27.04.2005

Nuovo Film AUTOTYPE con proprietà  antimicrobiche

men
Tecnotapes, distributore autorizzato dei film in poliestere Autotype, comunica che è ora disponibile una nuova versione del Film Autotex che, grazie alla protezione antimicrobica Microban®, inibisce la crescita di batteri e muffe potenzialmente dannosi. Questo prodotto, chiamato Autotex AM, è stato appositamente creato per l'applicazione su qualsiasi superficie con problemi di igiene, dove la prevenzione della crescita e diffusione dei batteri è essenziale.
crop
Varie ricerche hanno provato che il contatto manuale con superfici contaminate può trasferire rapidamente i batteri ad altre superfici come pure ad individui. Questo prodotto, unico con proprietà  antimicrobiche, diventa pertanto una conquista innovativa fondamentale per le applicazioni in aree dove pulizia ed igiene sono fattori critici, come ospedali, case di cura, supermercati, scuole ed aree comunitarie in genere. Il problema è attualmente molto sentito negli ospedali dove, secondo una recente indagine dell'Istituto Superiore di Sanità , in Italia ogni anno un ricoverato su 10 è colpito da un'infezione nosocomiale. Quasi la metà  delle infezioni sono causate da specie batteriche resistenti o refrattarie agli antibiotici di largo spettro (il più diffuso è lo Staphilococcus aureus resistente alla meticillina, o MRSA) e diventa fondamentale per prevenire le infezioni causate da questi batteri impedirne la loro proliferazione.
Autotex AM con la protezione antimicrobica Microban ® è stato ampiamente testato ed è provato che inibisce la crescita di una vasta gamma di batteri, funghi e muffe inclusi lo Staphilococcus Aureus (MRSA), Salmonella Enteritidis, Escherichia Coli e Listeria Monocytogenes. La protezione Antimicrobica Microban® penetra nella cellula dei micro-organismi che vengono a contatto con la superficie e distrugge le sue funzioni, rendendone impossibile la crescita o la riproduzione. I test di laboratorio sono stati certificati dall'Istituto inglese indipendente LawLabs. Il nuovo film combina i benefici di Autotex, un film in poliestere con una superficie forte e resistente e trattato sul lato inferiore con un primer che lo rende ricettivo ad una vasta gamma di inchiostri grafici, con le proprietà  antimicrobiche della tecnologia MicrobanTM. Questa combinazione unica rende il film ideale oltre che nell'applicazione classica di Autotex, cioè la produzione di tastiere a membrana, anche nella protezione di pannelli, rivestimento di pareti, mensole e banchi che necessitino di protezione antimicrobica.
Autotex AM con la protezione antimicrobica Microban® è anche resistente ai graffi ed agli agenti chimici e può sostenere il peso dell'uso quotidiano e dei più aggressivi sistemi di pulizia. Sono stati eseguiti alcuni test di invecchiamento del materiale ed è stato verificato che dopo una simulazione di 15 anni di pulizia con dei normali prodotti utilizzati per la pulizia di superfici le proprietà  antimicrobiche del materiale sono invariate. La tecnologia Antimicrobica Microban® viene applicata durante la produzione incorporandola nello strato di testurizzazione dell'Autotex e l'agente antimicrobico viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie del film. Questo garantisce la protezione della superficie per tutto il periodo di vita del prodotto.
Il film Autotex AM, con trattamento antimicrobico Microban®, rappresenta una conquista importante per tutte le applicazioni dove l'igiene è un fattore critico e, pur non eliminando il bisogno di pulizia generale, fornisce senz'altro un valido aiuto per una protezione costante contro la contaminazione di batteri.
(comunicato stampa)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK