29.03.2006
ROLAND a Eurostampi 2006 presenta un'ampia gamma di...

Eurostampi 2006
Roland presenta un'ampia gamma di soluzioni e novità per l'universo dell'incisione, scansione e modellazione 3D.

Anche quest'anno Roland DG è tra i protagonisti dell'importante manifestazione fieristica Eurostampi 2006 (Parma, 30 - 1 aprile), presentando un'offerta studiata per soddisfare il mondo della stampistica, della scansione e modellazione 3D. Una gamma che si completa con soluzioni per l'incisoria proposte ad operatori orientati ad un ampliamento del proprio business e dei servizi offerti.
Tra le novità il nuovo scanner laser LPX-600 che rappresenta una soluzione davvero innovativa per il settore 3D. A completare l'offerta si aggiungono LPX-1200, la serie di incisori EGX PRO, gli scanner tridimensionali PIX-30 e PIX-4 e MDX, la gamma completa di prodotti dedicati al mondo della modellazione.
LPX- 600 e LPX-1200, gli scanner laser di ultima generazione
In occasione dell'appuntamento fieristico Roland presenta LPX-600, il nuovo scanner laser 3D dedicato al mondo della scansione tridimensionale, in grado di aprire nuove possibilità nella creazione dei dati digitali. Il suo impiego spazia dalla grafica 3D alla computer grafica, dalla scansione d'oggetti creati artigianalmente, fino alla scansione di reperti ed oggetti d'arte. LPX-600 è dotato del software EZ Studio, grazie al quale è possibile recuperare le parti non scansionate, come i buchi o i sottosquadri, armonizzare le superfici non regolari ed editare il file acquisito. LPX-1200 è un sistema di scansione tridimensionale appositamente concepito per l'impiego in laboratori di progettazione, ricerca e sviluppo, design e prototipazione di oggetti, stampi e modelli. E' una soluzione innovativa per il reverse engineering, l'acquisizione dati 3D, la computer grafica e tutti quei campi dove sono necessarie scansioni di oggetti interi con una risoluzione variabile. LPX-1200 permette la scansione rotativa e planare, in modo da poter rilevare cavità e sottosquadri.
MDX, la serie completa dedicata al mondo della modellazione
Per l'universo della modellazione, protagonista allo stand Roland sarà la serie MDX, modellatori da tavolo con diverse aree di lavoro, per impieghi più vari.
MDX-15 e MDX-20 sono frese 3D da tavolo, facilmente collocabili in ogni ambiente di lavoro. La loro particolare configurazione e l'immediatezza d'uso, li rendono ideali per operatori esperti, ma anche per addetti interessati ad affacciarsi al mondo della modellazione. Inoltre i modellatori Roland MDX-15 e 20, di immediato utilizzo e compatibili con i più diffusi applicativi 3D CAD, sono anche in grado di trasformarsi in scanner a contatto con risoluzione centesimale. Vista la versatilità , trovano applicazione in molteplici ambiti quali: gioielleria, creazione di modelli, stampistica, prototipazione rapida e packaging.
Lavorano materiali quali ABS, acrilico, legno, resine plastiche, cera da modellazione e metalli leggeri come alluminio ed ottone. Inoltre, permettono all'operatore di realizzare in casa i manufatti necessari, di gestire l'intero ciclo del progetto testandolo, modificandolo e riducendo errori, tempi e costi durante le fasi di lavorazione.
MDX-40 ormai un successo consolidato in casa Roland, è la fresa da prototipazioni rapida da tavolo con 4° asse rotativo per lavorazioni in continuo ad alta risoluzione meccanica. Utilizza la tecnologia SRP (Prototipazione rapida sottrattivi con asportazione di materiale). MDX-40 può lavorare un'ampia gamma di materiali quali ABS, cere, resine, legno naturale e chimico, acrilici, PVC, POM, ecc. Con il suo asse rotativo dedicato, la macchina esegue lavorazioni su due e quattro facce in automatico consentendo di ridurre errori associati alla movimentazione manuale e garantendo un significativo risparmio di tempo. Questo modello, che può essere trasformato in uno scanner a contatto grazie ad un'apposita sonda installabile sulla testata del mandrino, è dotato del software CAM applicativo MODELA Player 4 e di Virtual MODELA, un software di simulazione 3D che stima in maniera accurata i tempi di lavorazione. Grazie al suo design compatto e alla possibilità per l'operatore di disporre di un'unica periferica, MDX-40 può essere agevolmente collocata nei più svariati ambienti, da studi di progettazione ad uffici tecnici, cosଠcome laboratori di produzione. Sempre grazie alla vetrina di Eurostampi, Roland completa l'offerta di modellatori esposta con il modello con MDX-650°: massiccio, solido, preciso, rapido e veloce, è ideale per la realizzazione di prototipi, oggetti e stampi. Grazie alla possibilità di installare un asse rotante opzionale, MDX-650 si può trasformare in una macchina a 4 assi in grado di lavorare tutte e quattro le facce dell'oggetto. Questo modello lavora ABS, legno chimico, cera da modellazione, alluminio, ottone ed altri materiali non ferrosi. Con l'asse rotante opzionale vengono lavorati, invece, oggetti composti in resina, legno chimico ed altri materiali soffici. Grazie alla sua conformazione, MDX-650 si colloca facilmente nell'ambiente di lavoro, dando la possibilità al progettista di seguire personalmente tutte le fasi del processo. MDX-650A è dotata di cambio utensile opzionale e tecnologia proprietaria per la gestione anticipata del percorso utensile
EGX PRO, gli incisori leader nel 3D
L'incisione tridimensionale, oggi in forte espansione, è rappresentata allo stand Roland dalla gamma completa EGX-PRO, EGX-400 e EGX-600, caratterizzata da una tecnologia avanzata, ampie aree di lavoro, completezza della dotazione software e una versatilità che non ha eguali nel mercato. Caratteristiche che la rendono ideale sia per l'incisoria tradizionale bidimensionale e tridimensionale, che in tutti i campi della comunicazione esterna per la realizzazione di rilievi tridimensionali, incisioni, targhe, placche, personalizzazioni, segnaletica, insegne, quadri sinottici, tastiere e pannelli. Questi incisori da banco professionali sono in grado di lavorare un'ampia gamma di materiali quali legno, resina, plastica, acrilico e metalli leggeri come ottone e alluminio. I modelli EGX-400 ed EGX-600 sono dotati di connessione parallela e seriale per interfacciarsi facilmente con ogni personal computer. La dotazione di software di EGX PRO è tra le più complete del mercato e include Virtual MODELA, Dr. Engrave e 3D Engrave, che consente di ottenere un'incisione a rilievo partendo da un semplice file bidimensionale.
PIX-30 e PIX-4: sorprendente capacità di scansione, grandi prestazioni e minimo ingombro PIX-30 e PIX-4 sono gli scanner tridimensionali della serie PICZA basati sulla tecnologia piezo, utilizzata da Roland per sviluppare un brevetto proprietario ed unico al mondo chiamato Roland Active Piezo Sensor (R.A.P.S.). La gamma ha un rapporto qualità prezzo imbattibile, che ne ha reso comune l'uso negli ambienti più disparati, dai laboratori di progettazione, ai creativi di computer grafica. Grazie alle dimensioni estremamente compatte, necessita di poco spazio e può essere usata ovunque. PIX-30 E PIX-4 sono completi di "Dr. PICZA", un software dedicato alla scansione e progettato per la gestione dei dati acquisiti con differenti modalità .
ll profilo aziendale
Dal 1991, Roland è presente con una sua società in Italia. Tale presenza è stata rafforzata nel 1994 con la fondazione della Divisione DG di Roland Europe, incaricata di distribuire in Italia, Francia e nei paesi dell'area Balcanica i prodotti della Casa Madre giapponese Roland DG Corporation. Roland DG commercializza la propria offerta di sistemi e soluzioni per la comunicazione visuale, le arti grafiche, l'incisoria e la modellazione attraverso una rete capillare di rivenditori.
Roland Europe S.p.A. - Divisione DG
Via L.Da Vinci 11, Zona Industriale
63030 Acquaviva Picena (AP)
www.rolanddg.it
dgsales@rolandeur.com
Dal 1991, Roland è presente con una sua società in Italia. Tale presenza è stata rafforzata nel 1994 con la fondazione della Divisione DG di Roland Europe, incaricata di distribuire in Italia, Francia e nei paesi dell'area Balcanica i prodotti della Casa Madre giapponese Roland DG Corporation. Roland DG commercializza la propria offerta di sistemi e soluzioni per la comunicazione visuale, le arti grafiche, l'incisoria e la modellazione attraverso una rete capillare di rivenditori.
Roland Europe S.p.A. - Divisione DG
Via L.Da Vinci 11, Zona Industriale
63030 Acquaviva Picena (AP)
www.rolanddg.it
dgsales@rolandeur.com