8.10.2014

Phototype integra PantoneLIVE™ con il sistema di gestione

1412779081pantone
 
Phototype integra PantoneLIVETM con il sistema di gestione della qualità della stampa (PQM)

Una partnership strategica assicura l'accesso completo alle librerie PantoneLIVE per i principali titolari di marchi e convertitori impegnati in progetti con Phototype.

X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, insieme alla sua consociata Pantone LLC, ha annunciato in data odierna una partnership tecnologica di importanza strategica con Phototype, uno dei principali fornitori di grafica per imballaggi e di soluzioni per la gestione dei brand destinate al settore dei beni di largo consumo. Nell’ambito dell’accordo, ai clienti di Phototype, (titolari di marchi, stampatori, convertitori ecc.) viene garantito l’accesso a PantoneLIVE, un ecosistema basato sul cloud. Grazie a tale ecosistema, diventa facile per titolari di marchi, stampatori e convertitori definire, sviluppare e condividere definizioni spettrali per le tavolozze dei colori dei marchi in base a specifici sostrati, processi di stampa, inchiostri e metodi di applicazione. Grazie all’integrazione fra il sistema PQM (Print Quality Management) e PantoneLIVE, Phototype aggiunge l’accesso alle librerie PantoneLIVE dall’interno del sistema PQM per verificare l’accuratezza dei colori durante i processi di progettazione e produzione.

“Siamo entusiasti dell’integrazione fra il sistema PQM e PantoneLIVE. Tale integrazione porta la nostra soluzione, già robusta e di grande successo, al livello successivo”, spiega David Olberding, co-CEO di Phototype. “PQM è stata una delle nostre proposte di servizi più efficaci e meglio accolte, visto che fornisce ai nostri clienti visibilità delle filiere produttive e dei relativi dati attraverso il campionamento delle tirature di stampa a intervalli periodici al fine di stabilire la performance dei diversi lavori. Tali dati vengono poi raccolti e abbinati a strumenti di Business Intelligence per fornire ai nostri clienti informazioni continue in tempo reale. Adesso, con questa integrazione, i nostri clienti avranno accesso all’intera libreria di colori  PantoneLIVE. Ciò permetterà specifiche, misurazioni, gestione e rendicontazione ancora più affidabili sui dati cromatici attraverso l’intero ciclo di vita degli imballaggi.” 

Dal momento del suo lancio, avvenuto nel marzo del 2012, PantoneLIVE è stato adottato da un crescente numero di titolari di marchi in tutto il mondo, i quali

desiderano assicurarsi che i colori del brand da loro indicati siano rappresentati accuratamente sui prodotti in vendita. Inoltre, stampatori e convertitori sempre alla ricerca di modi per abbassare i costi di produzione hanno ritenuto importante entrare a far parte dell’ecosistema PantoneLIVE. PantoneLIVE fornisce uno strumento per comunicare digitalmente colori e aspettative cromatiche nella fase iniziale del processo e in tutta l’intera filiera produttiva. Assicurando colori accurati e affidabili dalla fase di avvio del progetto fino alla conclusione del ciclo di vita del marchio sulla base di specifici inchiostri, sostrati e tecnologie di stampa utilizzati o pianificati, PantoneLIVE ha dimostrato con successo di:

·         Aiutare i clienti a gestire le aspettative cromatiche dei clienti utilizzando standard master e subordinati di tipo realistico

·         Ridurre il numero di reclami dovuti ad abbinamenti di colore scadenti grazie a un linguaggio cromatico comune basato su dati spettrali

·         Basarsi sulla credibilità del marchio PANTONE per garantire la sicurezza di ottenere risultati cromatici accurati

·         Arrecare sensibili vantaggi in termini di riduzione degli sprechi e risparmio sui costi per garantire il raggiungimento del ROI in tempi rapidi.

“Questa partnership strategica rappresenta la prima installazione su larga scala di PantoneLIVE da parte di un fornitore di premedia che prevede il coordinamento fra clienti di brand e fornitori di stampa,” spiega Sonia Megert, vice-presidente della business unit Pantone Digital di X-Rite. “L’adozione di PantoneLIVE da parte di Phototype conferma il vantaggio che questo servizio innovativo è in grado di fornire alla filiera degli imballaggi: titolari di marchi, progettisti, professionisti dei premedia e convertitori di packaging. Dimostra inoltre il valore dell’ecosistema PantoneLive aperto, che può essere integrato in soluzioni come il sistema PQM di Phototype, anche quando X-Rite e Pantone offrono soluzioni analoghe. Riteniamo sia importante scegliere il giusto mix di soluzioni per ciascun cliente, indipendentemente dall’origine.”

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni X-Rite per l’industria del packaging, consultare i siti www.xrite.com e www.pantone.com/LIVE. Per ulteriori informazioni su Phototype, visitare il sito www.phototype.com. 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK