12.11.2020

Packly novità simulazione in 3D delle finiture speciali

packly

Packly lancia le nuove feature di prodotto
Le novità di Packly: finiture speciali e anteprima 3D delle nobilitazioni


La nuova versione del tool di visualizzazione 3D conferma l’unicità della piattaforma Packly lancia le nuove funzionalità di prodotto, aggiungendo le finiture speciali e la v isualizzazione 3D del packaging con nobilitazione.


Le nuove finiture speciali disponibili sono la lamina oro, argento e la vernice spot a rilievo. Un’importante novità che consentirà agli utenti di dare valore aggiunto al proprio packaging, ma sempre in pieno stile Packly, ossia senza quantitativi minimi e con la possibilità di vedere on-line l’anteprima della grafica in 3D con la nobilitazione.

La visualizzazione on-line delle finiture speciali in 3D per il packaging su misura è una novità in senso assoluto, Packly è la prima piattaforma che rende possibile una visualizzazione in tempo reale della lamina metallizzata e della vernice selettiva su un normale web browser, grazie ad un semplice link fruibile anche su dispositivi mobili.


Questa nuova funzionalità è il frutto di un lavoro di sviluppo che è iniziato più di un anno fa e che segna un nuovo traguardo per tutto il team.

L’idea è nata come spesso succede, dalla necessità di risolvere un problema. L a nobilitazione, per alcuni settori, è quasi un must have e Packly non poteva non accogliere le richieste dei suoi numerosi utenti. Ma aggiungere una lavorazione non era sufficiente, non per Packly e per la sua visione del web-to-pack. Il centro di tutto è e resta l’e sperienza utente. Per Packly chiunque deve poter realizzare le sue scatole con facilità e con la possibilità di vedere il risultato finale prima dell’acquisto. L’anteprima delle finiture speciali, con effetti di luce e di riflessi, non è facilmente ottenibile con i più comuni software di progettazione grafica, esigenza che Packly ha voluto risolvere nel suo stile di semplicità d’uso.


Queste difficoltà sono state confermate anche dal recente sondaggio proposto alle principali community grafiche e creative dei social ( https://blog.pack.ly/it/packaging-sondaggio-sulle-community/). Molti professionisti valutano la nobilitazione come un valore aggiunto (45,9%), molto più che la stampa a più colori (6,2%). Tuttavia I produttori deludono le aspettative dei grafici: il 50% di loro non trova supporto e scelta proprio nel settore della nobilitazione, confermando un trend che sebbene in crescita, sia ancora lontano dall’essere completamente soddisfatto. Packly e l a sua proposta vanno in questa direzione, proponendo una soluzione ready-to-use e dai costi accessibili. Il mercato ha risposto da subito con entusiasmo al lancio di queste nuove feature di prodotto. Ad un mese dal live to site sono già state realizzate 120.563 confezioni con finiture speciali. Dopo l ’Italia, a livello i nternazionale, invece, le finiture speciali sono risultate piuttosto richieste in Francia, Svizzera e Olanda. I comparti più attivi nell’utilizzo di queste lavorazioni sono, manco a dirlo, i l food and beverage e la cosmesi.


La cura dell’esperienza utente e la regola fondamentale del “ keep it simple” rivelano un aspetto fondamentale della visione di Packly: mettere in risalto la piattaforma nel suo essere prima di tutto un software che semplifica il processo di creazione del packaging. Dalla generazione del tracciato fustella, all’applicazione di finiture speciali visibili in anteprima 3D, con la possibilità di condividere la bozza con un link fino ad arrivare alla stampa in sole 48 ore.

In un settore, come quello cartotecnico, in cui i tempi di produzione si contano in settimane, Packly cambia le regole e parla di giorni, anzi di ore.

Recentemente è stato anche lanciato un concorso per diventare product contributor di Packly, rivolto ai designer e professionisti del mondo del packaging. Verranno selezionati 10 candidati, che avranno la possibilità di collaborare con Packly di prima mano per testare e plasmare il futuro sviluppo della piattaforma.

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK