22.07.2005

SHIRO, la risposta ecologica di Favini

S1
In risposta ai cambiamenti del mercato ed ad una sempre maggiore attenzione all'ecologia, Favini ha annunciato il lancio di una nuova linea di carte ecologiche: SHIRO. La nuova offerta unisce il meglio della tradizione Favini con alcune brillanti nuove idee. La famosa e rivoluzionaria Alga Carta è stata, infatti, affiancata da Recycled Paper, Tree Free e dall'innovativo Fruit Paper all'interno di un unico e completo campionario. Favini ha voluto porre l'accento sulla varietà  delle proprie carte ecologiche in modo da offrire ai propri consumatori la possibilità  di scegliere la carta più appropriata alle loro specifiche esigenze. Si possono considerare conclusi i tempi in cui le carte riciclate o semplicemente Chlorene Free erano una risposta sufficiente ed adeguata alle richieste del mercato. Dietro la nuova offerta di Favini, c'è l'impegno totale a rispettare l'ambiente dal momento che questa nuova linea di carte ecologiche è prodotta con l'impiego di energia verde al 100% e nel sito produttivo di Rossano Veneto, primo in Italia ad essere certificato ISO14001 ed ora anche FSC. SHIRO, però, aggiunge a tutto ciò un pizzico di brio, dimostrando che le carte ecologiche possono rispettare l'ambiente senza sacrificare colore, vivacità  e fantasia. Shiro è senza dubbio una gamma completa di carte creative che si ispira a concetti profondi ma li realizza in modo cosଠvivace da accendere la creatività  e la fantasia di quei designer che vogliano realizzare lavori originali ed accattivanti.
S2
Natura, responsabilità  e la tradizione di Favini come punti di partenza
SHIRO è la parola giapponese per indicare il ‘bianco'. Ed anche se la gamma non è di sole carte bianche, SHIRO esprime il candore e la purezza di tale colore. Puro. Candido. Onesto. Le parole-chiave che per Favini colgono l'essenza di queste carte. Creare carte ecologiche non è una novità  per Favini. E' un concetto familiare sin da quando l'azienda ha cominciato ad usare gli eccessi di fioritura delle alghe della laguna di Venezia come ingrediente base nella produzione di Alga Carta - un processo brevettato ad esclusivo utilizzo di Favini. Alga Carta è conosciuta a livello mondiale sia come carta grafica che come bandiera dell'ecologia. Rinfrescata nei colori e rinnovata nel tipo di impasto che ora include anche fibre FSC, Alga Carta è senza dubbio il brand più famoso all'interno di SHIRO.
S3
E la storia continuaÂ…
La carta non deriva necessariamente dagli alberi. Le fibre di piante annuali come il cotone, il bambù e la canapa costituiscono gli ingredienti fondamentali di Tree Free: una scelta perfetta per quei consumatori che desiderano una valida alternativa alla carta prodotta con ingredienti tradizionali. Tree free è garantita per essere al 100% senza fibra di alberi.

Anche quando Favini si avvicina all'ecologia in modo tradizionale ossia riciclando, riesce a realizzare soluzioni sorprendentemente moderne. Recycled Paper è una gamma che impiega una certa quantità  di fibra riciclata post-consumo pari al 50% della fibra totale nella produzione di carte bianche ed addirittura pari al 75% nelle carte colorate. La differenza è composta da fibre certificate FSC. L'impasto di tali fibre con fibre disinchiostrate di alta qualità  consente di ottenere fogli assolutamente bianchi e puliti. Il risultato? Una carta Text & Cover di alta qualità  in due gradazioni di bianco e in due delicate e naturali tonalità  color terra.

Favini ha costruito il suo nome con una grande invenzione: Alga Carta. Nel 2005 abbiamo voluto fare di più. Innovare ancora ed essere di nuovo il leader di mercato. SHIRO sarebbe già  una gamma completa, ma il desiderio di creare qualcosa di nuovo ci ha portato alla realizzazione di Fruit Paper, una carta che ricorda gustose arance e succosi limoni. Tale carta è effettivamente prodotta con questi ingredienti naturali o, per essere più precisi, con i residui di questi frutti che altrimenti verrebbero scartati. Un insieme di colori vibranti che fa di questa gamma una carta creativa ideale per la realizzazione di lavori ‘trendy': brochure dallo stile ricercato, depliant esclusivi, vivaci cartoncini Â…
Abbiamo catturato la vostra attenzione?
Shiro sarà  lanciato quest'estate in Europa. Già  due tra i maggiori distributori europei hanno dichiarato che Shiro è la gamma più completa attualmente presente nel mercato, e, in quanto tale, offre una soluzione adeguata a tutte le più esigenti richieste di prodotti ecologicamente sostenibili da parte dei consumatori moderni. Tajana Superina, Product Manager delle carte ecologiche, commenta: "Shiro è stato preparato con molta cura volendo unire tre concetti fondamentali nel moderno mondo ecologico: l'FSC, il riciclo e le fibre non provenienti da alberi. E' chiaro che, partendo da tali basi, Alga Carta e Fruit Paper aggiungono quel quid in più che rende quest'offerta unica nel mercato. Non dimentichiamo che il prodotto finale è certificato FSC e che l'energia impiegata nel processo produttivo è interamente derivante da risorse rinnovabili, il che rende SHIRO una soluzione eccellente per i moderni consumatori".

Favini, la scelta naturale nel mercato delle carte speciali, ha una produzione annuale di 130.000 tonnellate di carta per specialità  grafiche ed un fatturato che si aggira attorno ai 215 milioni di euro o 290 milioni di dollari statunitensi. Favini è produttore di alcuni dei brand più famosi nel mondo delle carte cast-coated come Bindakote e naturali come Majestic, Biancoflash, Prisma ed Individual.

Per ulteriori informazioni su SHIRO, si consiglia di visitare il nostro sito all'indirizzo www.favini.com o di contattare il distributtore Polyedra al 0039-02-335511.

Per ulteriori informazioni su Favini, si prega di contattare Elena Desiderà , Marketing Executive, al numero +39 0424 84722 o all'indirizzo elena.desidera@favini.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK