25.09.2015
SIR Visual, 3M, HP e Fenix: un workshop vincente
Le strategie di oggi per vincere domani: grande entusiasmo tra gli operatori del settore wrap e stampa digitale
Il nuovissimo showroom di SIR Visual, interamente decorato con materiale 3M, ha visto giovedì 17 settembre il tutto esaurito per il workshop “Le strategie di oggi per vincere domani” organizzato da SIR Visual, 3M, HP e Fenix Digital Group.
Il tema dell’evento - “Print&Wrap” – è stato coniugato in modo da incontrare le più recenti tecnologie e supporti rispettosi dell’ambiente: la stampa con HP Latex 370 sui materiali 3M 8150 Clear View Trasparente Ultracristallino, 3M Envision™ 48C oppure 3M Envision™ 480.

La giornata è stata suddivisa in due sessioni di workshop in cui si sono alternati momenti teorici e momenti pratici. Sono intervenuti: Paola Conti di SIR Visual, Paola Mortara di Fenix Digital Group, Dario Morelli di HP, Fulvio Rohrer di 3M e l’architetto Paola Silva Coronel , docente del Politecnico di Milano, Facoltà di Design. Successivamente i partecipanti hanno potuto assistere ad una dimostrazione live di stampa con HP Latex 370 e vedere queste stampe wrappate in diretta da Mario Cipponi, Official Trainer & Master Applicator 3M & Wrap&Decor School, su vari supporti.
Più che positivo quindi il bilancio della giornata che ha visto arrivare partecipanti da ogni parte d’Italia e dai più diversi settori applicativi.
Il tema del green e della sostenibilità, leitmotiv della giornata, ha toccato molto i presenti: i relatori e i tecnici hanno infatti dimostrato che non si tratta solo di un ideale dispendioso, ma di una realtà alla portata di tutti. La stampante HP Latex 370 utilizza inchiostri privi di solvente, inodori, non infiammabili, non combustibili, privi di nichel e senza agenti inquinanti per l’aria, assicurando una stampa brillante, rapida e subito asciutta. I materiali 3M 3M 8150 Clear View Trasparente Ultracristallino, 3M Envision™ 48C e 3M Envision™ 480 sono privi di ftalati, PVC, cloro e agenti alogeni, e sono prodotti con il 60% di solventi in meno a partire da almeno il 10% di materia biologica.
Sebbene per ora in Italia il problema di un ambiente di lavoro più salubre non sia particolarmente sentito, è indubbio che per tutti gli operatori del settore della stampa digitale nei prossimi anni l’argomento andrà affrontato. Il workshop “Le strategie di oggi per vincere domani” ha voluto intraprendere un piccolo passo in questa direzione e dare una prima infarinatura degli strumenti ad oggi disponibili.

Per visualizzare le altre immagini dell'evento CLICCA QUI
Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI