei dirle che le aziende vengono da noi certe di poter trovare un "qualcosa in più" o, se preferisce "un'idea in più".

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK