17.06.2003

PACKAGING: presentato corso di laurea all'università  di Parma...

All'università  di Parma, in soli tre anni è possibile acquisire una laurea e una solida preparazione di base in uno dei settori trasversali della nostra economia: il packaging. Cesare Gussoni - imprenditore del settore e Presidente dell'Istituto Italiano Imballaggio, ente promotore e finanziatore del corso - sottolinea che "essere tecnicamente preparati e conoscere questo settore industriale, apre un mondo di possibilità  di impiego" Sono infatti oltre 100.000 i lavoratori del comparto packaging e il fatturato globale supera i 19 miliardi di €, in Italia, senza contare le 400.000 aziende manifatturiere che utilizzano packaging per vendere i propri prodotti. Dai farmaci, agli alimenti, dai cosmetici ai prodotti chimici, fino ai prodotti elettronici, tutto si confeziona ed il packaging è proprio il "veicolo" che ci permette di fruire di prodotti integri e sicuri sotto il profilo igienico-sanitario.
Ciò che differenzia questo corso di laurea è innanzi tutto di essere unico in Italia. Altrettanto importante è l'impianto organizzativo del corso che avvicina gli studenti al mondo industriale sia della produzione del packaging, che dell'utilizzo.
I laureandi infatti svolgono in azienda la propria tesi, in un vero e proprio stage della durata di almeno 3 mesi, che permette loro di focalizzare le proprie inclinazioni. Ma non solo, infatti un ricco programma di corsi facoltativi e seminari tenuti da professionisti e uomini di aziende assicura il continuo aggiornamento sull'evoluzione di un comparto ad alto contenuto di ricerca. Inserito nella Classe delle Lauree in Chimica il corso fornisce un'accurata preparazione di base sui materiali e sulla loro interazione con i prodotti contenuti.
Il giovane laureato secondo la descrizione che ne fornisce il Prof Angelo Montenero, coordinatore del corso - "grazie ai numerosi corsi complementari, dalla meccanica dei materiali, al diritto Industriale, dal Marketing alla Microbiologia acquisisce competenze ad ampio spettro che gli permetteranno di collaborare nella progettazione del packaging, conoscendo gli aspetti normativi nazionali ed internazionali, ma anche quelli economici e ambientali". La preparazione di base acquisita gli permetterà , infine, di spaziare dagli aspetti di marketing, al controllo qualità  fino alla logistica e la conoscenza della lingua inglese sarà  un valido supporto per orientarsi più facilmente nel complesso mondo del lavoro. Gli studenti particolarmente meritevoli potranno avere anche accesso ad una borsa di studio del valore di € 3.000,00 e per informazioni potranno rivolgersi alla segreteria del Corsi di Laurea in Scienze e tecnologie del packaging: tel. 0521 905450

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK