15.10.2021

Ricoh presenta il futuro della stampa tessile in occasione dell'evento virtuale Innovate

Ricoh Evento virtuale Innovate

 

Ricoh è pronta a rivelare le evoluzioni della stampa tessile digitale e le più recenti innovazioni tecnologiche durante l'evento virtuale Innovate che si svolgerà dal 25 al 29 ottobre 2021.

I partecipanti all’evento virtuale Innovate sponsorizzato da Ricoh potranno approfondire le soluzioni dell’azienda giapponese per la stampa tessile digitale che consentono agli operatori del settore di ampliare la propria offerta e di generare nuovi profitti. Si avrà la possibilità di assistere a demo di prodotto e di visionare numerose applicazioni e video formativi in grado di fornire spunti creativi. È possibile prenotare incontri one-to-one, mentre una live chat garantirà risposte rapide a tutte le domande. 

Tra le tecnologie sotto i riflettori vi sarà Ri 1000 che ora include funzionalità di stampa Film Transfer mediante la nuova soluzione Print Mode White. Essa è integrabile in sistemi già installati ed è complementare alla modalità di stampa con stesura iniziale dell’inchiostro bianco per la stampa DTG tradizionale. Questa tecnologia all’avanguardia offre un processo rapido e semplice che garantisce risultati creativi in poco tempo e a costi ridotti.

Grazie all’utilizzo di design prestampati, le immagini su pellicola vengono applicate a indumenti pretrattati mediante trasferimento termico. Queste immagini possono essere riprodotte e archiviate come pellicole trasferibili pronte all'uso per un impiego rapido su cotone, fibre sintetiche e molti altri materiali.

I vantaggi della stampa Film Transfer includono la possibilità di lavorare con materiali non adatti al DTG, come ad esempio le superfici idrorepellenti quali pelle e nylon. Inoltre, grazie all’elevata resistenza a cicli di lavaggio intensivi, la stampa Film Transfer è ideale per l’impiego su maglie sportive e abiti da lavoro in materiale sintetico.

Durante l’evento verranno messe in evidenza la qualità e la versatilità anche di altri dispositivi della gamma DTG di Ricoh, tra cui Ri 100 che consente, con grande semplicità, di stampare on demand magliette o borse. Sarà inoltre presentata la soluzione Ri 2000 caratterizzata da prestazioni elevate e numerose funzionalità innovative.

I partecipanti all’evento potranno comprendere gli elementi chiave del settore tessile supportati dai sistemi Ricoh, tra cui:

  • Stampa on demand per consegne just in time che riducono stock e scarti.
  • Reshoring per la produzione di abbigliamento per ridurre le emissioni legate ai trasporti (un fenomeno economico che consiste nel rientro nel proprio Paese delle aziende che in precedenza avevano delocalizzato la produzione in Paesi asiatici o in Paesi dell’Est Europa).
  • Basse tirature digitali come alternativa sostenibile alla tradizionale produzione analogica a tirature elevate.

Axel Stuhlreiter, Head of Textile Solutions, Graphic Communications Group, Ricoh Europe: "Siamo lieti di sponsorizzare questo evento in cui presenteremo le nostre innovazioni tecnologiche per la stampa tessile digitale. Molti dei nostri clienti hanno già colto i vantaggi della gamma DTG di Ricoh. La capacità di integrazione e l’utilizzo just in time delle soluzioni consente di produrre rapidamente articoli di elevata qualità, su richiesta, personalizzati e indirizzati a realtà di tutte le dimensioni. Non vediamo l'ora di mostrare come la flessibilità possa stimolare la creatività”.

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK