21.09.2021

Sappi Europe: Efficace esperienza di scoperta con Fusion

sappi expostampa 2021 v2

 

Borse belle e sostenibili

Il nuovo Fusion Nature Plus di Sappi ha un ruolo di primo piano per la produzione di borse belle e sostenibili

Quando si parla di sostenibilità, la consapevolezza dei consumatori è cambiata abbastanza drasticamente negli ultimi anni. L’esempio più noto è il sacchetto di plastica usa e getta: sempre più consumatori preferiscono ora usare borse di carta per i propri acquisti. FormBags, lo specialista italiano nella produzione di borse, ha riconosciuto la tendenza emergente della sostenibilità molti anni fa e da allora offre borse di carta ecologiche per il commercio al dettaglio. Anche Sappi, partner di lunga data di FormBags, dà grande valore alla produzione sostenibile immettendo sul mercato prodotti provenienti da materie prime rinnovabili e all’alta riciclabilità dei suoi prodotti. Con il suo nuovo liner in fibra vergine Fusion Nature Plus, il produttore di carta Sappi offre la soluzione ideale per elevare gli standard qualitativi degli imballaggi FormBags, riducendo al contempo il proprio Carbon Footprint.

Acquisti sostenibili

Tutti gli stati membri dell’UE si sono impegnati a ridurre significativamente il consumo di borse di plastica monouso entro il 2025. Anche lo specialista italiano nella produzione di borse FormBags da molti anni dà priorità alla consapevolezza ambientale e alla sostenibilità ed è intenzionato a contribuire a questo sviluppo con la sua gamma di prodotti diversificata. Per garantire che le sue borse di carta forniscano i migliori risultati possibili, FormBags lavora a stretto contatto con Sappi. “Ci sono pochissimi produttori di carta che possono combinare così abilmente proprietà decisive come la resistenza, la stampabilità, l’aspetto e la sensazione tattile”, spiega Carla Badiola, Export Area Manager di FormBags, a proposito della collaborazione con Sappi. “Era chiaro per noi fin dall’inizio che avremmo beneficiato della
competenza completa nel campo delle carte speciali di Sappi durante lo sviluppo dei progetti dei nostri clienti”. Più di 15 anni fa, FormBags è passata all’assortimento Sappi per produrre borse per gli acquisti di carta efficienti, basate sulle risorse rinnovabili, riutilizzabili e facilmente riciclabili.

“FormBags è una delle migliori scelte quando si cerca un partner esperto e affidabile per la produzione di borse. FormBags è in grado di offrire le migliori soluzioni tra le due principali tecniche di produzione di borse grazie alla versatilità del suo asset produttivo: da un lato le borse per la spesa stampate con la flessografia e prodotte ad alta velocità e con una notevole convenienza in termini di costi, dall’altro le più accurate borse della spesa stampate con la stampa offset e assemblate manualmente con goffratura, stampa a caldo e un’ampia varietà di tecniche di finitura”, afferma Andrea Riva, Sales Manager Italy & Iberica di Sappi Europe.

La sostenibilità è nella borsa

Olos è uno dei clienti di FormBags che ha recentemente cambiato con successo le proprie borse dalla plastica alla carta. Le borse in carta dell’azienda cosmetica italiana sono realizzate con il nuovo Fusion Nature Plus di Sappi, che si basa sul concetto cartaceo del fortunatissimo topliner Fusion. A differenza del topliner Fusion con patinatura superficiale per la stampa, ha una superficie naturale non patinata. Ma a differenza delle convenzionali carte fini non patinate, si distingue per l’alto grado di bianco, la riproduzione brillante dei colori e la qualità costantemente elevata - che contribuiscono a garantire una grande esperienza di scoperta per l’acquirente. “Dal lancio delle nuove borse di carta, abbiamo ricevuto un eccellente riscontro dai clienti. I consumatori possono capire al primo sguardo che si tratta di un prodotto di alta qualità”, dice Carla Badiola.

Che sia per gli acquisti quotidiani o per una passeggiata nel fine settimana in centro città, la borsa gioca sempre un ruolo fondamentale nel trasporto dei prodotti dal punto A al punto B. Eppure è molto più di una semplice borsa: è anche efficace come mezzo pubblicitario mobile per messaggi “verdi”. Passando alla carta e riducendo così il consumo di plastica, Olos sottolinea il suo impegno per la sostenibilità.

Passare dalla pellicola alla carta con flessibilità

Per molti produttori, la riluttanza a passare da soluzioni a base di plastica ad altre a base di carta è ancora alta. “Grazie ai prodotti di Sappi, questo è stato un passo estremamente semplice da fare”, conferma Carla Badiola. Il riadattamento delle macchine esistenti per utilizzare materiali a risorse rinnovabili è stato ottenuto con uno sforzo minimo.

Informazioni su Fusion Nature Plus di Sappi

Il liner in fibra vergine Fusion Nature Plus di Sappi, completamente riciclabile, ha una superficie naturale e non patinata con proprietà tattili eccezionali. È costituito dada fibra vergine con una finitura bianca brillante, non patinata, con un’ottima stampabilità. Ed è anche adatto per produrre imballaggi in cartone ondulato per i quali è richiesto un aspetto bianco brillante per i topliner, gli innerliner e il materiale ondulato. Il liner in fibra vergine è adatto alla flessografia e alla stampa offset. La sua superficie pigmentata e l’alto grado di bianco offrono anche vantaggi nella stampa digitale a getto d’inchiostro per quanto riguarda i requisiti del primer e il comportamento di stampa.

Informazioni su FormBags

Fondata nel 1967, FormBags ha la sua sede principale a Formigine, vicino a Modena (Italia settentrionale), e filiali in Europa e negli Emirati Arabi Uniti. Oggi, FormBags è un gruppo internazionale con due fabbriche europee interamente di proprietà, che impiega oltre 400 persone e offre una capacità di oltre 200 milioni di borse di marca di alta qualità ogni anno - in un’ampia scelta di materiali, dimensioni e finiture.

FormBags è un’azienda attenta all’ambiente e concentra la produzione sugli standard FSC (da risorse sostenibili). La filosofia dell’azienda è quella di sviluppare, mantenere e implementare costantemente sistemi di gestione che siano fedeli ai suoi forti principi ambientali.

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK