12.01.2024

Sappi: Due nuove carte funzionali per un imballaggio più sostenibile

sappi expostampa 2024

 

Sappi lancia “Seal Light Gloss” e “Guard MH”

Il produttore di carta da imballaggio Sappi è leader di mercato nel settore della carta da imballaggio funzionale. Da più di 10 anni l’azienda produce carte funzionali con barriere integrate per l’ossigeno, i grassi, il vapore acqueo, gli oli minerali e gli aromi, oltre che con proprietà di termosaldatura. Sappi amplia ora il suo vasto assortimento con le carte funzionali “Seal Light Gloss” e “Guard MH”, per offrire ai propri clienti soluzioni ancora più adeguate ai requisiti specifici dei loro prodotti. L’azienda, leader di innovazione, sta dando un contributo decisivo alla sostenibilità con queste due nuove carte per l’imballaggio flessibile. Le soluzioni di imballaggio realizzate con le nuove materie prime rinnovabili rappresentano alternative riciclabili rispetto all’imballaggio basato sulle materie di origine fossile e aiutano a minimizzare l’uso della plastica nel lungo periodo.

  • Sappi “Seal Light Gloss” con una superficie lucida per dei risultati di stampa eccellenti
  • Carta con proprietà di barriera “Guard MH” per molte applicazioni alimentari e non alimentari
  • Entrambe le carte sono prodotte presso la nuova linea di coating con proprietà di barriera all’avanguardia della cartiera di Alfeld, in Germania

“Seal Light Gloss” – una carta saldante senza proprietà barriera

“Seal Light Gloss”, coatizzata su un solo lato, è dotata di eccellenti proprietà di termosaldatura grazie a un rivestimento sul retro. La carta, disponibile nelle grammature di 54 g/m² e 74 g/m², non ha proprietà barriera e può essere riciclata facilmente nel flusso dei rifiuti cartacei.

Nel lungo termine, ha lo scopo di contribuire a ridurre l’uso delle materie plastiche nell’imballaggio secondario (ad esempio per i dolciumi) o nell’imballaggio primario per i prodotti che non richiedono una barriera. Sviluppata per l’imballaggio flessibile nei settori alimentari e non alimentari, si caratterizza per il suo aspetto naturale e per la sensazione tattile gradevole. Grazie alla sua superficie lucida, con “Seal Light Gloss” è possibile ottenere dei risultati di stampa eccellenti, che assicurano un aspetto di alta qualità, con il quale i produttori e i brand-owner possono attirare l’attenzione nel punto vendita.

Carta con proprietà di barriera “Guard MH” per molte applicazioni alimentari e non alimentari

Con la sua carta con barriera “Guard MH”, Sappi ha sviluppato un’altra soluzione di imballaggio sostenibile per una vasta gamma di applicazioni diverse nel mercato alimentare e non alimentare, che può essere smaltita e riciclata nel flusso dei rifiuti cartacei. La carta è disponibile nelle varianti Natural, Silk e Gloss – e offre in ogni caso un aspetto di alto valore. A seconda di queste diverse superfici sulla parte superiore – da opaca naturale a lucida raffinata – i brand-owner possono supportare perfettamente l’immagine del marchio del loro prodotto presso il punto vendita. Tanto la variante “Guard MH” Natural non patinata quanto le varianti patinate su un lato Silk e Gloss sono dotate di una barriera integrata contro il vapore acqueo, gli oli minerali e i grassi (come da risultato del test KIT 12). Mentre la variante Natural è disponibile nelle grammature di 60 g/m², 70 g/m² e 90 g/m², le varianti Silk e Gloss sono disponibili nelle grammature di 75 g/m², 85 g/m² e 100 g/m².

“Seal Light Gloss” e “Guard MH”: prodotte sul nuovo barrier-coater di Sappi

Sappi ha una vasta competenza nella tecnologia di patinatura della carta. Da più di 10 anni l’azienda produce un vasto assortimento di carte da imballaggio con barriere integrate contro l’ossigeno, i grassi, il vapore acqueo, gli oli minerali e gli aromi, oltre che con proprietà di termo-saldatura – per garantire una protezione ottimale. Nella primavera 2023, Sappi ha messo in funzione una nuova macchina barrier-coater presso il suo stabilimento di Alfeld (Germania), per produrre delle innovative carte con proprietà di alta barriera per l’imballaggio riciclabile per le applicazioni alimentari e non alimentari. “Seal Light Gloss” e “Guard MH” sono ora prodotte su questa nuova linea.

René Köhler, Direttore Paper & Packaging Solutions presso Sappi Europe: “Il tema della sostenibilità è molto importante per noi quali produttori di carta. Con le nostre due nuove carte funzionali, supportiamo i nostri clienti nei loro sforzi di utilizzare alternative riciclabili a base di carta al posto di imballaggi non riciclabili. Oltre a Seal Light Gloss e Guard MH, attualmente sono in fase di sviluppo altre carte per le applicazioni speciali, che porteranno vantaggi tanto ai consumatori quanto ai produttori. Le lanceremo presto sul mercato”.

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK