20.09.2005

Pro Carton ECMA Carton Award 2005: i vincitori...

main procartonlogo
La nona edizione del Pro Carton ECMA Carton Award 2005 si è conclusa lo scorso 16 settembre a Baveno (Varese). Il concorso internazionale, dedicato agli Associati Pro Carton ed ECMA, ha registrato quest'anno un incremento del 30 % nelle iscrizioni. I 131 pack in gara - esempio concreto del valore aggiunto dato da cartone e cartoncino all'imballaggio- hanno sorpreso per elevata qualità , impatto e funzionalità .
àˆ tra questi 131 pack, provenienti da tutta Europa, che sono stati scelti i vincitori dell'edizione 2005:
Carton of the Year: FS Promised (Cartotecnica: A&R Carton GmbH - End User: Russkij Avangard - Cartiera: Mayr Melnhof per l'interno, Stora Enso per l'esterno). " Un packaging per bottiglie - commenta la giuria, presieduta da Allan Boyle di Nestlà© - che celebra la forza della cartotecnica". La cover esterna scivola su quella interna creando un effetto sorpresa.

Most innovative design e Confectionery: After Eight 333g Geschenkverpackung (Cartotecnica: E. Gundlach Verpackung GmbH - End User: Nestlà© Erzeugnisse GmbH - Cartiera: Stora Enso). "Un packaging per cioccolatini che presenta in modo attraente il prodotto", cosଠl'ha definito la giuria. La confezione è in apparenza un rettangolo che assume, con un semplice gioco di linguette, una forma singolare, capace di innalzare la qualità  del contenuto.

Beverages: The Beautiful Swan (Cartotecnica: Schur Pack Europe a/s - End User: De Danske Spritfabrikker - Cartiera: Stora Enso). Stile ed eleganza sono le parole usate dalla giuria per descrivere questo pack. Un approccio olistico dove la bottiglia e la confezione sono complementari. Una volta aperto, il pack mostra un cigno con le ali spiegate.

Beauty & Cosmetics: Etui distributeur CERCOS (Cartotecnica : M-Real Meulemans - End User : Cosmetique Active - Cartiera: M - Real). Funziona come un display il pack vincitore di questa categoria che consente di selezionare in modo semplice singoli sample di cosmetico. Attraverso i colori, i consumatori possono poi riconoscere i diversi prodotti della gamma.

Farmaceutica - Etico: Steril-Verpackung für Impiantate (Cartotecnica: August Faller KG - End User: B/Braun Aesculap AG & Co. KG - Cartiera: Oppboga). La confezione, pensata per prodotti di implantologia orale, preserva il prodotto in sicurezza e il design facilita l'estrazione del prodotto dal pack.

Farmaceutica - Otc: Etui Prelox (Cartotecnica: M-Real Meulemans - End User: Biolab S.A. - Cartiera: M-Real). La forma della singola confezione è ripresa nella forma generale del dispenser: si rafforza cosଠl'impressione di un unicum con il prodotto.

All other food: Faltschachtel für Eiscreme (Cartotecnica: Van Genechten Packaging - End User: Unilever Foods, Ice Cream & Frozen Food - Cartiera: Fiskeby). Gli angoli curvi di questo pack rompono gli schemi in un mercato - come quello dei gelati, appunto - dominato da forme convenzionali. La scelta di armonizzare il design a livello internazionale ha, inoltre, influenzato positivamente la giuria.

All other non food: Spezialverpackung Stade de Suisse (Cartotecnica: Regia HighPack AG - End User: Swatch SA - Cartiera: Iggesund Paperboard). Aprendo la confezione, si svela un piccolo stadio in 3D tutto in cartoncino: protezione perfetta per l'orologio in esso contenuto. In questo pack, la complessità  del design strutturale e gli effetti grafici si combinano per mostrare i pregi del cartoncino.

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK