16.06.2006
POSTERSCOPE, agenzia specializzata in pubblicità esterna...

Posterscope si rinnova e lancia i formati digitali
Posterscope, società di Aegis Group specializzata in pubblicità esterna, terrà oggi a Milano la sua convention internazionale, che sottolinea la posizione di rilievo nel mercato, con una stima del 20% di quota a livello europeo e del 15% in Italia nel 2006 (nel nostro Paese la leadership è di Wpp con il 34%).
"Quello che è importante comunicare al mercato - dichiara Walter Hartsarich, presidente e ceo di Aegis Media Italia - è che il mondo sta cambiando velocemente e che l'esterna, forse il mezzo più antico, è oggi quello coinvolto più profondamente da processi di innovazione: in pochi anni l'esterna classica si è ridotta al 60% del totale, il 40% è invece composto da nuove forme di out of home (o.o.h.)". Per rispondere a queste trasformazioni, Posterscope negli ultimi tre anni ha rinnovato la propria struttura, che oggi è molto focalizzata sull'innovazione. "Molti clienti pubblicitari - sottolinea Emili Perona, maninging director della società in Italia- ci chiedono soluzioni di o.o.h. creative e tecnologiche: i settori a maggior crescita sono le insegne luminose, i big size, ma soprattutto l'arredo urbano. La riorganizzazione di Posterscope si avvale dell'apporto di Digital Touch, società spagnola che abbiamo acquisito l'anno scorso e che stiamo sviluppando velocemente in tutta Europa anche per la forte pressione dei clienti. E' specializzata in soluzioni creative e digitali legate all'esterna, il trend attuale del mercato". L'o.o.h. in Italia è cresciuto dai 736 milioni di euro del 2004 ai 759 del 2005 (8,3% dell'adv), con una previsione di 773 milioni quest'anno. "Posterscope - afferma Annie Rickard, presidente e ceo della società a livello mondiale -proseguirà nei prossimi dodici mesi la sua espansione europea, lanciando anche la nuova ricerca ‘Closer' finalizzata a monitorare il coinvolgimento dell'utente nei confronti dell'o.o.h. Ma la vera sfida è la rivoluzione digitale: occorre informare il mercato delle nuove cose che si possono fare con l'esterna, come mostrare trailer di film e highlight di partite negli impianti presso le fermate del bus". Fra i clienti italiani più attenti ai nuovi formati digitali, Perona cita Mini (che in autunno farà una nuova grande operazione), adidas e Lvmh.
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