29.05.2002
Segnaletica interna - ARIANNA sistema
.
pratico ed economico
Chissà quante volte abbiamo notato, esposti in luoghi pubblici, ma anche presso aziende private, avvisi di ogni genere, magari anche bene impostati graficamente, ma stampati su semplici e spesso spiegazzati fogli di carta, applicati alle pareti o alle porte con puntine da disegno se non addirittura da pezzetti di nastro adesivo: "Vietato Fumare"; "Uffici Amministrativi"; "Rivolgersi al Custode"; "Pediatria al quarto piano", "Entrata" ecc. E chissà quante volte ci siamo chiesti, stupiti dalla povertà del materiale utilizzato, perchà© mai quell'ospedale tanto importante o quella prestigiosa azienda non ricorresse a un modo più elegante, più prestigioso o più consono alla propria immagine per presentare questo tipo di messaggio.
Per la verità , il mercato, non ritenendo forse che la cosa fosse degna di interesse, non si era mai mosso proponendo una soluzione. Nessuno aveva mai infatti ideato un supporto, o qualcosa di simile, che potesse offrire un colpo d'occhio migliore a quel determinato messaggio.
Qualcuno, però, finalmente ci ha pensato: Whimprint col sistema Arianna. Vogliamo ricorrere ancora una volta a quel facile aforisma dell'uovo di Colombo? Sta di fatto che quella proposta dal sistema Arianna è certamente una soluzione semplice e di facile utilizzo al mio interrogativo iniziale.
Il sistema Arianna è un sistema composto da un telaio-contenitore all'interno del quale si può inserire, e rimuovere con facilità , ogni tipo di messaggio nuovo o di aggiornamento. Messaggi o aggiornamenti composti da testi, immagini realizzate con l'ormai comune tecnica della stampa digitale o con qualsiasi altro sistema, senza che queste operazioni obblighino a rimuovere la struttura portante.
Misure, colori, possibilità di Arianna
I telai contenitori sono realizzati in un'ampia gamma di dimensioni, a partire dalla misura minima di 72x108 mm. I colori oggi disponibili sono nero, grigio chiaro e grigio scuro. All'interno dei telai è possibile inserire testi o immagini realizzati: su modulo rigido con trattamento antigraffio e antiriflesso; su carta (il telaio in questo caso disporrà di una lastra protettiva antiriflesso); direttamente sulla lastra protettiva antiriflesso con trasparenza e grande effetto grafico nei confronti del supporto sottostante, sistema suggerito per informazioni variabili di aggiornamento (nomi, orari, telefoni ecc.).
Il sistema Arianna è disponibile in versione monofacciale, bifacciale con fissaggi a bandiera o sospesi, su piantana o su totem.
Oltre alla duttilità del sistema, uno dei punti centrali della nuova proposta Whimprint sta nella possibilità di uniformare, a favore di un'eleganza complessiva degli ambienti, ogni tipo di messaggio, fisso o con esigenze di aggiornamento periodico, all'interno di uffici, reception, corridoi, stabilimenti. (serigrafia & comunicazione)