4.09.2012

PrintAboutMe indice un bando finalizzato alla selezione di 20 opere

k7 668x501
Dal progetto PrintAboutMe nasce il secondo contest in difesa della grafica contemporanea, alternativa e anticonformista.

Il progetto a cura dell'associazione Arteco, Fart Gallery, il laboratorio Inamorarti, la stamperia Ohne Titel Grafik e il grafico Moisi Guga, prevede un programma articolato di eventi, che culminerà nell'allestimento di una mostra di giovane grafica internazionale.
Allo scopo di promuovere l'arte delle generazioni emergenti e di incoraggiare la giovane creatività, PrintAboutMe indice un bando finalizzato alla selezione di 20 opere, realizzate con tecniche grafiche (serigrafia, calcografia, letter press, xilografia, litografia). Il concorso, veicolo di stimoli nuovi e diversi, potrà arricchire il percorso formativo dei partecipanti, favorire lo scambio interculturale e la creazione di una rete virtuosa e aggiornata di competenze e abilità.

I lavori prescelti saranno esposti al pubblico per tre giorni tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre; lo spazio preposto all'allestimento consentirà in parallelo la fruizione delle opere, il confronto diretto con gli artisti e l'avvicinamento alle varie tecniche utilizzate.

L'opera, selezionata ed esposta al pubblico, sarà prodotta in 30 esemplari, della cui edizione si prenderà cura l'artista stesso. L'offerta minima per ogni singola copia è stabilita a 35€: il 60% (al lordo della ritenuta d'acconto) di questa somma spetterà all'artista, che vedrà in tal modo riconosciuto il proprio operato; il restante 40% compenserà le spese di organizzazione e promozione della rassegna. Gli artisti accettando il bando, si obbligano a cedere a PrintAboutMe un contributo di partecipazione spese non superiore al 40% dell'introito.

Per favorire la cooperazione tra giovani artisti e professionisti del settore, PrintAboutMe indica alcuni laboratori torinesi (partners nell'iniziativa), luoghi idonei alla stampa degli esemplari richiesti per partecipare all'esposizione nel caso in cui gli artisti non avessero già il loro riferimento: il Laboratorio serigrafico Inamorarti, la stamperia Ohne Titel Grafik, l'Archivio Tipografico e Thype!.


Al termine delle tre giornate di esposizione, PrintAboutMe consentirà la vendita a prezzi maggiorati delle copie giacenti, in parte on-line, e in parte in conto vendita attraverso la collaborazione con temporary shop e gallerie/librerie dedicate alla grafica d'arte (il 60% di 35€ ricavato per ogni stampa, al lordo della ritenuta d'acconto, sarà comunque devoluto agli artisti).

 

Requisiti per la partecipazione


Il concorso è aperto a tutti, sia attraverso partecipazioni individuali, sia di gruppo che risulteranno come persone singole. La novità, l'originalità, nonché l'esclusiva titolarità degli elaborati dovrà essere garantita dai partecipanti al concorso. Gli elaborati non dovranno essere già stati presentati in altre sedi o essere apparsi in pubblicazioni, riviste - di settore o meno - siti web, e qualsiasi altro mezzo di diffusione.

Termini di consegna e modalità di partecipazione

I candidati potranno concorrere con al massimo due progetti. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 21 ottobre 2012 tramite e-mail all'indirizzo printaboutme@gmail.com - Gli elaborati in formato jpg (300 dpi / non superanti 5MB) dovranno essere nominati con il nome dell'artista e inviati accompagnati dall'allegato scaricabile dal sito, con il quale l'artista acconsente a tutta l'iniziativa (dall'esposizione all'offerta degli elaborati). Per le tecniche di serigrafia e letter press basterà l'invio dell'opera in formato digitale, mentre per la calcografia, la xilografia e la litografia viene richiesta la foto in formato digitale della prova di stampa. Il mancato rispetto dei punti sopra indicati costituirà motivo di esclusione dal concorso.
Elaborati richiesti e informazioni tecniche

Sono ammesse le opere eseguibili con le seguenti tecniche: serigrafia, litografia, tipografia, calcografia e xilografia, anche utilizzate insieme. Il foglio di stampa dovrà avere le dimensioni 35 x 50 cm (orizzontale/verticale).

Esclusione
Un progetto verrà escluso dal concorso se presentato oltre il termine di scadenza e se non conforme alle norme del concorso.

Svolgimento del concorso e giuria
La selezione sarà effettuata da una Commissione Giudicatrice composta da esperti, artisti, curatori e grafici che considererà con particolare attenzione gli elaborati che dimostreranno di avere una spiccata qualità estetica, una sottile accezione ironica ed innanzi tutto, un'evidente efficacia comunicazionale. La giuria procederà alla valutazione del progetto presentato da ciascun concorrente attraverso la visione anonima dell'opera. La premiazione è subordinata alla verifica della sussistenza dei requisiti richiesti dal bando. La giuria si riserva il diritto di selezionare un numero inferiore di opere nel caso in cui si ritenga necessario. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Vincitori
I progetti vincitori saranno resi noti entro 6/10 giorni dal termine di chiusura del concorso. Ai selezionati verrà inviata una mail con le indicazioni per la stampa e l'invio del materiale per la mostra. Gli artisti sono tenuti ad eseguire a spese proprie e far pervenire entro e non oltre il 26 Nov. 2012, n. 30 copie dell'opera.

Promozione e utilizzo dei progetti
I risultati del concorso saranno inoltre diffusi alla stampa nazionale ed estera, e potranno godere di una vasta visibilità nell'ambito della mostra di grafica contemporanea che verrà realizzata a Torino tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, oltre alla promozione delle opere attraverso una mostra itinerante tra le città italiane e non.

Diritti
Gli autori degli elaborati resteranno gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale relativi alle opere. I candidati si fanno garanti dell'originalità dei loro progetti. Partecipando al concorso i candidati accettano implicitamente le norme del presente bando: l'allestimento delle opere in esposizioni temporanee fisiche e on-line e l'utilizzo del materiale da parte dei promotori del concorso a scopo promozionale dell'evento. Inoltre i canditati che risultano selezionati danno il consenso a dare in affidamento a soggetti terzi parte della tiratura delle opere relative al concorso mediante l'affidamento, nonché a fronte e in funzione dell'attività di presentazione, di esposizione e di vendita svolte, l'artista concede ad altri un'opzione di acquisto per ciascuna delle opere affidate. Nel caso di vendita, PrintAboutMe corrisponderà all'artista la cifra convenuta con la stipula del presente bando.

Referente e informazioni
Eventuali chiarimenti sul concorso potranno essere richiesti a:


Beatrice Zanelli cell. 3474112008
Paolo Berra cell. 3496624189
Mattia Macchieraldo cell. 3482113698

 


GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK