2.04.2007

Nasce AGFA Graphics Italia dall'unione di Agfa e Lastra

logoagfa
Parte ufficialmente ad aprile Agfa Graphics Italia, la società  che riunisce Agfa-Gevaert e Lastra sotto un unico cappello e che rappresenta la logica conseguenza di quanto annunciato verso metà  del 2006 dalla Casa madre. Ci riferiamo alla scissione del gruppo in tre unità  indipendenti: "Graphics" (arti grafiche), "HealthCare" (divisione medicale) e "Materials" (materiali di consumo per mercati industriali), al fine di rafforzare Agfa nei tre rispettivi mercati grazie a un sensibile taglio dei costi. Agfa Graphics contribuisce al fatturato totale del gruppo Agfa-Gevaert - che figura come holding a capo delle tre divisioni - per il 52%, seguita da Agfa HealthCare (43%) e Agfa Materials (5%).
"All'interno di Agfa Graphics a far la parte del leone è ancora la prestampa, con 1.600 milioni di euro fatturati nel 2006", spiega Paolo Zerbi, a capo di Agfa Graphics Italia, "contro i 31 milioni di euro realizzati dalla stampa inkjet industriale, nonostante un investimento annuo di circa 50 milioni di euro nella R&S in questo segmento".
In Europa Agfa Graphics è suddivisa in quattro regioni e l'Italia, insieme alla penisola Iberica e alla Grecia, fa parte del Sud Europa, sotto la responsabilità  di Roberto Ziletti, ex presidente di Lastra.
(Il Poligrafico)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK