14.04.2006
Paolo Casti ha smosso le acque della pubblicità esterna...

Clear Channel, Casti sfida la tv e disegna Audiposter. Primo trimestre a +12%

Un Paolo Casti spumeggiante ha smosso a Milano le acque della pubblicità esterna. Infatti il chief strategic officer di Clear Channel Italy Outdoor (nella foto) ha colto l'occasione della presentazione al mercato dell'offerta commerciale della sua concessionaria per lanciare due proposte sicuramente innovative e, in modo diverso, provocatorie.
La prima è il suggerimento fatto ai grandi spender televisivi di spostare sull'esterna, nelle città di Milano e Roma, il 15% dei grps normalmente dedicati alla tv. "Mi riferisco a quell'ultimo 15% di grps - spiega Casti - che in termini di copertura ma soprattutto di frequenza vale molto di più sui poster, dove ha un potere corroborante della pianificazione, che non nell'etere, dove è debole". La seconda proposta riguarda invece Audiposter, ovvero la rilevazione delle audience della pubblicità esterna. "Anche per gli impianti speciali di arredo urbano - ha detto Casti - si dovrebbero misurare le audience con il sistema finora adottato per i 6x3, ovvero coi coni che delimitano l'area entro cui conteggiare i passaggi di persone. Bisogna solo determinare il giusto raggio e il giusto angolo di tali coni, che ovviamente saranno più piccoli di quelli di 100 metri di raggio usati per i 6x3". Utilizzando formule geometriche, Casti ha creato una scala: per i poster più piccoli, 100 x 70 cm, il raggio del cono dovrebbe essere di 20 metri, per gli impianti più grandi via via maggiore. Augusto Cervetti, direttore di Audiposter, ha commentato: "Ho da eccepire sul fatto che la proposta di Casti sia stata fatta in una sede non formale invece che al comitato tecnico di Audiposter, come sarebbe stato giusto. Nel merito, penso sia un lavoro egregio, che individua una soluzione praticabile a cui sono favorevole. A questo punto, credo che ci sarà un'accelerazione dei tempi per la riunione dei comitato tecnico che dovrà deliberare sulla questione". Infatti, dopo aver fornito al mercato le audience di 18.000 impianti 6x3, a breve Audiposter dovrà fornire le audience di circa 26.500 impianti cosiddetti speciali di arredo urbano: pensiline, fermate bus, stendardi, fioriere e altro. Francesco Celentano, ad di Clear Channel Italy Outdoor, ha fornito i dati economici del 2005: ricavi consolidati oltre i 116 milioni di euro, +17% rispetto all'anno precedente, e primo trimestre 2006 a +12% rispetto al trimestre dello scorso anno (un incremento che si proietta anche sul secondo trimestre).
(Pubblicità Italia)