1.03.2021

Marcello Acquaviva alla guida di ASSOIT

marcello acquaviva presidente assoit

 

Confermato il consiglio direttivo per il triennio 2021 – 2023


ASSOIT, l’Associazione Produttori Soluzioni di Stampa, Digitalizzazione e Gestione Documentale ha rinnovato i propri organi direttivi. Presidente sarà Marcello Acquaviva - President and Managing Director di ‎Brother Italia - che subentra a Tino Canegrati e, insieme al consiglio direttivo, guiderà l’associazione per il triennio 2021-2023.

“Sono felice di questa nuova nomina e ringrazio il Direttivo per questo importante incarico che svolgerò con passione e determinazione portando avanti l’eccellente lavoro svolto da chi mi ha preceduto, Massimo Pizzocri prima, Tino Canegrati poi.” Queste le parole di Marcello Acquaviva, neopresidente di ASSOIT, che aggiunge: “Durante la mia esperienza come consigliere ho avuto modo di partecipare ai gruppi di lavoro, e ai numerosi progetti messi in campo dall’Associazione negli ultimi anni che, attraverso la competenza ed il know-how dei tanti talenti presenti nelle aziende associate e grazie al supporto della segreteria, mettiamo al servizio della comunità, dei partner commerciali e dei nostri clienti. Continueremo a impegnarci per proseguire il percorso di crescita dell’Associazione garantendo condivisione, innovazione e sostenibilità in un mercato che è in forte cambiamento”.

Il mercato delle soluzioni di stampa e gestione documentale si sta adattando al nuovo paradigma di lavoro agile e ibrido con un’offerta adeguata alle recenti necessità e la completa integrazione di nuovi servizi resi possibili dalle funzionalità dei processi documentali. Il documento è ormai riconosciuto come elemento di valore e in questa logica diventano premianti le funzioni per gestirlo e scansionarlo.

È il risultato emerso nella recente ricerca “Smart Printing - Dalla pagina al documento” creata dal Centro Studi ASSOIT, la fonte ufficiale dei dati di mercato del settore della stampa per ufficio. Sarà proprio la divulgazione dei trend di mercato, delle normative e delle certificazioni a far parte delle iniziative già in campo per il 2021, per portare all’intera comunità dei fornitori e del canale spunti per #innovazione e #sostenibilità del settore.

“Ringrazio il Consiglio Direttivo e il Segretario di ASSOIT dai quali ho ricevuto il massimo sostegno, tutti abbiamo messo a fattor comune esperienze e competenze che ci hanno permesso di svolgere un ottimo lavoro a vantaggio di tutta la filiera. Auguro all’Associazione e al suo Presidente, Marcello Acquaviva, che ASSOIT venga riconosciuta sempre più come il riferimento imprescindibile in tema di stampa e gestione documentale per l’ufficio”, ha commentato Tino Canegrati, Past President di ASSOIT

Massimo Pizzocri e Massimo Macarti saranno i due Vicepresidenti dell’associazione per questo rinnovato mandato, e Rossella Campaniello fa il suo ingresso come consigliere in rappresentanza di HP.

Il Consiglio Direttivo di ASSOIT è pertanto composto da:
Marcello Acquaviva (Brother) - Presidente
Massimo Macarti (Canon) e Massimo Pizzocri (Epson) - Vicepresidenti
Rossella Campaniello (HP), Davide Oriani (Ricoh), Arturo Pea (Kyocera), Daniele Puccio (Xerox), Corrado Righetti (Sharp), Giorgio Sangalli (Olivetti), Giancarlo Soro (Lexmark), Gino Verardi (Oki), Hiroshi Yoshioka (Konica Minolta), Cristian Zanardo (Toshiba) - Consiglieri
Tino Canegrati  - Past President

Cenni biografici
Nato a Napoli nel 1972, Marcello Acquaviva si laurea in Economia e Commercio, indirizzo gestionale, nel 1998 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Frequenta Executive Master Program in General Management presso INSEAD Business School a Fontainebleau (Francia) e Singapore (Asia).

Inizia la sua carriera professionale nel 1999 presso la PricewaterhouseCoopers, società leader di revisione e consulenza aziendale. Da gennaio 2003 a giugno 2008, assume il ruolo di Vice President & Chief Financial Officer di Ansaldobreda, Inc. – società del Gruppo Finmeccanica, con sede negli Stati Uniti (New York e San Francisco) –riportando direttamente al President & Chief Executive Officer del mercato americano.

Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, nel luglio 2008, rientra in Italia a Milano come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Brother Italia – società del Gruppo Brother, multinazionale di origine giapponese, che produce e commercializza strumenti di comunicazione e di stampa, presente in oltre 40 paesi. Ad aprile 2011 diventa Managing Director di Brother Italia, ricoprendo inoltre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società. Da febbraio 2021 è presidente di ASSOIT.

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK