13.11.2003

Polyedra e Caledonia entrano a far parte della...

Polyedra e Caledonia entrano a far parte della multinazionale australiana PaperlinX
Dal 31 ottobre 2003 Polyedra e Caledonia, come tutte le altre Società  della PMD Buhrmann (Paper Merchanting Division), entrano a fare parte della multinazionale australiana PaperlinX. A seguito dell'acquisizione, recentemente approvata dall'Antitrust europeo, oggi Polyedra e Caledonia sono le due realtà  italiane del terzo polo mondiale del mercato del Paper Merchanting. Le due aziende rispecchiano perfettamente i valori chiave del business PaperlinX: profittabilità , qualità  dei prodotti, continuo miglioramento delle strutture distributive e filosofia customer-oriented.
Polyedra & Caledonia
Polyedra S.p.A. nasce nell'aprile 2000 dalla fusione di 18 Società  italiane attive nella distribuzione di carta a livello locale. In questi anni, Polyedra ha sostenuto ingenti investimenti per ottimizzare l'organizzazione aziendale, il tutto in un'ottica customer-oriented. Gli interventi hanno interessato diversi aspetti della realtà  aziendale. In primo luogo la struttura interna: l'attività  è stata suddivisa in due Business Unit, Graphic Paper e Office Paper. Inoltre, è stata attuata una riorganizzazione dell'organigramma e sono stati effettuati significativi cambiamenti in termini di ampliamento della forza vendita, informatizzazione della logistica e dei servizi al cliente. Con l'obiettivo di diventare l'interlocutore primario per la fornitura di materiali per la stampa, nel 2001 Polyedra ha acquisito Caledonia (ADP, Adhesive Display Products), realtà  aziendale con una gamma prodotti a 360° che copre il mercato del sign, dello screen e del digitale. Da un'attenta analisi di mercato, infatti, il management Polyedra aveva individuato in Caledonia il partner ideale per questo disegno strategico: un'azienda in crescita, attenta alle dinamiche evolutive del mercato e con un DNA compatibile con la filosofia di una multinazionale. La scelta dell'acquisizione di Caledonia, inoltre, si basa sulla possibilità  di sfruttare le potenzialità  derivanti dalla collaborazione sinergica tra le due Società . Infatti, il settore delle arti grafiche rappresenta il core business per entrambe le aziende e numerosi sono i clienti in comune. Insieme le due Società  si propongono sul mercato italiano delle arti grafiche trasmettendo un messaggio trasversale: due realtà  aziendali distinte, ma una gamma prodotti che sempre più si integra e si completa, una filosofia customer-oriented comune e una capillarità  sul territorio derivante dalla collaborazione sinergica tra le filiali Polyedra e la rete commerciale Caledonia.

Entrambe le Società  hanno dato grande importanza alla rete distributiva. Una logistica attenta e ben organizzata è l'obiettivo a cui hanno puntato. Ad oggi Polyedra opera attraverso 14 filiali dislocate nel Centro Nord Italia, tutte dotate di magazzino con prodotti a stock. Con l'apertura della nuova filiale di Pescara, Polyedra dimostra nuovamente di porre grande attenzione alla copertura capillare del territorio nazionale. Sull'onda di questa strategia, a maggio 2003 Caledonia ha acquisito il distributore bolognese MG, un importante punto di riferimento per il mercato grafico della serigrafia e dell'offset in tutta l'Emilia Romagna. Il management aziendale Caledonia, inoltre, annuncia che sta valutando un'ulteriore acquisizione che dovrebbe concludersi nel corso del 2004.

A questo proposito, Paolo Bechini, Amministratore Delegato Polyedra e Caledonia, commenta: "Tre anni fa erano obiettivi ambiziosi, oggi si possono considerare punti di partenza. La mission aziendale di Polyedra e Caledonia si basa sulla volontà  di diffondere una cultura della stampa, attraverso una consulenza qualificata ed informazioni dettagliate. Vastità  e completezza di gamma sono sicuramente plus imprescindibili, ma altrettanto imprescindibile è saper accompagnare nella scelta il cliente, anticipando le sue esigenze".

In merito alla recente acquisizione di PaperlinX, Paolo Bechini aggiunge: "Ovviamente siamo sentimentalmente legati al Gruppo Buhrmann. Ma dobbiamo anche prendere atto che l'evoluzione del nostro mercato tende sempre più verso la creazione di grandi gruppi produttivi e distributivi. Per questo motivo accogliamo la recente acquisizione come un nuovo stimolo. La PMD e tutte le Società  che ne fanno parte, tra cui ovviamente Polyedra e Caledonia, entrano automaticamente nel core business di una grande multinazionale. Ci aspettiamo che da ciò ne derivi un forte impulso, soprattutto perchà© l'interesse dimostrato da PaperlinX per il mercato europeo lascia presupporre che la nuova proprietà  intenda puntare nell'ampliamento del nostro business."

Profili aziendali
Polyedra S.p.A. nasce nell'aprile 2000 dalla fusione di 18 Società  italiane attive nella distribuzione di carta a livello locale. L'attività  di Polyedra è suddivisa in due Business Unit: Graphic Paper (Luigino Maschietto, Direttore Commerciale), carte di alta qualità  per grafici e stampatori e Office Paper (Angelo Fornasiero, Direttore Commerciale), carte per ufficio. Polyedra, oggi, opera attraverso 14 filiali, dislocate nel Centro Nord Italia e tramite una rete di vendita costituita da 90 agenti specializzati (70 per la Divisione Graphic Paper e 20 per la Divisione Office Paper).

A gennaio 2001 Caledonia, leader nella distribuzione di materiali per la serigrafia e la stampa digitale indoor e outdoor, è stata acquisita da Polyedra, entrando cosଠa far parte della PMD Buhrmann. L'attività  Caledonia si suddivide in due Business Unit: Graphic Division (Fabio Elmi, Responsabile Commerciale) e Digital Printing Division (Daniele Faoro, Responsabile Commerciale).
Caledonia opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di distributori e attraverso la neocostituita filiale bolognese MG, sotto la responsabilità  di Fabio Agnetti.
Polyedra S.p.A. - Tel. 02-335511 - Fax 02-33501325 e-mail: info@polyedra.com - Sito Internet: www.polyedra.com Via Edison, 96 - 20019 Settimo Milanese (MI)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK