2.04.2014
Pixartprinting insieme a Vistaprint alla conquista del mercato mondiale

Leader indiscusso nel mercato del web to print per clienti professionali in Italia, tra i cinque più importanti player a livello europeo, oggi Pixartprinting si affaccia al mercato mondiale. Del 01 aprile 2014 l’annuncio ufficiale del signing che vede l’ingresso di Vistaprint, leader mondiale del printing on line, nella compagine societaria per un controvalore pari a 127 mln di Euro. Vistaprint acquisirà una partecipazione del 97% in Pixartprinting; il restante 3% rimarrà di proprietà del fondatore di Pixartprinting. L’accordo prevede un earn-out su scala indicizzata fino a un massimo di € 10 mln per Pixartprinting, soggetto al conseguimento dei target di fatturato ed EBITDA per l’anno 2014. Un accordo che entrerà a pieno titolo nella storia della stampa on line, rappresentando ad oggi la più grande transazione in questo settore a livello europeo.

Da sinistra:• Ernst Teunissen, Executive Vice President & CFO Vistaprint • Matteo Rigamonti, Fondatore Pixartprinting • Alessandro Tenderini, CEO Pixartprinting • Ashley Hubka, Vice President, Corporate Strategy Vistaprint
Un caso di successo, quello di Pixartprinting, la cui storia è ben nota gli operatori del settore. Nata nel 1994 come azienda padronale, nel 2000 lo switch da off a on line con l’applicazione di un nuovo modello business interamente incentrato sull’ecommerce e orientato all’internazionalizzazione. Una scelta allora pionieristica, soprattutto nel mercato maturo della stampa, che negli anni ha visto la progressiva evoluzione da azienda familiare ad organizzazione manageriale, decretando la crescita esponenziale a doppia cifra e la conquista dei principali mercati europei. Nel 2011 l’ingresso nella compagine societaria del fondo di private equity Alcedo che ha lavorato al fianco del management Pixartprinting contribuendo al raggiungimento di risultati in termini di crescita del fatturato, apertura e sviluppo dei mercati esteri, incremento della managerialità, ampliamento dell’area produttiva e rafforzamento della stessa. Oggi il nuovo obiettivo condiviso da Vistaprint è valicare i confini del Vecchio Continente con lo sguardo rivolto al mercato mondiale. Un piano di sviluppo già delineato agli albori nella visione imprenditoriale di Matteo Rigamonti, fondatore Pixartprinting: “Il mercato della stampa on line B2B ha ancora un grandissimo potenziale. Vistaprint rappresenta per noi un ulteriore acceleratore per approcciare nuovi mercati al fianco di una realtà multinazionale quotata al Nasdaq con sedi in tutto il mondo e un business sinergico al nostro”.
Sono i numeri a raccontare l’ascesa di Pixartprinting, esempio di imprenditorialità italiana d’eccellenza che, al fianco di Vistaprint, continuerà il percorso con la propria identità affacciandosi al mercato globale: 32 mln il fatturato 2011; 41 mln nel 2012; 56 mln nel 2013. Nel corso degli ultimi 2 anni, la società veneziana ha messo a segno un incremento medio del fatturato superiore al 35% e una crescita della marginalità di circa il 43%, raggiungendo nel 2013 un EBITDA superiore ai 15 mln di euro.
A fronte di un’espansione importante nel mercato locale nonostante l’attuale contesto economico, è la crescita all’estero uno dei drivers sui quali l’azienda ha basato il piano di sviluppo. Pixartprinting opera nel mercato europeo come realtà multinazionale: per ciascun Paese ritenuto commercialmente interessante, è stato creato un “negozio virtuale” con flussi di lavoro personalizzati e attualmente sono disponibili shop on line in 11 lingue. “L’incidenza dell’estero sta aumentando di anno in anno. Questo rende la nostra realtà più stabile e meno soggetta alle variazioni dei singoli mercati”, commenta Rigamonti. Traguardi conseguiti in questi anni attraverso una strategia di geolocalizzazione che oggi rappresenta la base per obiettivi ancora più ambiziosi con Vistaprint.
Robert Keane, Presidente e CEO di Vistaprint attesta: “Riteniamo che questo accordo possa portare ad entrambi benefici in termini di condivisione del know how, ampliamento della gamma, economie nel processo produttivo e gestione logistica, puntando sulla forza dei singoli brand che continueranno ad operare autonomamente con la propria identità e il proprio posizionamento”.
Keane prosegue affermando: “Possiamo contare su una strategia consolidata per perseguire vantaggi competitivi di scala nelle nostre attività produttive. Continuiamo a fare grandi progressi dal punto di vista del riposizionamento del nostro brand tradizionale Vistaprint e abbiamo conquistato la fiducia di molte tipologie di clienti, ovvero quelle piccole imprese che formano il vasto e frammentato universo della stampa. Siamo convinti che l’approccio di Pixartprinting ci aiuterà a soddisfare le richieste di un segmento di mercato che Vistaprint non ha finora servito. Pixartprinting vanta una storia di successo, con una rapida crescita di fatturato e profitti e ottimi livelli di soddisfazione dei clienti. Pixartprinting ha molto da insegnare e insieme amplieremo la gamma prodotti”.
L’entusiasmo di Robert Keane è condiviso da Alessandro Tenderini, CEO Pixartprinting: “Il nostro obiettivo è valicare i confini europei. Abbiamo un team coeso, dinamico, che ad oggi conta 330 dipendenti, pronti ad affrontare la nuova sfida. Sono loro la nostra risorsa primaria per garantire quotidianamente la qualità di prodotto e servizio che ci distingue sul mercato e la nostra fonte di idee per anticipare i nuovi trend”.
Pixartprinting opera e produce presso la sede di Quarto D’Altino (VE) che si sviluppa su un’area di 18.000 mq. Il servizio 24/7 è garantito a più di 100.000 clienti attivi in Europa, con circa 5.000 lavorazioni al giorno.
Company Profile Pixartprinting
Pixartprinting, società fondata nel 1994 da Matteo Rigamonti, è specializzata nella fornitura online di servizi di stampa di piccolo formato (riviste, cataloghi, cartoline, adesivi, etichette, depliant, etc.), grande formato (riproduzioni in alta risoluzione, poster, affissioni, banner, espositori, etc.), packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora. Pixartprinting conta oggi circa 330 dipendenti, più di 100.000 clienti attivi in tutta Europa e una media di 5.000 lavorazioni al giorno. La produzione è centralizzata presso il quartier generale di Quarto D’altino (VE). Avvalendosi di un parco macchine di ultima generazione, assicura consegne rapide con date certe in Italia e all’estero. L’eccellenza del servizio al cliente è garantita anche dal supporto del customer care madrelingua localizzato e di alto livello.
Company Profile Vistaprint
Vistaprint N.V. (Nasdaq: VPRT) serve ogni anno più di 16 milioni di piccole imprese e consumatori con prodotti professionali d’eccellenza a prezzi accessibili. Forte di un modello di business unico, sostenuto da tecnologie proprietarie, strutture produttive a elevati volumi ed esperienza di marketing diretta, Vistaprint offre alle piccole imprese un’ampia gamma di prodotti e servizi che contribuiscono a rafforzarne l’attività commerciale. Quale società di portata globale, Vistaprint conta più di 4.600 dipendenti, operanti da oltre 25 siti internet localizzati in tutto il mondo ed effettua spedizioni in più di 130 Paesi. L’ampia gamma di prodotti e servizi Vistaprint è facilmente accessibile online, 24 ore su 24, all’indirizzo www.vistaprint.com.
Vistaprint e il logo Vistaprint sono marchi registrati di Vistaprint N.V. o delle sue controllate. Tutti gli altri marchi e nomi commerciali riportati nel presente annuncio possono essere marchi o marchi registrati dei rispettivi titolari.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI