24.10.2005

Nuova tecnologia per la stampa in serie, a basso costo, di...

printed
Ricercatori tedeschi hanno messo a punto una nuova tecnologia per stampare a basso costo circuiti elettronici su materiali flessibili.
La società  tedesca Printed Systems - creata come spin-off dell'Istituto per le tecnologie di stampa (Institute for Print and Media Technology) dell'Università  di Chemnitz - ha presentato nel corso della conferenza Plastics Electronics di Francoforte una nuova tecnologia per la stampa in serie, a basso costo, di circuiti elettronici su supporti flessibili e sottili: carta, cartone o foglie di PET in modo analogo a quanto avviene con le linee tipografiche offset.

Secondo la società , sarà  possibile stampare i circuiti con una velocità  da 10mila a 100mila volte superiore a quella oggi consentita dalle tecnologie tradizionali per circuiti in silicio. Lo spessore della stampa è pari a circa un millesimo di millimetro. Printed Systems ha già  realizzato, in collaborazione con BASF Future Business e Lucent Bell Labs, un oscillatore ad anello (nella foto), primo passo verso la produzione di circuiti integrati più complessi, quali transistor, diodi e led.

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK