19.05.2014

Serigrafia, il kit completo per iniziare a stampare pensato per i bambini

kit serigrafia
piacerà anche ai grandi
 
ELSE è un laboratorio di serigrafia nato a Roma giusto una manciata di anni fa. Ma ELSE è anche una piccola casa editrice, che produce uno a uno libri serigrafati... e altro: E come Edizioni, L come Libri, S come Serigrafici, E come E altro, appunto. ELSE, che è già altro di per sé. Una minuscola realtà aliena che se ne sta tranquillamente al di fuori dei meccanismi editoriali, che su ogni libro ci sta tutto il tempo necessario e magari anche un po' di più, e infatti finora ne sono usciti solo quattro, più altri due in arrivo, tutti di altissima qualità e ovviamente prodotti in serie molto limitata.

ELSE è un progetto davvero speciale, nato quasi per caso da un corso d'italiano per migranti organizzato da due onlus, Cemea del Mezzogiorno e Asinitas. Da lì, grazie alla partecipazione di uno degli editori più interessanti, coraggiosi e lungimiranti del nostro panorama nazionale, Orecchio Acerbo, è nata l'idea di produrre un libro, Radici, e attorno a quello, grazie all'energia di tutti quelli coinvolti nel progetto, sono nati la bottega di serigrafia e la casa editrice (per approfondire la particolarissima genesi di Else ti invito a leggere ciò che ha scritto Fausta Orecchio, fondatrice di Orecchio Acerbo insieme a Simone Tonucci).

Dall'idea di allargare quel meraviglioso laboratorio continuamente in progress che è ELSE, un paio di mesi fa è nato il progetto di una vera e propria "mini-serigrafia in scatola", un kit pensato per bimbi e ragazzini che dentro ha tutto il necessario, oltre ovviamente alle istruzioni, per iniziare a stampare in casa. Il kit si acquista anche online, e di sicuro piacerà anche ai grandi.

Simone Sbarbati

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK