6.04.2006

Roland Europe – Divisione DG presenta AJ-1000 Advanced Jet

roland
il grande formato diventa ancora più grande!
Sample
Roland Europe - Divisione DG presenta in anteprima italiana AJ-1000 Advanced Jet, la nuovissima stampante per il grandissimo formato.

Produttività  e qualità  sono i tratti caratteristici di AJ-1000 che si presenta con una linea accattivante e numeri di tutto rispetto:

 Velocità  massima di 90 mq/h
 Luce di stampa di 2,64 metri
 Risoluzione fino a 720x720dpi.

AJ-1000, una macchina progettata per la grande produttività 

AJ-1000 è una macchina pensata per la grande produttività  ed è calibrata per un utilizzo al pieno delle sue potenzialità . Dedicata a chi vuole il meglio per la stampa da esterno su banner e retroilluminati, è completa di svolgitore, riavvolgitore, due riscaldatori e due asciugatori. Inoltre, utilizza i nuovi inchiostri EcoXtreme, contraddistinti da una densità  di colore eccezionale ed un'alta resistenza a graffi e raggi UV. AJ-1000 include VersaWorks™, il nuovo software RIP performante e facile da usare.

La nuova stampante Roland è ideale per lavorare con banner, supporto principe per le applicazioni da esterno, ma anche con vinile, per le applicazioni che ne richiedano l'uso.

Sistema di caricamento e scorrimento materiale

AJ-1000 è dotata di sistema per lo svolgimento di materiale, che consente l'installazione di rotoli pesanti, sino a 100 kg e di un sistema per il riavvolgimento completamente automatizzato. Il sistema di scorrimento del rotolo, inoltre, garantisce sempre la giusta tensione del supporto, evitando arricciamenti o scorrimenti irregolari. Il carico dei rotoli è frontale, in modo da facilitare l'operatore durante il lavoro.

Testine di stampa

AJ-1000 impiega 6 potenti testine piezo con una banda di stampa da 7,62 cm e una goccia di 35 picolitri, una delle caratteristiche principali del sistema, che garantisce stampe ricche e piene di colore, anche a risoluzioni più basse. Ogni testina supporta un colore dei sei canali CMYKLcLm (Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Ciano leggero e Magenta leggero).

Riscaldamento ed asciugatura

Il sistema di riscaldamento ed asciugatura del materiale di AJ-1000 comprende:  riscaldatore posto sul piano di scorrimento del materiale che, aumentandone la dilatazione dei pori superficiali, consente all'inchiostro di penetrare in maniera ottimale, massimizzando la sua capacità  di grip (presa);
 un'ulteriore riscaldatore posto sotto la linea di stampa della testina;
 una combinazione asciugatore a flusso d'aria convogliata ed un asciugatore sul piano di scorrimento per l'asciugatura immediata del materiale stampato. Questo doppio sistema di asciugatura, estremamente silenzioso, prevede l'immediata vaporizzazione del solvente e quindi la sua definitiva stabilizzazione sulla superficie del materiale, garantendo elevati livelli di produttività .

EcoXtreme, il nuovo inchiostro per alte produttività 

In combinazione con AJ-1000, Roland presenta EcoXtreme, il nuovo inchiostro caratterizzato da: resistenza alla graffiatura ed allo sfregamento, rapida asciugatura, alta densità  e ricchezza d'inchiostro, ampio gamut, altissima durata e assenza di VOCs (Volatile organic compounds - componenti organici volatili). Peculiarità  che rendono EcoXtreme particolarmente indicato per grafiche outdoor, anche a condizioni non ottimali, con la garanzia di un'eccellente resa cromatica e resistenza ai raggi UV. La rapida asciugatura, inoltre, permette di riavvolgere la stampa appena realizzata per trasportarla sul luogo di installazione. EcoXtreme è fornito in cartucce da 1000ml, disponibili nei sei colori CMYKLcLm.

Manutenzione

La manutenzione del sistema di stampa, regolata da un apposito processore, è eseguita automaticamente dalla macchina. A differenza degli altri plotter a solvente, dove la pulizia deve essere obbligatoriamente effettuata giornalmente, AJ-1000 necessita di una pulizia manuale effettuata dall'operatore solo ogni due settimane, tramite appositi stick forniti in dotazione.

Pannello operativo e interfaccia: tecnologia e avanguardia firmata Roland

Realizzato in modo ergonomico, cioè con le funzioni più importanti poste direttamente sulla tastiera, il pannello operativo di AJ-1000 contiene un display per la visualizzazione dello stato della macchina e particolari led di colore blu, posti su ogni tasto, che ne evidenziano l'eventuale attivazione. Il print server interno, installato e direttamente connesso con la porta Ethernet 100 Base-TX/ 10 Base T, garantisce una gestione del flusso del dato molto veloce, parametro indispensabile viste le dimensioni dei file stampabili con AJ-1000.

Caratteristiche tecniche principali:

 Utilizzo dei nuovi inchiostri Roland EcoXtreme disponibili nei 6 colori CMYKLcLM;
 Alta densità  dell'inchiostro e ricchezza dei colori;
 Cartucce da 1 litro con sistema idraulico a rifornimento continuo;
 Sistema di manutenzione testina automatico;
 Sistema di asciugatura in uscita composto da riscaldatore e flusso d'aria;
 Sistema di riscaldamento del materiale prima della fase di stampa;
 Sistema di svolgimento e riavvolgitore installato per rotoli fino a 100 Kg;
 Guide per lo scorrimento del materiale, che prevengono l'arricciamento;
 Guida per la taglierina sulla superficie del piano di lavoro;
 Motore della testina ad altissima risoluzione e che previene errori dovuti a tolleranze meccaniche;
 Sistema di auto-diagnosi che rileva immediatamente eventuali anomalie mostrando il codice sul display. In questo modo, l'intervento risolutivo risulta mirato ed immediato;
 Sistema di sicurezza del carrello di stampa che, in caso di blocco forzato, alza le testine in posizione di sicurezza, preservandone l'integrità  e richiamando l'attenzione dell'operatore con apposito segnale.
ll profilo aziendale
Dal 1991, Roland è presente con una sua società  in Italia. Tale presenza è stata rafforzata nel 1994 con la fondazione della Divisione DG di Roland Europe, incaricata di distribuire in Italia, Francia e nei paesi dell'area Balcanica i prodotti della Casa Madre giapponese Roland DG Corporation. Roland DG commercializza la propria offerta di sistemi e soluzioni per la comunicazione visuale, le arti grafiche, l'incisoria e la modellazione attraverso una rete capillare di rivenditori.


Roland Europe S.p.A. - Divisione DG
Via L.Da Vinci 11, Zona Industriale
63030 Acquaviva Picena (AP)
Area Commerciale: 0735-586558 dgsales@rolandeur.com
Area Tecnica: 0735-586565 dgservice@rolandeur.com
Fax: 0735-576176 - www.rolanddg.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK