10.10.2007
Nasce Guandong Italia Srl: Un nuovo attore nel mercato della...
.gif)

Nasce Guandong Italia Srl
Un nuovo attore nel mercato della viscom che guarda ad oriente
per rivoluzionare il mondo delle arti grafiche
Edoardo Elmi, da decenni volto noto nell'universo delle arti grafiche e fondatore di Caledonia, presenta ufficialmente Guandong Italia Srl, la nuova realtà aziendale con sede a Milano e uffici di rappresentanza a Shanghai. Guandong opera nel mercato europeo della viscom, proponendosi come ponte intercontinentale tra la più qualificata produzione cinese e la migliore distribuzione occidentale, completando ed ampliando l'offerta delle gamme ormai "mature". Edoardo Elmi, Presidente di Guandong, commenta: "Rifiutiamo la diffusa convinzione che nel mondo dei supporti per la stampa tutto sia già stato detto. Intendiamo focalizzare la nostra attenzione sull'integrazione di prodotti maturi e cosiddetti "di nicchia", allo scopo di creare nuovi orizzonti applicativi per la semplificazione di soluzioni innovative. Dalla particolare fase di fermento economico che la Cina sta attraversando nasce, dunque, un'opportunità unica per lanciare nuove sfide nel mondo della stampa e della comunicazione visiva".
Edoardo Elmi, da decenni volto noto nell'universo delle arti grafiche e fondatore di Caledonia, presenta ufficialmente Guandong Italia Srl, la nuova realtà aziendale con sede a Milano e uffici di rappresentanza a Shanghai. Guandong opera nel mercato europeo della viscom, proponendosi come ponte intercontinentale tra la più qualificata produzione cinese e la migliore distribuzione occidentale, completando ed ampliando l'offerta delle gamme ormai "mature". Edoardo Elmi, Presidente di Guandong, commenta: "Rifiutiamo la diffusa convinzione che nel mondo dei supporti per la stampa tutto sia già stato detto. Intendiamo focalizzare la nostra attenzione sull'integrazione di prodotti maturi e cosiddetti "di nicchia", allo scopo di creare nuovi orizzonti applicativi per la semplificazione di soluzioni innovative. Dalla particolare fase di fermento economico che la Cina sta attraversando nasce, dunque, un'opportunità unica per lanciare nuove sfide nel mondo della stampa e della comunicazione visiva".

Guandong è la risposta alla crisi che la convergenza di una serie di fattori rischia di determinare nell'attuale sistema di distribuzione. L'industria europea, infatti, avvertendo la minaccia della produzione orientale, sente sempre più forte la necessità di riorganizzarsi. La strategia adottata consiste, da una parte, nella conservazione degli standard qualitativi e, dall'altra, nella riduzione dei costi. Se per le imprese orientali qualità e continuità produttiva rappresentano un ostacolo, lo stesso non si può dire per le industrie europee che hanno già superato questa fase, ma che si scontrano con la difficoltà di abbassare gli alti costi del servizio. Da questo punto di vista l'unica strada percorribile è quella della riduzione dei servizi, che comporterebbe l'allungamento dei tempi di consegna e la richiesta di ordini in quantitativi minimi molto più elevati degli attuali.
La situazione descritta implica per il sistema di distribuzione attuale l'assunzione di oneri finanziari ancora maggiori, destando ovvie preoccupazioni per la fluidità del meccanismo. In questo quadro si inserisce Guandong, come soggetto capace di fungere da intermediario tra la grande produzione e il sistema di distribuzione europeo nel suo complesso. La nuova realtà aziendale ha, infatti, la capacità di acquistare nei quantitativi imposti dalla produzione ed è in grado di fornire un servizio alle aziende di distribuzione, limitandone l'impegno finanziario. A tale riguardo Alberto Vincenzi, Responsabile Finanziario e membro del CDA Guandong illustra passo passo le tappe finanziarie dalla Cina all'Italia, alla vendita all'incasso del venduto (236 giorni).
La situazione descritta implica per il sistema di distribuzione attuale l'assunzione di oneri finanziari ancora maggiori, destando ovvie preoccupazioni per la fluidità del meccanismo. In questo quadro si inserisce Guandong, come soggetto capace di fungere da intermediario tra la grande produzione e il sistema di distribuzione europeo nel suo complesso. La nuova realtà aziendale ha, infatti, la capacità di acquistare nei quantitativi imposti dalla produzione ed è in grado di fornire un servizio alle aziende di distribuzione, limitandone l'impegno finanziario. A tale riguardo Alberto Vincenzi, Responsabile Finanziario e membro del CDA Guandong illustra passo passo le tappe finanziarie dalla Cina all'Italia, alla vendita all'incasso del venduto (236 giorni).
Guandong, oltre a supportare la distribuzione nell'importazione di prodotti selezionati e qualificati, dispone dello stock europeo per le emergenze e per le variabili di bassa rotazione. A questo proposito Edoardo Elmi afferma: "Oggi sul mercato europeo della viscom operano 42 network a cui fa capo il 35/38% del fatturato complessivo del mercato, affiancati da 324 distributori regionali che ne effettuano il 60%. Ogni distributore ha un'enorme quantità di prodotti stoccati a magazzino con una rotazione media molto bassa, non più di cinque volte l'anno. Di contro, Guandong è una realtà specializzata, concentrata su un numero limitato di item che, grazie ad una profonda conoscenza delle tecnologie e delle dinamiche di mercato, è capace di individuare partner in grado di controllare i processi di produzione e di raggiungere livelli qualitativi consoni agli standard di mercato".
Vero e proprio partner strategico per il distributore europeo di materiali per il Sign & Display e per la stampa in generale, Guandong si propone, inoltre, come vera e propria occasione di autoselezione per le aziende orientali, offrendo alle migliori di loro la possibilità di assumere anche partecipazioni azionarie nella stessa Guandong. Gianpaolo Caravaggi, membro del CDA di Guandong, commenta: "Un'occasione per incamminarsi sulla strada del marketing all'interno di un contesto orientato esclusivamente alla produzione, che valuta il successo in termini di incremento dei volumi prodotti, non prendendo in considerazione il valore strategico del marketing. Guandong potrà offrire ad una selezione di aziende tra queste, particolarmente votate alla qualità , la possibilità di partecipazione anche finanziaria, proponendosi come un alleato europeo con un'approfondita conoscenza del mercato. Un'alleanza volta al consolidamento della loro presenza nel mercato occidentale".
"Una strategia che ha già dato i suoi frutti" - aggiunge Edoardo Elmi - "Sono quattro le importanti partnership che già abbiamo messo a segno con brand che presenteremo in anteprima al mercato italiano in occasione di Viscom 2007. AluGbond, ContraVision, HCR e CPPC sono i nomi dei brand/prodotti; sveleremo le loro caratteristiche esclusive nel corso della manifestazione fieristica".
Non a caso, Guandong in cinese significa "comprendere con uno sguardo". Non resta dunque che attendere l'appuntamento con Viscom 2007 per scoprire tutte le opportunità che si celano dietro la nuova travolgente iniziativa proposta da Edoardo Elmi.
Guandong Italia Srl Via Einaudi, 4/5 20068 Peschiera Borromeo ( MI) Tel 02 89785988 info@guandong.eu www.guandong.eu
Vero e proprio partner strategico per il distributore europeo di materiali per il Sign & Display e per la stampa in generale, Guandong si propone, inoltre, come vera e propria occasione di autoselezione per le aziende orientali, offrendo alle migliori di loro la possibilità di assumere anche partecipazioni azionarie nella stessa Guandong. Gianpaolo Caravaggi, membro del CDA di Guandong, commenta: "Un'occasione per incamminarsi sulla strada del marketing all'interno di un contesto orientato esclusivamente alla produzione, che valuta il successo in termini di incremento dei volumi prodotti, non prendendo in considerazione il valore strategico del marketing. Guandong potrà offrire ad una selezione di aziende tra queste, particolarmente votate alla qualità , la possibilità di partecipazione anche finanziaria, proponendosi come un alleato europeo con un'approfondita conoscenza del mercato. Un'alleanza volta al consolidamento della loro presenza nel mercato occidentale".
"Una strategia che ha già dato i suoi frutti" - aggiunge Edoardo Elmi - "Sono quattro le importanti partnership che già abbiamo messo a segno con brand che presenteremo in anteprima al mercato italiano in occasione di Viscom 2007. AluGbond, ContraVision, HCR e CPPC sono i nomi dei brand/prodotti; sveleremo le loro caratteristiche esclusive nel corso della manifestazione fieristica".
Non a caso, Guandong in cinese significa "comprendere con uno sguardo". Non resta dunque che attendere l'appuntamento con Viscom 2007 per scoprire tutte le opportunità che si celano dietro la nuova travolgente iniziativa proposta da Edoardo Elmi.
Guandong Italia Srl Via Einaudi, 4/5 20068 Peschiera Borromeo ( MI) Tel 02 89785988 info@guandong.eu www.guandong.eu